Consiglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao a tutti, vivo vicino Pisa e sto faticando non poco a trovare una fat dal vivo. Mi consigliate per favore delle marche affidabili per utilizzi ultra tranquilli ma con l'unica necessità di avere una misura adeguata per me: 193cm e interno gamba 93cm. Ero invogliato dal carbonio ma non so se vale la pena. Grazie mille in anticipo.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Domandona: per utilizzi tranquilli perché la fat? Hai già avuto modo di provarla? Per la taglia direi XL, se ne trovano ben poche nel mercatino dell'usato
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Concordo con Vins213, perché la fat? Hai già esperienza in ambito MTB e fat in particolare? Che utilizzi andresti a farne?
Te lo chiediamo perché non sono esattamente bici "universali" tutt'altro, per quanto certe interpretazioni siano sicuramente molto più sfruttabili in senso generalista rispetto ad altre (aspetto peso su tutti).
L'aspetto estetico mi ha sempre intrigato non poco, lo ammetto e se vivessi nei posti giusti dove sfruttarla veramente (cioé il loro habitat naturale, neve o sabbia) non mi dispiacerebbe ma per il resto i limiti oggettivi del formato sono troppi e troppo grandi a mio parere e per l'uso che andrei a farne io...
Hai valutato il formato plus (27,5 e/o 29)? Perché ti permetterebbe (non avessi esigenza specifica della fat) di avere due formati ruota in una bici sola aumentando la poliedricità del mezzo...
 

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Comprendo i vostri punti di vista, ma diciamo che mi piace troppo e vorrei averla :-) non cerco usato, vi chiedevo delle marche a cui affidarmi nell'ipotesi che dovessi ordinarla senza provarla. Grazie
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Comprendo i vostri punti di vista, ma diciamo che mi piace troppo e vorrei averla :-) non cerco usato, vi chiedevo delle marche a cui affidarmi nell'ipotesi che dovessi ordinarla senza provarla. Grazie
Allora a cuor non si comanda!! :loll:

Se fai giri tranquilli ti direi subito una bella fat rigida, senza impegni con forcella e ammortizzatore. Il budget qual è? Perché così a primo impatto ti direi subito Surly Pugsley o Surly Ice Cream Truck o Salsa Beargrease o Salsa Mukluk
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Questa:

1594282540821.jpeg

CUBE NUTRAIL: prezzo onesto, montaggio buono per quel prezzo, c'è in taglia 21 (la mia è una 19 e sono 183: quindi credo che la 21 dovrebbe andare bene per te).
A breve (si parla di fine luglio) esce il modello nuovo 2021.
Non so se cambierà qualcosa nel prezzo e nell'allestimento..

PS: la bike che vedi in foto è la mia... ed ha "qualche" upgrade: di "serie" non esce così...

DON
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Questa:


CUBE NUTRAIL: prezzo onesto, montaggio buono per quel prezzo, c'è in taglia 21 (la mia è una 19 e sono 183: quindi credo che la 21 dovrebbe andare bene per te).
A breve (si parla di fine luglio) esce il modello nuovo 2021.
Non so se cambierà qualcosa nel prezzo e nell'allestimento..

PS: la bike che vedi in foto è la mia... ed ha "qualche" upgrade: di "serie" non esce così...

DON
Veramente bella! Anche se IMHO un po' troppo 'eccessiva' per l'uso tranquillo come dice l'autore del post, poi ovviamente con una bici del genere si aprono tante altre vie!

Cos'è quella scatoletta nel tubo reggisella? Antifurto GPS?
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Veramente bella! Anche se IMHO un po' troppo 'eccessiva' per l'uso tranquillo come dice l'autore del post, poi ovviamente con una bici del genere si aprono tante altre vie!

Cos'è quella scatoletta nel tubo reggisella? Antifurto GPS?
ahahahahahah.. grazie Vins!
E pensa che ora ha anche i freni e dischi Hope E4 arancioni che ho traslato dalla Bronson...
Mi piace un sacco la mia cicciona!

La scatoletta è il motivo per cui scelsi la fat: quello è l'attacco del seggiolino porta-pupo!
Difatti c'è anche un mega-cavalletto che, altrimenti, mai mi sarei sognato di mettere... ma è fondamentale per mettere e far scendere il pargolo in sicurezza.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Vins213

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Allora a cuor non si comanda!! :loll:

Se fai giri tranquilli ti direi subito una bella fat rigida, senza impegni con forcella e ammortizzatore. Il budget qual è? Perché così a primo impatto ti direi subito Surly Pugsley o Surly Ice Cream Truck o Salsa Beargrease o Salsa Mukluk
Hai capito subito :pirletto: quando si parla di cuore, anche il budget è relativo...versante carbonio che dici?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ahahahahahah.. grazie Vins!
E pensa che ora ha anche i freni e dischi Hope E4 arancioni che ho traslato dalla Bronson...
Mi piace un sacco la mia cicciona!

La scatoletta è il motivo per cui scelsi la fat: quello è l'attacco del seggiolino porta-pupo!
Difatti c'è anche un mega-cavalletto che, altrimenti, mai mi sarei sognato di mettere... ma è fondamentale per mettere e far scendere il pargolo in sicurezza.

DON
Pazzesco il porta-pupo!! :D
Comunque un giorno mi farai provare gli Hope, sono gli unici freni che mancano al test personale! Ahahaha!


Hai capito subito :pirletto: quando si parla di cuore, anche il budget è relativo...versante carbonio che dici?
Mmmm, hai detto di fare giri tranquilli, quindi non vedo la necessità di un telaio in carbonio...per giri tranquilli intendi casa-lavoro? Piste ciclabili? Strade bianche? Percorsi molto flow? Specifica ben bene l'utilizzo...hai per caso già visto qualche modello che a te piace esteticamente?
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Pazzesco il porta-pupo!! :D
Comunque un giorno mi farai provare gli Hope, sono gli unici freni che mancano al test personale! Ahahaha!
...quando vuoi amico mio.
Io li adoro: potenti, modulabili, affidabili.
Anche se io ne faccio un uso molto molto tranquillo e limitato.
Ma diciamo che quando devi fermare più di 140kg totali li apprezzi molto ecco...
ahahahahah

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
...quando vuoi amico mio.
Io li adoro: potenti, modulabili, affidabili.
Anche se io ne faccio un uso molto molto tranquillo e limitato.
Ma diciamo che quando devi fermare più di 140kg totali li apprezzi molto ecco...
ahahahahah

DON
Fai uscire gli occhi dalle orbite al pupo! :loll:
 
  • Haha
Reactions: Don Juan

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Campagna più o meno sterrato, ma ripeto so che mi verrebbe consigliato altro...sul carbonio intendevo se guadagno molto in leggerezza...come modelli solo farley e specialized come foto in rete quindi praticamente niente..
 

Tetsuo

Biker superioris
Io sono uno di quelli che hanno la fat come unica mtb......e devo dire che è una scelta che rifarei senza pensarci troppo. Il peso, se non hai intenzione di coprire grossi dislivelli, non è un grosso problema quindi da parte mia ti consiglio di rimanere sull'acciaio o sull'alluminio. Per me fatbike=Surly (infatti ho una Ice Cream Truck) ma i marchi affidabili sono diversi così come il budget richiesto in base agli allestimenti.
Se vuoi rimanere su un rapporto qualità/prezzo vantaggioso la Nutrail della Cube che ti hanno consigliato qui sopra è ottima, così come anche la Silverback Scoop (marchio tedesco semisconosciuto ma affidabile). Non so se si possono mettere link a negozi online ma se cerchi su google ci arrivi ;-)
Altri marchi che sanno il fatto loro nel campo e che puoi recuperare abbastanza facilmente sono Salsa, Specialized, Trek, Kona.

Insomma non c'è più il vastissimo catalogo di 4 o 5 anni fa ma se vuoi una fat hai una bella scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Campagna più o meno sterrato, ma ripeto so che mi verrebbe consigliato altro...sul carbonio intendevo se guadagno molto in leggerezza...come modelli solo farley e specialized come foto in rete quindi praticamente niente..
Il carbonio riservalo per i cerchi piuttosto che per il telaio
 

lucio58

Biker serius
20/5/17
125
44
0
44
Roma
Visita sito
Bike
salsa
Io di bici ne ho due... entrambe fat. Non è una scelta di prestazione ma di puro divertimento.
La prima è una rigida ma ti dico che col tempo ho inparato ad apprezzare la forcella ammortozzata... che personalmente ti consiglio. Diciamo che permette di evolvere la fat da pura sand&snow a bici tuttofare. Premetto che anche rigida ci facevo di tutto ma con la forca la musica cambia.

La tua misura è difficile da trovare ma su ebay trovi molta più scelta. Cambia nelle impostazioni il paese di origine e cerca soprattutto in italia Inghilterra e germania.

buona caccia
 

DCFABBRI

Biker novus
6/1/18
30
0
0
46
Pisa
Visita sito
Bike
Orbea
Io di bici ne ho due... entrambe fat. Non è una scelta di prestazione ma di puro divertimento.
La prima è una rigida ma ti dico che col tempo ho inparato ad apprezzare la forcella ammortozzata... che personalmente ti consiglio. Diciamo che permette di evolvere la fat da pura sand&snow a bici tuttofare. Premetto che anche rigida ci facevo di tutto ma con la forca la musica cambia.

La tua misura è difficile da trovare ma su ebay trovi molta più scelta. Cambia nelle impostazioni il paese di origine e cerca soprattutto in italia Inghilterra e germania.

buona caccia
Miillleee grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo