Consiglio x Ruote

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di una coppia di ruote. Da poco ho aquistato un telaio Mountain Cycle San Andreas (usato), e sto montando i rispettivi componenti :

Guarnitura: FSA Afterburner
Movimento centrale: FSA Platinum Pro Titanio
Forcella: Marzocchi Z1
Freni: Grimeca System 8 200mm Ant e 160 post
Cambio: SRAM 9.0

Mi mancano le ruote (mozzi, cerchi) avevo pensato a :
Mozzi: Shimano XT o Da Bomb
Cerchi: Mavic F219 disk
Raggi: Sapim 2.0 - 1.8 - 2.0

Io la bici la uso sopratutto in montagna, in sentieri e mulattiere, non faccio salti alti 2 metri, però non disdegno discese belle toste. Normalmente non prendo la funivia o seggiovia per salire ma me la faccio tutta pedalando, quindi voglio stare sotto certi pesi.

In effetti ho un po troppe esigenze, è per questo che sto cercando un buon equilibrio.
Grazie a tutti e fatemi sapere......
 
V

vinx

Ospite
Gli Onyx sono ottimi mozzi da XC che strizzano l'occhio al FR. Comunque rispetto agli XT costano piu' del doppio. per i raggi, non so che senso ha mettere dei raggi sfinati, su ruote che sicuramente non saranno leggerissime. Io andrei sui classici da 2 cosi' risparmio qualcosa e ci guadagno in robustezza.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
io non ci capisco una mazza di ruote ma:

- i mozzi da bomb per me sono molto belli e tosti, forse però pesano un po'... di solito è la prerogativa da bomb...

- i raggi non si possono montare tutti da 2mm? e allora perché mettere quelli da 1,8? per lesinare 3 grammi e rischiare di rimanere senza denti dopo un salto??? :smile:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
36 + robusti e poco + pesanti
32 - robusti e poco +leggeri
Io direi che una ruota con 36 raggi montati in quarta è soprattutto più elastica.
Io la monterei con 36 raggi da 1.8 in quarta, hai circa lo stesso peso di 32 raggi da 2.0 ma con maggiore elasticità e, quindi robustezza e comodità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo