Consiglio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Volevo fare un upgrade alla mia Ciccia.
Volevo modificare i seguenti pezzi:
cambio post xt 2004
catena sram pc 99 power link
cassetta sram 7.0 11-32 o 11-34 (sul punto si accettano pareri sulla diversa configurazione)
leve freno deore separati
comandi cambio deore separati

Rimarrebero sulla bici la vecchia guarnitura Acera
e il deragliatore anch'esso Acera.

Cosa ne dite?
Problemi di incompatibilità?
Suggerimenti.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Se la bici è montata Acera a mio parere ti converrebbe fare un upgrade di tutto al massimo a livello Deore.
Avere dei componenti XT e dei componenti Acera mi pare squilibrato.
Ma detto spassionatamente metterei da parte i soldi per comprare una bici piu su di gamma, magari d'occasione.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
343
0
Roma
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
Se la bici è montata Acera a mio parere ti converrebbe fare un upgrade di tutto al massimo a livello Deore.
Avere dei componenti XT e dei componenti Acera mi pare squilibrato.
Ma detto spassionatamente metterei da parte i soldi per comprare una bici piu su di gamma, magari d'occasione.
daccordissimo con te, se poi te la vai a rivendere non credere che ti paghino i pezzi XT e pur sempre una bici di livello acera
 
V

vinx

Ospite
Salgomasudo ha scritto:
Volevo fare un upgrade alla mia Ciccia.
Volevo modificare i seguenti pezzi:
cambio post xt 2004
catena sram pc 99 power link
cassetta sram 7.0 11-32 o 11-34 (sul punto si accettano pareri sulla diversa configurazione)
leve freno deore separati
comandi cambio deore separati

Rimarrebero sulla bici la vecchia guarnitura Acera
e il deragliatore anch'esso Acera.

Cosa ne dite?
Problemi di incompatibilità?
Suggerimenti.

Se proprio vuoi fare una cosa del genere, prendi piuttosto i comandi cambio XT invece dei deore, la differenza di cambiata la fanno i comandi, non il cambio.

Certo, l'XT 2004 e' a molla inversa, io ho l'XTR 2003 e devo dire che la cambiata inversa e' una figata.

personalmente pero, i "fritti misti" non sono mai piaciuti. quindi, o tutto XT o tutto Deore.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
Ma detto spassionatamente metterei da parte i soldi per comprare una bici piu su di gamma, magari d'occasione.

L'upgrade è già iniziato con forca e telaio nuovi, adesso pensavo di iniziare a dedicarmi alla componentistica.
La mia scelta è stata fatta con la considerazione che:
il cambio meglio se preciso e veloce (per questo xt)
i comandi si equivalgono per prestazioni (almeno penso) cambia solo il materiale ed il peso (per questo a parità + o - di prestazioni il risparmio con il Deore è notevole rispetto all'Xt)

@shrdlu
mi hanno garantito che la guarnitura acera v8 non ha problemi di compatibilità con la catena da 9v.
 
V

vinx

Ospite
Salgomasudo ha scritto:
cassetta sram 7.0 11-32 o 11-34 (sul punto si accettano pareri sulla diversa configurazione)

Io ho una 7.0 11-32 sulla seconda coppia di ruote e devo dire che si comporta bene. Praticamente non noto differenze con la XT 11-32 che ho sulle altre ruote. sulla rapportatura, considera che con la 11-34 l'ultimo pignone deve fare il salto 28-34 che e' notevole, ma dipende da te, piu' che altro dal tuo stato di forma.

Come dice Ser Pecora, se devo usare il 22-34 tanto vale che scendo.

P.S.
io il 22-32 non lo uso praticamente mai.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Presumo Atomik.
Io farei uno sforzino, comprerei un misto XT-LX di quello che mi manca e la monterei cosi.
Ma niente Acera povero telaio.....
Fatti fare le offerte da Gambacicli e da Bikeplanet.

PS a me i pacchi pignoni Sram non piacciono un granchè, li trovo ...leggerini, poveri...
 

Tetsuo

Biker superioris
Io son d'accordo con te, salgomasudo!
Hai scelto di cambiare i componenti vitali di una buona trasmissione, e non credo proprio che ti si sfascerà tutto se lasci per il momento guarnitura e deragliatore acera!! :scassat:
Se ti piacciono gli xt, acchiappati gli xt e il resto lo cambierai poi!!

Ti capisco perchè ho fatto così anch'io: pezzettino per pezzettino mi son cambiato tutta la bici!!
Lo so che ho speso di più che non comprandola nuova, ma ci ho messo degli anni, e adesso ce l'ho come voglio io..... :-? :-? :-?
 
io consiglierei un pacco pignoni da strada...so che scatenerò le ire di tutti, però un 12-27 in mtb sarebbe perfetto.
Il 32 (o 34) non lo usi quasi mai mentre con una cassetta 12-27 avresti meno sbalzi tra i vari rapporti

Per i comandi io sono appena passato dal deore all'XT e ne sento notevolmente la differenza.. :-x
La precisione aumenta di molto, fidati!
:-?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
crock =^.^= ha scritto:
io consiglierei un pacco pignoni da strada...so che scatenerò le ire di tutti, però un 12-27 in mtb sarebbe perfetto.
Il 32 (o 34) non lo usi quasi mai mentre con una cassetta 12-27 avresti meno sbalzi tra i vari rapporti

Per i comandi io sono appena passato dal deore all'XT e ne sento notevolmente la differenza.. :-x
La precisione aumenta di molto, fidati!
:-?

Io se fossi in te preciserei l'uso.
 
Ser Pecora ha scritto:
crock =^.^= ha scritto:
io consiglierei un pacco pignoni da strada...so che scatenerò le ire di tutti, però un 12-27 in mtb sarebbe perfetto.
Il 32 (o 34) non lo usi quasi mai mentre con una cassetta 12-27 avresti meno sbalzi tra i vari rapporti

Per i comandi io sono appena passato dal deore all'XT e ne sento notevolmente la differenza.. :-x
La precisione aumenta di molto, fidati!
:-?

Io se fossi in te preciserei l'uso.

hai ragione, relativamente ad uso Xc.
 

Classifica mensile dislivello positivo