A vedersi la seduta della Torque non sembra così pessima. Il fatto però che hai un 180 davanti porta il manubrio in posizione più alta, questo influisce sul baricentro e ogni volta che devi superare un tratto sconnesso o un sasso si alleggerisce molto più facilmente l'anteriore, Trovandoti l'anteriore che galleggia e fa destra sinistra o nel peggiore dei casi si impenna proprio.
Questo succede anche con la tua AM (e ti sarà già successo probabilmente), però per rapporto succede con pendenze più elevate e con ostacoli più gravosi.
Per il resto non so cosa monta esattamente la alpininst ma è chiaro che in generale per salire è meglio se abbassabile e/o bloccabile.
Per drop non so dirti. Cn la nerve non mi è capitata ancora la volta che dico, quel muro lo voglio saltare giù. Però se penso che ha resistito la mia
Rockrider 9.1 questa penso che non abbia problemi. Se caso ocio solo a non andare a pacco violentemente.
Tra Strive e Nerve non ce ne vedo di differenza di utilizzo. A parte il fatto che personalmente non mi ha convito il carro posteriore penso che la userei esattamente come uso la mia Nerve.
Edit: 2kg li senti fidati! anche se non sono tutti su
ruote e masse mobili varie li senti. Ma a lungo andare gamba e abitudine compenseranno.