Consiglio Zaino - 2 opzioni e stallo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.058
533
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buongiorno, dopo aver letto una marea di discussioni sull'argomento e letto varie recensioni, sono giunto alla scelta tra 2 modelli di zaino CON protezione sullo schienale, entrambi evoc ed entrambi da 10 lt (che dovrebbero bastare, in caso valuterò i 16 lt ma sempre dei stessi modelli) e sono caduto in stallo, per questo vi chiedo un consiglio

1) Evoc trail pro

2) Evoc FR LITE Race

L'estetica è alla pari, mi piacciono tutti e due, il prezzo girando in rete è pressochè uguale (forse il trail pro 10 euro di più), la protezione è sullo stesso livello (mi pare di aver capito così) stesse misure per taglia circa , non sò a livello di comodità/areazione dello schienale quale possa esser meglio

Consigli? o magari mi è sfuggito qualcosa che faccia preferire l'uno rispetto l'altro?

Grazie mille
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Colori a parte, per quanto riguarda dimensioni e peso sono pressoché identici (grammo più , grammo meno e cm più, cm meno).
Il trail pro 10 ha però un paraschiena che offre un maggior livello di protezione e un diverso sistema di aggancio degli spallacci al resto dello zaino, che dovrebbe garantire un maggiore grado di libertà degli spallacci stessi rispetto allo zaino e quindi una maggiore comodità - almeno stando a quello che leggo dal sito :nunsacci: .
Per il resto non mi sembra ci siano grosse differenze.

A parità di prezzo, soprattutto se fai enduro/AM, preferirei il trail pro 10 per la maggiore protezione offerta dal paraschiena (tanto il fastidio è lo stesso, tanto vale avere una sicurezza in più).
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.058
533
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie del parere...non avevo notato la storia degli spallacci!!

Mi chiedo se lo schienale del trail pro sia migliore in fatto di traspirazione ecc... l'altro lo vedo con i fori, la retina, mentre questo pare un "pannello" che traspira zero... ma magari inganna la foto, voglio dire...quelli della evoc fanno il modello nuovo, la traspirazione antisudore sarà per forza migliore no?! :-)
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Questo non so dirtelo. A giudicare dalle foto sembra che il pannello del Trail pro 10 sia meno traspirante, ed è molto probabile che sia effettivamente così dato che il paraschiena offre maggior protezione.
Per fugare ogni dubbio potresti provare a scrivere una mail direttamente a quelli di evoc, sicuramente sapranno dirti qualcosina in più :D
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie del parere...non avevo notato la storia degli spallacci!!

Mi chiedo se lo schienale del trail pro sia migliore in fatto di traspirazione ecc... l'altro lo vedo con i fori, la retina, mentre questo pare un "pannello" che traspira zero... ma magari inganna la foto, voglio dire...quelli della evoc fanno il modello nuovo, la traspirazione antisudore sarà per forza migliore no?! :-)
Tranquillo che sudi con entrambi..ed evoc pesa mediamente più degli altri zaini..trai i due,andrei anche io sul trail per la maggiore protezione,sacrificando un pelo il confort..siamo uomini,non fighette..:smile:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.058
533
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Chiaro che sudi in ogni caso, solo che dovendo scegliere (ammessa la differenza di areazione) andrei su quello con una migliore areazione.

Il marsupio, soprattutto quelli evoc, sono tanta roba.... ma io ho sempre pedalato con lo zaino e non mi crea grossi problemi, e quelli con la protezione mi permettono di beccare "2 piccioni con una fava" :mrgreen:
Con il marsupio dovrei prendere vicino comunque un paraschiena.
i 10lt secondo me sono un'ottimo compromesso, premesso che io non uso sacca idrica, cosi da avere si uno zaino, ma non un'enormità che diventerebbe un'overkill per i giri di giornata

Che poi ho visto gente fare AM con il marsupio, quindi figuriamoci se 10lt non bastano. Alla fine oltre alle cose standard (cibo, camera, multitool ecc..) una volta che hai una maglia di ricambio e un'antivento/antipioggia sei a posto (ed occupano pochissimo spazio). Poi d'inverno giri già vestito e quindi ti basta anche meno spazio.
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Chiaro che sudi in ogni caso, solo che dovendo scegliere (ammessa la differenza di areazione) andrei su quello con una migliore areazione.

Il marsupio, soprattutto quelli evoc, sono tanta roba.... ma io ho sempre pedalato con lo zaino e non mi crea grossi problemi, e quelli con la protezione mi permettono di beccare "2 piccioni con una fava" :mrgreen:
Con il marsupio dovrei prendere vicino comunque un paraschiena.
i 10lt secondo me sono un'ottimo compromesso, premesso che io non uso sacca idrica, cosi da avere si uno zaino, ma non un'enormità che diventerebbe un'overkill per i giri di giornata

Che poi ho visto gente fare AM con il marsupio, quindi figuriamoci se 10lt non bastano. Alla fine oltre alle cose standard (cibo, camera, multitool ecc..) una volta che hai una maglia di ricambio e un'antivento/antipioggia sei a posto (ed occupano pochissimo spazio). Poi d'inverno giri già vestito e quindi ti basta anche meno spazio.
Ma infatti questa è una delle tante questioni dove la scelta finale è molto soggettiva, perché ognuno è diverso e tollera diversamente uno zaino sulla schiena.
Secondo me, ti ripeto, ti conviene valutare il Trail pro 10 se fai enduro o AM spinto e quindi il maggior livello di protezione ti torna utile, l'altro se invece fai XC, AM tranquillo o Trail leggero e quindi la protezione leggermente inferiore va comunque più che bene ma hai un po' di traspirabilità in più.
Che poi bisogna anche valutare quanto effettivamente lo schienale dell'uno sia più traspirante rispetto all'altro.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Chiaro che sudi in ogni caso, solo che dovendo scegliere (ammessa la differenza di areazione) andrei su quello con una migliore areazione.

Il marsupio, soprattutto quelli evoc, sono tanta roba.... ma io ho sempre pedalato con lo zaino e non mi crea grossi problemi, e quelli con la protezione mi permettono di beccare "2 piccioni con una fava" :mrgreen:
Con il marsupio dovrei prendere vicino comunque un paraschiena.
i 10lt secondo me sono un'ottimo compromesso, premesso che io non uso sacca idrica, cosi da avere si uno zaino, ma non un'enormità che diventerebbe un'overkill per i giri di giornata

Che poi ho visto gente fare AM con il marsupio, quindi figuriamoci se 10lt non bastano. Alla fine oltre alle cose standard (cibo, camera, multitool ecc..) una volta che hai una maglia di ricambio e un'antivento/antipioggia sei a posto (ed occupano pochissimo spazio). Poi d'inverno giri già vestito e quindi ti basta anche meno spazio.
Mah.. Dipende dai giri.. Xo io punterei al 16lt che è più versatile.. Cmq in inverno parti più vestito ma, almeno a me, capita spesso di mettere la giacca nello zaino, magari una maglia di ricambio se si fa pranzo in un rifugio.. Sottocasco, sotto guanti, buff, antipioggia ecc.. Più ginocchiere e magari mentoniera.. Il 10 lo riempi subito..
Nei giri lunghi estivi magari un camel e 2 panini.. Io uso 22 estate e 16 inverno
Il marsupio (ne ho uno della deca abbastanza capiente) lo uso principalmente nei giri settimanali di 1h30 max 2 ore..
Poi è un discorso soggettivo.. C'è chi preferisce avere una maglia in più.. E dipende molto dalle uscite/lunghezza dei giri
In ogni caso prenderei quello con la migliore protezione.. Tanto anche nel trekking ho provato vari zaini più o meno traspiranti e sudo sempre uguale..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mah.. Dipende dai giri.. Xo io punterei al 16lt che è più versatile.. Cmq in inverno parti più vestito ma, almeno a me, capita spesso di mettere la giacca nello zaino, magari una maglia di ricambio se si fa pranzo in un rifugio.. Sottocasco, sotto guanti, buff, antipioggia ecc.. Più ginocchiere e magari mentoniera.. Il 10 lo riempi subito..
Nei giri lunghi estivi magari un camel e 2 panini.. Io uso 22 estate e 16 inverno
Il marsupio (ne ho uno della deca abbastanza capiente) lo uso principalmente nei giri settimanali di 1h30 max 2 ore..
Poi è un discorso soggettivo.. C'è chi preferisce avere una maglia in più.. E dipende molto dalle uscite/lunghezza dei giri
In ogni caso prenderei quello con la migliore protezione.. Tanto anche nel trekking ho provato vari zaini più o meno traspiranti e sudo sempre uguale..
Se ne hai solo uno anche io starei sul 16 litri. A me non piace girare con lo zaino strapieno di roba, meglio poter distribuire le varie cose con margine in modo che stia più compatto. L’ Evoc Enduro Blackline che ho si sviluppa lungo tutta la schiena.
Vedendo lo schienale ora non avrei dubbi: Evoc Neo
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mah.. Dipende dai giri.. Xo io punterei al 16lt che è più versatile.. Cmq in inverno parti più vestito ma, almeno a me, capita spesso di mettere la giacca nello zaino, magari una maglia di ricambio se si fa pranzo in un rifugio.. Sottocasco, sotto guanti, buff, antipioggia ecc.. Più ginocchiere e magari mentoniera.. Il 10 lo riempi subito..
Nei giri lunghi estivi magari un camel e 2 panini.. Io uso 22 estate e 16 inverno
Il marsupio (ne ho uno della deca abbastanza capiente) lo uso principalmente nei giri settimanali di 1h30 max 2 ore..
Poi è un discorso soggettivo.. C'è chi preferisce avere una maglia in più.. E dipende molto dalle uscite/lunghezza dei giri
In ogni caso prenderei quello con la migliore protezione.. Tanto anche nel trekking ho provato vari zaini più o meno traspiranti e sudo sempre uguale..
Sarà che raramente mi fermo a cambiarmi o nei rifugi,ma ho marsupio,zaino da 16 e zaini da 20..il 16 lo sto usando sempre meno,dando spazio al marsupio per i giri di 2-3 ore e al 20 per quello di una giornata dove porto cambio e pranzo..ma io sono particolare,non mi piatto i panini,ma le schiscette con 2etti di pasta..:smile:
 
  • Haha
Reactions: freesby

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.058
533
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
In effetti un 16 lt è la capienza giusta un pò per tutto, però essendo con paraschiena, cominciano ad essere ingombranti e li riempi magari anche di extra cose che non servono perche tanto di spazio ne hai, e cosi il peso aumenta.
Chiaramente si parla di cose Soggettive, io per dirti d'inverno già parto con ginocchiere su, giacca antivento/pioggia su, idem per sottocasco ecc.. alla fine mi porto dietro cibo, attrezzi e poco altro, per pedalate di 5/6 ore

Il NEO probabilmente ha lo schienale che fa sudare di meno in assoluto, però è enorme a vederlo, un pò come il blackline e calcolate che io sono 1.74 e rientro nella M/L quindi mi diventa veramente importante come ingombro, fossi alto 1.90 sarebbe giusto

@freesby concordo, alla fine si suda comunque con "qualsiasi" zaino
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and tunerz

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
mi sfugge cosa serva una funzione "paraschiena" integrata nello zaino quando a ripararti dagli urti ci pensa già il contenuto dello zaino... :nunsacci:
un conto è un paraschiena senza zaino, ma lo zaino "con/senza paraschiena"... sono tutti intrinsecamente dei paraschiena, se sono allacciati stretti.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
mi sfugge cosa serva una funzione "paraschiena" integrata nello zaino quando a ripararti dagli urti ci pensa già il contenuto dello zaino... :nunsacci:
un conto è un paraschiena senza zaino, ma lo zaino "con/senza paraschiena"... sono tutti intrinsecamente dei paraschiena, se sono allacciati stretti.
Il paraschiena dissipa l'urto,il contenuto no..prova a cadere con un bel multitool o qualcosa di rigido piantato bella schiena poi ne riparliamo
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy and Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.058
533
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
concordo con @tunerz e senza neanche contare le botte da fuori...tipo cadere di schiena sulle roccie o (visto dal vivo) venire sbalzati dalla bici in curva e finire di schiena contro un albero.

che poi...se sei uno che usa lo zaino in mtb, perchè non prenderlo con protezione così da avere quel plus di sicurezza in una zona nevralgica?
 

Classifica mensile dislivello positivo