consiglio

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
è una gran bici, pedalabilissima, parlando cmq di una 170/180, e una goduria in discesa
io ho la 2012,anche se un pò trasformata...

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
la mia è il modello 2012, che monta fox dhx5 air
xcui non ti so dire, dovresti chiedere a qualcun'altro
io, di mio, col fox ho dovuto smanettarci un pò su all'inizio...
ho ripetuto parecchie volte i 3/4 tracciati che mi piacevano di più in zona ogni volta cambiando qualcosina fino a trovare un setting che mi andasse bene come standard...
ti vedo già a smanettare anche a te, e non vedo altra soluzione x iniziare a capire come funzione...
bisogna provare, provare, provare...

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Una domanda..
Non essendo professionista e non andando a mille, passando da una am da 150 alla torque la differenza in pedalata è così evidente? Tutti dicevano che la differenza era già tanta da xc a am.. Ed ad essere sincero tutta sta fatica con la am non la faccio per nulla..
La torque differenzia molto dalla am o anche solo dalla strive?

tarhan

Biker superis
7/3/11
496
65
0
TI - BE
Visita sito
Ciao
Peso che te ne accorgerai soprattutto sui ripidi.

Io sono passato da una RR9.1 (full da 120mm) alla nerve da 150mm e devo dire che soprattutto su salite ripide la differenza si sente eccome! Vista l'escursione (anche quella posteriore conta) la biga tenta a impennarsi in men che non si dica. Occorre prenderci la mano e andarci più doce (più dolce= più fatica scondo me). Qui parlo sempre di Talas completamente estesa.

Passare da una 150am a una torque secondo me ti troverai con la biga che si alza sul ripido più e prima di quanto faceva prima la tua 150.
In più ci devi mettere il peso.

Detto questo, adattandosi alla nuova biga e in parte cambiando la tecnica di salita la cosa penso che sia più che fattibile.
Ci vorrà più gamba perchè ohh, è un 180mm.

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
La mia am non è molto più leggera, direi a un paio di chili in meno.. Solitamente in salita abbasso la forcella a 120 e aiuta molto.. Teoricamente la Alpinist si può abbassare giusto?
Io di geometrie varie ne capisco davvero poco.. sulle salite influenza solo sui ripidoni "seri"?
Io non faccio gare, e quando c sono questi tipi di salite, vado più veloce spingendo che pedalando..
Hihihij.. Mi godo il paesaggio, senza troppa fretta..
Davvero il posteriore influenza così tanto?
Ad ogni modo per altri due anni mi tengo la am.. Anche se per certi versi sento già dei limiti su qualche salto(ma non la torturo , anzi..ne faccio bikepark), però ho paura di sforzarla troppo sopra il mezzo metro di salto, quindi evito(sbaglio? ) .. Tornassi indietro punterei quantomeno alla strive..

Tornando alle geometrie, cosa bisogna guardare per capire qualcosa in più? Per esempio confrontando strive, al+ e torque..

In principio ero in dubbio tra xc e am, ho scelto la seconda è per nulla al mondo tornerei indietro...

:p

tarhan

Biker superis
7/3/11
496
65
0
TI - BE
Visita sito
A vedersi la seduta della Torque non sembra così pessima. Il fatto però che hai un 180 davanti porta il manubrio in posizione più alta, questo influisce sul baricentro e ogni volta che devi superare un tratto sconnesso o un sasso si alleggerisce molto più facilmente l'anteriore, Trovandoti l'anteriore che galleggia e fa destra sinistra o nel peggiore dei casi si impenna proprio.
Questo succede anche con la tua AM (e ti sarà già successo probabilmente), però per rapporto succede con pendenze più elevate e con ostacoli più gravosi.

Per il resto non so cosa monta esattamente la alpininst ma è chiaro che in generale per salire è meglio se abbassabile e/o bloccabile.

Per drop non so dirti. Cn la nerve non mi è capitata ancora la volta che dico, quel muro lo voglio saltare giù. Però se penso che ha resistito la mia Rockrider 9.1 questa penso che non abbia problemi. Se caso ocio solo a non andare a pacco violentemente.

Tra Strive e Nerve non ce ne vedo di differenza di utilizzo. A parte il fatto che personalmente non mi ha convito il carro posteriore penso che la userei esattamente come uso la mia Nerve.

Edit: 2kg li senti fidati! anche se non sono tutti su ruote e masse mobili varie li senti. Ma a lungo andare gamba e abitudine compenseranno.

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis

Si.. In salita ripida devo effettivamente fare più peso in avanti.. Su questo hai ragione..

Cosa ha il carro posteriore che t lascia dubbioso?
Sui salti effettivamente cerco di ammortizzare il più possibile con le gambe e braccia..
Si cmq ad ogni modo sono davvero soddisfatto della mia am.. Gran bella bici.. Quasi un tutto fare..

tarhan

Biker superis
7/3/11
496
65
0
TI - BE
Visita sito
Per sentito dire lo danno per poco rigido (lateralmente), con boccole che scricchiolano e/o si usurano in fretta (magari la cosa però è stata messa a posto sugli ultimi modelli).

Dal mio punto di vista non mi piace com'è fatta.
Tra l'altro guarda caso da l'anno prossimo la Strive adotta il sistema Horst della Nerve e compagnia bella. I pro la stanno testano questa stagione in SE.

Poi magari sono io che sono fuori strada come una Jeep

In fin dei conti ho letto qui sul forum anche di gente che si trova bene con la Strive...

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis

Cosa è il sistema horst? Intendi il triangolo del carrello posteriore? Come la nerve?

Cmq anche io esteticamente preferisco la nerve o la torque.. Di certo se mai cambierò la mia am... Punterò sulla torque Alpinist... Che bici gnocca..

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

coloxim

Biker perfektus
17/9/12