Consoglio acquisto mtb

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Merengo

Biker novus
23/5/10
10
0
0
Catania
Visita sito
Grazie a chi mi ha risposto...mi sono soffermato solo su questi due modelli perchè sono quelli più facilmente reperibili presso la mia città (Catania)!!
IO ero orientato sulla Pulse 9100 Bianchi ma il mio negoziante ha detto che la componentistica del modello da me indicato della Olympia (che tra le altre cose è subito pronta consegna a differenza della Pulse che invece è da ordinare...) è migliore in quanto quasi tutti gli elementi montati sono xt, mentre nella Pulse molto sono xtx....qualiativ. inferiori.

La bicicletta che mi avete indicato non mi ha entusiasmato molto esteticamente e poi è in alluminio mentre le altre due sono in carbo!!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao, non so se tu sia un esperto di mtb o agli inizi... Ti ricordo/suggerisco (rispettivamente), che la scelta di una bici e della sua componentistica/materiali/geometrie va valutata per bene, specialmente quando si cominciano a spendere cifre importanti.
Quindi ti invito, giusto per spendere bene i tuoi dindini, a riflettere su:
-angolo di sterzo bici;
-ammortizzazione: solo forcella o full suspended;
-robustezza/leggerezza ruote;
-materiale del telaio;
Secondo me il gruppo (XT, meglio o peggio che sia...), ha una importanza inferiore degli elementi sopradescritti.
Informati bene, una bici da 2k euro che non risponde alle tue esigenze è quasi allo stesso livello di una da 400. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: amazzone

Merengo

Biker novus
23/5/10
10
0
0
Catania
Visita sito
Bhe quello della bici è un hobby che sto riscoprendo da poco....Ho 33 anni e da un punto di vista tecnico ne capisco davvero poco!!!
Ho una bici ibrida da strada atala timeout che devo dire mi ha deluso un poco (l'ho pagata 400 euro) a sensazione...e adesso vorrei prendere una mtb da usare in città e magari con qualche percorso di montagna (ho l'Etna accanto....perciò immaginatevi che bei sentieri). Ero indeciso tra quei due modelli ma solo perchè erano i due visionabili immediatamente!!
Ero subito deciso ad acquistare una "Bianchi" perchè ne ho preso una alla mia ragazza (la doss 5500) e mi sono trovato benissimo (sempre a sensazione)...ma il negoziante(non so se per tirare acqua al so mulino) mi ha confuso le idee dicendomi che il modello Olympia era migliore come componetistica (forcella compresa). E per questo motivo mi sono rivolto a voi che siete neutrali e preparati...per non prendere fregature!!

[url]http://www.bianchi.it/it/products2010/Mtb_Racing_Y0B66.aspx[/URL]
[url]http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php?idprodotto=110[/URL]

allego i link delle tue bici per un consulto veloce delle caratteristiche.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
non riesco a leggere i componenti dell'olympia (il loro sito è come al solito macchinosissimo e non apre una pagina con le specifiche ma bisogna scaricare un pdf...assurdo!). vedendo la foto mi pare di intuire sia meglio montata.
noto anche che monta di serie delle fulcrum red metal 1...,fermo restando che con 2000euro mi orienterei su altro, se la scelta è tra le 2 senza dubbio sceglierei lei rispetto alla bianchi.
 

jolly black

Biker superis
quoto franck..l'olympia e' una bella biga..esteticamente bella e con quella chicca del passaggio dei tubi nel telaio la rende ancora piu' appetibile...tra le 2 olympia...ma anch'io con 2000 euro guarderei altre marche...
[URL]http://www.cannondale.com/ita/ita/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Details/2297-0FS1-F1[/URL] io guarderei questa.....2199 di listino...ma con sconto la porti via a 2000/2050....secondo me e' tutt'altra cosa rispetto alle altre 2...ma e' alu...altrimenti questa...http://www.cannondale.com/ita/ita/Products/Bikes/Mountain/Hardtail/Details/1509-0FS4S-Flash-Carbon-4 che viene 2499di listino ma con sconto o rott si va' sui 2199...ed e' carbonio...altrimenti guarda anche specialized s-works carbo / o cube reaction carbo....ho capito che non hai rivenditori li da te...xro' potresti fartela spedire come fa' tanta gente...intanto segui anche i consigli degli altri...
 
  • Mi piace
Reactions: FRANCK-MELLOW

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Giusto per metterti qualche dubbio in più guardati i prodotti gas29: http://www.gas29.com/
Forse le ruote grosse sono una moda, forse no... ma a detta di molti utilizzatori la Stambek è un bell'oggetto anche per farci cose impegnative, pur rimanendo una front. Con 2k euro te ne porti a casa una montata xt secondo me...
Se prediligi la rivendibilità invece dai una guardatina alle specialized, tipo stumpjumper (che esiste anche da 29''), se infine punti tutto alla qualità/prezzo vai di canyon/cube/radon...
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Scusa se rischio di sembrarti presuntuoso, ma secondo me stai completamente sbagliando acquisto.

Non farti fregare dal fascino del telaio in carbonio, che vuol dire poco e ti assicuro che esiste carbonio e CARBONIO. A dirla tutta, telai in alluminio come quelli indicati prima della Cannondale o Specialized sono altrettanto validi, se non addirittura migliori.

Inoltre ti consiglio di pensarci bene prima di spendere quelle somme su una front. Non perché le front non valgano quelle cifre, ma perché se per TE è il tipo di bici adatto alle tue esigenze, allora sicuramente non sono QUELLI i modelli giusti.

Fai una scelta saggia: compra una front a 500-600 Euro, magari usata. Gira con quella, capisci cosa ti piace fare e di conseguenza avrai le idee più chiare su che tipologia fa al caso tuo.

PS: Detto fuori dai denti, per quei due modelli 2.000 Euro sono buttati via, per non parlare del fatto che non le rivenderai mai, se non a prezzi stracciatissimi...
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
Bah, io fossi in te le lascerei perdere entrambe e mi butterei su questa: http://it.decathlon.com/mountain-bi...rockrider-82-m-l-xl-id_MAN_10038_8047108.html

Tanto da quest'anno a Catania il Deca ce l'abbiamo! ;-)

Esteticamente non sarà il massimo, ma fidati che quando sei in sella quello che conta sono le prestazioni e le soddisfazioni (o delusioni) che ti da la tua mtb...

ps: la bianchi escludila senza nemmeno pensarci... la olympia è montata un pelino meglio, ha una forcella migliore ma NON vale assolutamente il prezzo che costa!!! A te la scelta... :medita:
 

Merengo

Biker novus
23/5/10
10
0
0
Catania
Visita sito
Ragazzi voi che siete esperti mi dite quale tra questi due modelli è migliore ?
[url]http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php/idprodotto=110/nomeProdotto=CSL-X%201.5%20EVO%20R-2[/URL] con forvella recon

[url]http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php/idprodotto=113/nomeProdotto=NITRO%20TEAM[/URL]

Entrambe le pagherei sui 2100,00

Ho anche visto una specialized epic in alluminio che il negoziante mi ha detto che mi passa a 2500,00 (un super prezzo dice lui...),full, bellissima ma forse un pò eccessiva per dei semplici sentieri di montagna.
 

jolly black

Biker superis
Scusa se rischio di sembrarti presuntuoso, ma secondo me stai completamente sbagliando acquisto.

Non farti fregare dal fascino del telaio in carbonio, che vuol dire poco e ti assicuro che esiste carbonio e CARBONIO. A dirla tutta, telai in alluminio come quelli indicati prima della Cannondale o Specialized sono altrettanto validi, se non addirittura migliori.

Inoltre ti consiglio di pensarci bene prima di spendere quelle somme su una front. Non perché le front non valgano quelle cifre, ma perché se per TE è il tipo di bici adatto alle tue esigenze, allora sicuramente non sono QUELLI i modelli quelli giusti.

Fai una scelta saggia: compra una front a 500-600 Euro, magari usata. Gira con quella, capisci cosa ti piace fare e di conseguenza avrai le idee più chiare su che tipologia fa al caso tuo.

PS: Detto fuori dai denti, per quei due modelli 2.000 Euro sono buttati via, per non parlare del fatto che non le rivenderai mai, se non a prezzi stracciatissimi...
quoto assolutamente il discorso del carbonio! son del parere anch'io che che ce' carbonio e carbonio ...e inoltre son d'accordo sul fatto che prima si deve vedere cosa si vuol fare con la bike...altrimenti si rischia di prendere fischi x fiaschi...
 

Merengo

Biker novus
23/5/10
10
0
0
Catania
Visita sito
Ho visto una Specialized Epic Expert in alluminio che il negoziante ha detto che mi passa a 2500,00 (un super prezzo dice lui...),full, bellissima. Una mtb Full è così differente da una front? Alcuni mi hanno detto che sono due mtb completamente differenti e perciò neanche paragonabili!!
Per l'uso che ne dovrei fare io cioè stradale e occasionalmente qualke sentiero di montagna andrebbe bene?? Lo so che è una mtb eccessiva ma mi piace troppo il modello!!
 

cubicus

Biker superis
19/12/09
345
0
0
45
Firenze
Visita sito
Una full non serve a nulla se usata su asfalto e qualche sentierino, anzi! E' meno pedalabile di una front, perché l'ammortizzatore posteriore dissipa parte della forza che imprimi durante la pedalata.

Per non parlare del fatto che una full pesa molto di più di una front e che con lo stesso prezzo prenderesti una front coi fiocchi.

E' come comprarsi un fuoristrada per andare a fare la spesa solo perché ti piace esteticamente...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...giuste osservazioni sulla dissipazione della pedalata sull'ammo...
Penso che ripiegherò allora sull'Olympia csl 1,5 race xx

guarda...il discorso della dissipazione di energia in pedalata, con i sistemi attuali è minimo ed in più hai anche vantaggi in termini di comodità, sicurezza e trazione; molto più assennato è invece il discorso del vantaggio dei frontini in termini di qualità del mezzo/soldi spesi, per cui se i tuoi percorsi e/o la tua salute e/o le tue necessità non lo richiedono, l'acquisto di una front suspended è certamente la scelta più intelligente. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo