Consiglio Xc marathon o bike trail??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fedo17

Biker novus
11/11/20
5
0
0
28
Perugia
Visita sito
Bike
s works stumpjumper
Salve a tutti,
sto per cambiare la mia mtb e sono proiettato a passare su una full (al momento la più vicina è l'orbea).
Il dubbio più grande essendo ancora alle prime armi, dopo aver letto diverse cose è se fare un xc marathon o una bike trail..
Leggevo che la xc marathon e molto vicina a una xc che ho attualmente, la differenza più grande è la che è ammortizzata anche dietro mentre la trail bike a escursioni maggiorni nelle forcelle e una guida più comoda.
Le mie uscite variano tra percorsi di 20/30 km con discese tecniche ed ipmegnative ma allo stesso tempo arrivo a percorrere anche 70/80 km con duemila metri di dislivello.. docuemtandomi sono arrivato a capire che entrambi hanno pro e contro e al momento sono proiettato più verso la trail..

consigli, mi aiutate a capire meglio?
vi allego le schede tecniche delle aventuali bici (al momento)

Grazie mille Federico
 

Allegati

  • Orbea M Pro TR.pdf
    230,1 KB · Visite: 24
  • Orbea M Pro.pdf
    232,3 KB · Visite: 7

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Salve a tutti,
sto per cambiare la mia mtb e sono proiettato a passare su una full (al momento la più vicina è l'orbea).
Il dubbio più grande essendo ancora alle prime armi, dopo aver letto diverse cose è se fare un xc marathon o una bike trail..
Leggevo che la xc marathon e molto vicina a una xc che ho attualmente, la differenza più grande è la che è ammortizzata anche dietro mentre la trail bike a escursioni maggiorni nelle forcelle e una guida più comoda.
Le mie uscite variano tra percorsi di 20/30 km con discese tecniche ed ipmegnative ma allo stesso tempo arrivo a percorrere anche 70/80 km con duemila metri di dislivello.. docuemtandomi sono arrivato a capire che entrambi hanno pro e contro e al momento sono proiettato più verso la trail..

consigli, mi aiutate a capire meglio?
vi allego le schede tecniche delle aventuali bici (al momento)

Grazie mille Federico
Io ragionerei così: hai velleità agonistiche, metti già in conto di fare gare?
Allora ha senso pensarci su ed essere indecisi altrimenti io andrei a occhi chiusi per la versione trail o "downcountry" che dir si voglia.

Comunque sti cazzi, alla faccia del mezzo per essere alle prime armi, una super bici hai scelto
 

Fedo17

Biker novus
11/11/20
5
0
0
28
Perugia
Visita sito
Bike
s works stumpjumper
Io ragionerei così: hai velleità agonistiche, metti già in conto di fare gare?
Allora ha senso pensarci su ed essere indecisi altrimenti io andrei a occhi chiusi per la versione trail o "downcountry" che dir si voglia.

Comunque sti cazzi, alla faccia del mezzo per essere alle prime armi, una super bici hai scelto
Grazie mille davvero per la risposta e il consiglio..
Mi sono innamorato di quella bici è molto molto bella..
attualmente ho una s works aquistata come usato ma mi ha dato diversi problemi purtroppo!!
 

Fedo17

Biker novus
11/11/20
5
0
0
28
Perugia
Visita sito
Bike
s works stumpjumper
Che tipo di problemi ti ha dato la specialized?
Principalmente a livello di telaio forse perchè ha qualche anno (2013), detto questo ho perso un paio di volte la ruota di dietro fortunatamente senza conseguenze, dietro a questo abbiamo scoperto che le battute si erano scagliate le ho dovute rifare da un telaglista..
Adesso stesso problema nell’inserto del movimento centrale telaio completamente usurato di conseguenza il movimento centrale aveva un gioco, di conseguenza cambio tutto sballato.. attualmente è ad aggiustare
Chi la sta aggiustando (io sempre ancora un po’ ignorante su questo campo) mi ha detto che specialized da questi problemi perchè inseriscono poco carbonio, ma ti riporto ciò che mi hanno detto.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Principalmente a livello di telaio forse perchè ha qualche anno (2013), detto questo ho perso un paio di volte la ruota di dietro fortunatamente senza conseguenze, dietro a questo abbiamo scoperto che le battute si erano scagliate le ho dovute rifare da un telaglista..
Adesso stesso problema nell’inserto del movimento centrale telaio completamente usurato di conseguenza il movimento centrale aveva un gioco, di conseguenza cambio tutto sballato.. attualmente è ad aggiustare
Chi la sta aggiustando (io sempre ancora un po’ ignorante su questo campo) mi ha detto che specialized da questi problemi perchè inseriscono poco carbonio, ma ti riporto ciò che mi hanno detto.
Mah, vai a capire, di certo sono problemi che non ci si aspetterebbe di incontrare su bici top di gamma che costano diverse migliaia di euro!
 

Classifica mensile dislivello positivo