consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
salve a tutti premetto che sono ignorante in materia e per questo mi rivolgo a gente esperta. tra qualche giorno è il compleanno di mio padre e vorrei regalargli un gps per la montagna in quanto fa escursioni a funghi e caccia in montagna.
volevo sapere qualche nome e modello di gps che possona fare al caso mio.
grazie
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
mi sembra che la Garmin ha dedicato tutta la linea e-trek e geko per queste attività.
Ci sono modelli sia cartografici che non (con sensibile differenza di prezzo).
Altri costruttori....non so
infatti ora girando un po' in internet ho visto esattamente quello che dicevi ma che differenza c'è esattamente tra cartografico e non?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
salve a tutti premetto che sono ignorante in materia e per questo mi rivolgo a gente esperta. tra qualche giorno è il compleanno di mio padre e vorrei regalargli un gps per la montagna in quanto fa escursioni a funghi e caccia in montagna.
volevo sapere qualche nome e modello di gps che possona fare al caso mio.
grazie

Ciao Katem, di modelli ce ne sono diversi, e per farti un'idea potresti visitare il sito www.garmin.it poi dovresti andare per esclusione. Ad esempio tuo papà lo preferirebbe al polso o su cinghietto al collo? Questa potrebbe essere una base di partenza. Poi pensi che si metta a smanettare sul pc con l'esigenza di inserire tracce dal pc (archiviate o scaricate da web), o gli servirebbe solo per ritrovare la strada del ritorno? Gli Etrex ed i Foretrex sono ottimo per questo impiego.
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
Ciao Katem, di modelli ce ne sono diversi, e per farti un'idea potresti visitare il sito www.garmin.it poi dovresti andare per esclusione. Ad esempio tuo papà lo preferirebbe al polso o su cinghietto al collo? Questa potrebbe essere una base di partenza. Poi pensi che si metta a smanettare sul pc con l'esigenza di inserire tracce dal pc (archiviate o scaricate da web), o gli servirebbe solo per ritrovare la strada del ritorno? Gli Etrex ed i Foretrex sono ottimo per questo impiego.
credo proprio che non si metterà a smanettare col pc (al massimo lo farò io) e più semplice è da usare meglio è.
qualcuno conosce i magellan explorist?
per curiosità in bici voi che modelli usate?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
infatti ora girando un po' in internet ho visto esattamente quello che dicevi ma che differenza c'è esattamente tra cartografico e non?

Cartografico è praticamente un navigatore, ma il prezzo eserei dire che è decisamente elevato, anche per il fatto che dove non ci sono strade, quindi boschi e sentieri non vedresti nessuna cartografia, quindi solo una traccia come per i modelli non cartografici.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
credo proprio che non si metterà a smanettare col pc (al massimo lo farò io) e più semplice è da usare meglio è.
qualcuno conosce i magellan explorist?
per curiosità in bici voi che modelli usate?

In bici personalmente utilizzo l'Edge205, però questo modello è dedicato a chi ne fa un uso ciclistico. Purtroppo i magellan non li conosco. Se hai comunque intenzione di trasferire delle tracce dal pc sul dispositivo inizia a scartare i modelli Forerunner della Garmin, poichè ti permettono il download su pc, ma non il contrario. Un modello economico è il Foretrex 101, va con pile stilo ed in giro lo trovi a circa 150 - 170 euro.
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
In bici personalmente utilizzo l'Edge205, però questo modello è dedicato a chi ne fa un uso ciclistico. Purtroppo i magellan non li conosco. Se hai comunque intenzione di trasferire delle tracce dal pc sul dispositivo inizia a scartare i modelli Forerunner della Garmin, poichè ti permettono il download su pc, ma non il contrario. Un modello economico è il Foretrex 101, va con pile stilo ed in giro lo trovi a circa 150 - 170 euro.
quindi scusa se faccio domande studide ma voglio capire con il tuo edge 205 vedi solo una traccia non vedi i sentieri e dove portano? a un bivio come si comporta?
che ne dici di queto modello per la caccia
http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GETREXC
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
quindi scusa se faccio domande studide ma voglio capire con il tuo edge 205 vedi solo una traccia non vedi i sentieri e dove portano? a un bivio come si comporta?
che ne dici di queto modello per la caccia
http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GETREXC

In questo sito hai la possibilità di vedere le schermate di diversi dispositivi, li trovi elencati in alto. La traccia la vedi come nelle schermate del sito, inoltre puoi inserire dei waypoint (iconcine con bandierine, acqua...ed altro), con programmi da pc o direttamente dal dispositivo mentre ti trovi in determinati punti che vuoi memorizzare. Nella fase di navigazione questi punti o tracce memorizzate ti aiuteranno a trovare la via giusta.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
L'Etrex Camo non lo conosco, quindi non vorrei darti indicazioni sbagliate. Dalla descrizione sembra che vada bene, serve solo la conferma di qualche possessore sulla possibilità di carico e scarico delle tracce.
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
In questo sito hai la possibilità di vedere le schermate di diversi dispositivi, li trovi elencati in alto. La traccia la vedi come nelle schermate del sito, inoltre puoi inserire dei waypoint (iconcine con bandierine, acqua...ed altro), con programmi da pc o direttamente dal dispositivo mentre ti trovi in determinati punti che vuoi memorizzare. Nella fase di navigazione questi punti o tracce memorizzate ti aiuteranno a trovare la via giusta.
quale sito?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
anch'io ho un edge 205 montato sulla bike.
Un gps cartografico è un apparecchio sul quale puoi caricare delle mappe (altre sono già precaricate) di città, nazioni ecc.
In un cartografico vedi la zona in cui ti trovi, la strada che stai percorrendo ecc. (per capirci quelli che si usano in auto tipo TomTom ecc.).
Il non cartografico invece vedi la direzione in cui ti muovi ecc.
Se sei in montagna su sentieri, dentro il bosco ecc. il cartografico non serve a nulla, o meglio non vedi la mappa e vedi quello che vedresti in un non cartografico.
Il non cartografico ti traccia automaticamente il percorso che stai facendo e ti da la possibilità di inserire dei punti in luoghi che vuoi ricordare.
Inoltre, puoi stabilire la traccia che vuoi percorrere su pc (utilizzando delle mappe che trovi su internet) ed è il gps che ti guiderà lungo il percorso da te scelto.
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
anch'io ho un edge 205 montato sulla bike.
Un gps cartografico è un apparecchio sul quale puoi caricare delle mappe (altre sono già precaricate) di città, nazioni ecc.
In un cartografico vedi la zona in cui ti trovi, la strada che stai percorrendo ecc. (per capirci quelli che si usano in auto tipo TomTom ecc.).
Il non cartografico invece vedi la direzione in cui ti muovi ecc.
Se sei in montagna su sentieri, dentro il bosco ecc. il cartografico non serve a nulla, o meglio non vedi la mappa e vedi quello che vedresti in un non cartografico.
Il non cartografico ti traccia automaticamente il percorso che stai facendo e ti da la possibilità di inserire dei punti in luoghi che vuoi ricordare.
Inoltre, puoi stabilire la traccia che vuoi percorrere su pc (utilizzando delle mappe che trovi su internet) ed è il gps che ti guiderà lungo il percorso da te scelto.
chiarissimo
e per quanto riguarda i gps portatili da trekking cartografici con mappe europee è la stessa cosa o ci sono mappe specifiche dei sentiri e parchi etc.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
La differenza sta nel fatto che con un gps cartografico hai, in pratica, uno strumento che è cartografico in zone coperte (città, strade ecc.) e, quindi, può avere un utilizzo "stradale", quando invece sei off-road non hai nulla di più di un non cartografico. Per il momento non esistono, almeno per quello che mi risulta, gps che abbiano precaricate mappe offroad.
 

Classifica mensile dislivello positivo