consiglio zaino osprey o deuter

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ciao bikers, avrei bisogno di un consiglio su questi due zaini.
deuter transalpine 24
https://www.deuter.com/DE/en/bike/trans-alpine-24-3205017-blue.html
osprey escapist 25
https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/escapist-25-14

ho già un osprey da 9L e mi piace parecchio, l'inconveniente è che dovrei compralo on line, senza provarlo. il deuter invece l'ho provato e mi calza a pennello. sono entrambi molto belli.
ho intenzione di usarlo principalmente per escursioni lunghe in mtb, che prevedano anche dormire in rifugio, ed ogni tanto per trekking in giornata.
grazie


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
avrei bisogno di un consiglio su questi due zaini.
Ciao. Li ho entrambi, o meglio, ho (da qualche anno) il Trans Alpine 30 e l'Escapist 30, quindi entrambi leggermente più grandi e probabilmente una versione precedente rispetto alle attuali, ammesso che qualcosa sia effettivamente cambiato...
Non so quali informazioni specifiche possano interessarti...
Sono entrambi zaini eccellenti che personalmente ho destinato a utilizzi diversi, uno per camminare (Deuter) e l'altro per pedalare. Ho preferito così per "vestibilità" e per alcuni piccoli particolari che trovo più in sintonia con le due attività, ma avrei potuto anche fare il contrario e/o usare uno dei due per tutto senza problemi, per intenderci e sottolineare che sono davvero di qualità.

L'Osprey lo trovo più "fasciante" sul corpo e quindi più stabile con le sollecitazioni da MTB, con un migliore alloggiamento per la sacca idrica, più ampio e comodo, e con alcune utili originalità, tra cui il portacasco che già conosci (credo), il dorso regolabile ed il fischietto di emergenza integrato.
Il Deuter è più rigido, ha un'aerazione del dorso un pelo più efficace (perché resta più staccato dalla schiena) e gli scomparti interni forse meglio organizzati.
Il sistema idrico (non) di serie di entrambi è molto simile (stile Hydrapack che consiglio al posto degli originali..), pressoché perfetto, superiore da ogni punto di vista, soprattutto in termini di materiali, al sistema Camelbak, che personalmente trovo discutibile, scomodo e pure incompatibile con altri zaini.
Infatti anche su zaino Camelbak (ottimo), pur costretto alla sacca con orrendo rostro di plastica e vergognoso tappo a vite, almeno utilizzo tubi Hydrapack (questi sì, con attacchi rapidi compatibili) e relativi agganci magnetici che migliorano l'usabilità del sistema.

Per il resto non saprei cosa dirti, se hai domande più specifiche resto a disposizione.

N.B. Il Deuter lo tengo fisso in montagna, quindi devo andare a memoria (o fare 200km tra un post e l'altro :-) ), mentre ho a portata di mano l'Osprey.

P.S. Il link al Deuter è sbagliato: c'è un "https://www.deuter.com//" di troppo! ;)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io invece dopo vari zaini ho trovato la pace dei sensi con evoc..paraschiena integrato che male non fa,bello fermo sulla schiena anche nelle fasi più concitate,capiente,ben organizzato..ho anche un vaude roomy molto simile al Deuter da te postato,ma l'ho destinato al trekking dopo averlo usato 2 volte,dato che ho trovato un'occasione appunto per l'evoc enduro..se ti può interessare lo sto vendendo perchè mi sono ritrovato con 7 zaini e iniziano a essere un po' troppi..:smile:
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ciao. Li ho entrambi, o meglio, ho (da qualche anno) il Trans Alpine 30 e l'Escapist 30, quindi entrambi leggermente più grandi e probabilmente una versione precedente rispetto alle attuali, ammesso che qualcosa sia effettivamente cambiato...
Non so quali informazioni specifiche possano interessarti...
Sono entrambi zaini eccellenti che personalmente ho destinato a utilizzi diversi, uno per camminare (Deuter) e l'altro per pedalare. Ho preferito così per "vestibilità" e per alcuni piccoli particolari che trovo più in sintonia con le due attività, ma avrei potuto anche fare il contrario e/o usare uno dei due per tutto senza problemi, per intenderci e sottolineare che sono davvero di qualità.

L'Osprey lo trovo più "fasciante" sul corpo e quindi più stabile con le sollecitazioni da MTB, con un migliore alloggiamento per la sacca idrica, più ampio e comodo, e con alcune utili originalità, tra cui il portacasco che già conosci (credo), il dorso regolabile ed il fischietto di emergenza integrato.
Il Deuter è più rigido, ha un'aerazione del dorso un pelo più efficace (perché resta più staccato dalla schiena) e gli scomparti interni forse meglio organizzati.
Il sistema idrico (non) di serie di entrambi è molto simile (stile Hydrapack che consiglio al posto degli originali..), pressoché perfetto, superiore da ogni punto di vista, soprattutto in termini di materiali, al sistema Camelbak, che personalmente trovo discutibile, scomodo e pure incompatibile con altri zaini.
Infatti anche su zaino Camelbak (ottimo), pur costretto alla sacca con orrendo rostro di plastica e vergognoso tappo a vite, almeno utilizzo tubi Hydrapack (questi sì, con attacchi rapidi compatibili) e relativi agganci magnetici che migliorano l'usabilità del sistema.

Per il resto non saprei cosa dirti, se hai domande più specifiche resto a disposizione.

N.B. Il Deuter lo tengo fisso in montagna, quindi devo andare a memoria (o fare 200km tra un post e l'altro :-) ), mentre ho a portata di mano l'Osprey.

P.S. Il link al Deuter è sbagliato: c'è un "https://www.deuter.com//" di troppo! ;)
grazie mi hai dato molte informazioni. ho corretto il link, ora dovrebbe portare alla pagina corretta.
mi interessa molto il discorso aerazione perché sudo parecchio, sia in estate che in inverno.
Si, la clip per agganciare il casco è davvero comoda. presi osprey, per lo zaino da 9L, proprio per la clip magnetica sul tubo della sacca idrica. davvero troppo comoda, non potrei farne a meno.



Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
mi interessa molto il discorso aerazione perché sudo parecchio, sia in estate che in inverno.
Guarda, temo di essere (come @tunerz :-) ), un accumulator collezionista preterintenzionale di zaini.
Nonostante ciò non posso dire di aver usato tutti i marchi ed i rispettivi sistemi di aerazione, però più di qualcuno sì e onestamente le differenze che ho riscontrato sono davvero minime, restando sui prodotti "top".
Tra le mie innumerevoli qualità di essere umano c'è quella di sudare copiosamente tutto l'anno, anche senza zaino, ma con lo zaino di più, qualunque esso sia e senza differenze apprezzabili.
Accennavo al Deuter come leggermente più aerato, e forse nel complesso è vero, ma nulla che impedisca finire un giro atleticamente impegnativo con la maglia da strizzare. Magari il Deuter è un pelo meglio nella zona centrale della schiena in corrispondenza del canale vuoto, l'Osprey è più omogeneo avendo la rete distanziale su tutto lo schienale, ma siamo lì. Almeno per la mia (scarsa?) sensibilità.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
io ti consiglierei la versione AIR di deuter e la versione syncro di Osprey.
Il schienale in rete è fantastico.
grazie del suggerimento. Ho dato un occhiata ad entrambi e sembrano entrambi fatti bene. la pecca, se vogliamo chiamarla così, del syncro è la presenza della sola cinghia in vita senza fascie.
meglio la versione air di deuter, però sul sito c'è solo quello da 16L; ne cercavo uno più capiente.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@rad77 e pensa che ne ho venduti 2..sennò ero a 9..:smile:
nella collezione avevo anche un mavic crossmax da 8.5 e un camelback mule nv da 20

a livello di areazione cmq il milgiore che ho provato è il vaude con un sitema a rete che lo tiene staccato dalla schiena..quando tolgo l'evoc sono fradicio
 
Ultima modifica:

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Guarda, temo di essere (come @tunerz :-) ), un accumulator collezionista preterintenzionale di zaini.
Nonostante ciò non posso dire di aver usato tutti i marchi ed i rispettivi sistemi di aerazione, però più di qualcuno sì e onestamente le differenze che ho riscontrato sono davvero minime, restando sui prodotti "top".
Tra le mie innumerevoli qualità di essere umano c'è quella di sudare copiosamente tutto l'anno, anche senza zaino, ma con lo zaino di più, qualunque esso sia e senza differenze apprezzabili.
Accennavo al Deuter come leggermente più aerato, e forse nel complesso è vero, ma nulla che impedisca finire un giro atleticamente impegnativo con la maglia da strizzare. Magari il Deuter è un pelo meglio nella zona centrale della schiena in corrispondenza del canale vuoto, l'Osprey è più omogeneo avendo la rete distanziale su tutto lo schienale, ma siamo lì. Almeno per la mia (scarsa?) sensibilità.
io sudo anche quando dormo... [emoji1] [emoji28]
battute a parte, oggi pomeriggio vado a dare un occhiata in negozio per l'osprey. ho visto tramite sito che ci sono due rivenditori in zona.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Potresti provare lo ion transom 24.Come aerazione non ha rivali, usati tutti quasi, deuter, evoc..... Lo ion e veramente bello, usato per piu di un anno, con il suo sistema air condition lo zaino si stacca completamente, nella parte bassa hai un 8 cm da schiena, pratticamente appoggia solo nella parte alta l. Resta cmq molto comodo da portare, hai un sacco di tasche, porta casco estraibile, paraschiena(opzionale) porta attrezzi estraibile...... Costa un po di piu ma e una valida alternativa per chi vuole stare al fresco. Se trovi qualche occasione meglio ancora. Io ad esempio venduto il mio per 80 euro(troppo grande per me)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io invece dopo vari zaini ho trovato la pace dei sensi con evoc..paraschiena integrato che male non fa,bello fermo sulla schiena anche nelle fasi più concitate,capiente,ben organizzato..ho anche un vaude roomy molto simile al Deuter da te postato,ma l'ho destinato al trekking dopo averlo usato 2 volte,dato che ho trovato un'occasione appunto per l'evoc enduro..se ti può interessare lo sto vendendo perchè mi sono ritrovato con 7 zaini e iniziano a essere un po' troppi..:smile:
L'Evoc l'ho studiato bene in negozio, calza a pennello, basta chiudere la fascia ventrale per farlo stare su, ma gli spallacci e la parte a contatto con la schiena sono quasi privi di tessuti mash o comunque traspiranti e per questo l'ho bocciato.
spero di trovare in negozio il nuovo Camelbak kudu perchè dal pc sembrano tutti belli
 
  • Mi piace
Reactions: m.dede

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
L'Evoc l'ho studiato bene in negozio, calza a pennello, basta chiudere la fascia ventrale per farlo stare su, ma gli spallacci e la parte a contatto con la schiena sono quasi privi di tessuti mash o comunque traspiranti e per questo l'ho bocciato.
spero di trovare in negozio il nuovo Camelbak kudu perchè dal pc sembrano tutti belli

vero..ghissà quest'inverno che saune alla schiena..:smile:
camleback vednuto perchè non mi ci trovavo
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Beeeee,sicuramente l'evoc non fa per chi non vuole sudare.Attualmente lo sto usando pure io, potrei tenere dei pesciolini rossi tra zaino e schiena, starebbero meglio che in un acquario:-|
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
diciamo pure che l'Evoc è con protettore e sicuramente meno traspirante di quelli che non lo hanno che magari hanno pure lo schienale staccato dal corpo, ma vedere gli spallacci privi parti traforate non fa per me che voglio sudare.
il Camelbak Kudu nuovo ha una fascia ventrale simile agli zaini Evoc
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele-re

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Potresti provare lo ion transom 24.Come aerazione non ha rivali, usati tutti quasi, deuter, evoc..... Lo ion e veramente bello, usato per piu di un anno, con il suo sistema air condition lo zaino si stacca completamente, nella parte bassa hai un 8 cm da schiena, pratticamente appoggia solo nella parte alta l. Resta cmq molto comodo da portare, hai un sacco di tasche, porta casco estraibile, paraschiena(opzionale) porta attrezzi estraibile...... Costa un po di piu ma e una valida alternativa per chi vuole stare al fresco. Se trovi qualche occasione meglio ancora. Io ad esempio venduto il mio per 80 euro(troppo grande per me)
interessante questo ion, una bella bestia di zaino [emoji106] anche nel prezzo
poi, come ha scritto yayayaya sono tutti belli al pc

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
interessante questo ion, una bella bestia di zaino [emoji106] anche nel prezzo
poi, come ha scritto yayayaya sono tutti belli al pc

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
No,no, ion e veramente diverso. Guarda parlo per esperienza diretta. E fatto molto bene, impermeabile di suo(fino a un certo punto)comodo da indossare, hai mille regolazioni, altezza, larghezza.... Non costa poi cosi tanto rispetto alla concorenza, poi offre cose che evoc, camelback.... possono solo immaginare.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avevo ordinato il Vaude Racket 16l su amazon 72€, più fresco dell'evoc e sempre con la fascia ventrale, ma dato x enduro non ha il paraschiena, privo di scomparti interni e troppo delicato. Alla fine ho ordinato l'Evoc fr enduro Black line 16l che ha lo schienale e fascia più fresca del vecchio Fr, e una tasca in vita molto comoda. 125€ su probike con il black friday
 

Classifica mensile dislivello positivo