• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio variazioni misure

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.
Come da titolo, ho bisogno di un consiglio.

Ho preso da poco una Canyon Nerve AL 7.0.

In dubbio tra la S e la M (sono alto 171 cm, cavallo 80 cm) ho preso la S. La bici mi è sembrata subito un filo corta. La conferma l’ho avuta quando ho provato la M di un amico che ho conosciuto dopo l’acquisto e con la quale mi sono trovato più a mio agio in sella.

Per recuperare i cm perduti relativi all’orizzontale virtuale (quello della M è di 2,5 cm più lungo), ho pensato di montare il reggisella telescopico Dropzone della KS che ha la testa arretrata di 2 cm.

Vorrei anche alzare il manubrio di almeno 2,5 cm. Se non ho fatto male i calcoli, tra standover e tubo sterzo, il manubrio della M dovrebbe posizionarsi a circa 3 cm più in alto rispetto a quello della S (standover e tubo sterzo taglia S rispettivamente 780 cm e 11,5 cm; quelli della taglia M rispettivamente 798 cm e 13 cm);

Per alzare il manubrio potrei, in alternativa: mettere dei distanziali di 2,5 cm; mettere una stem più alto di 2,5 cm; mettere un manubrio con un rise che lo me lo porti più in alto di 2,5 cm.

A questo punto vi chiedo:
quello che ho pensato è giusto?
Le variazioni compromettono qualcosa?
Le variazioni mi modificano le geometrie della bici? In caso positivo, di quanto le modificano?
Per alzare il manubrio è preferibile mettere i distanziali, cambiare lo stem o cambiare il manubrio stesso?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
Da quel che ne so la misura dell'orizzontale non va regolata modificando la posizione della sella.
Mi spiego meglio la posizione della sella è determinata dalla posizione assunta durante la pedalata e non ha nulla a che vedere con un orizzontale corto. Quindi se la tua posizione sui pedali è giusta non dovresti mettere un reggisella con testa arretrata e per modificare la misura dell'orizzontale dovresti variare semplicemente la lunghezza dello stem.
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito

Grazie mico83,
mi sa che ho capito cosa intendi: devo prima regolare la posizione della sella sulla base della corretta posizione per pedalare (che ricavo con la tecnica del filo di piombo, rotula, pedale messo in orizzontale etc...) e poi agisco sull'orizzontale virtuale modificando lo stem.

Per quanto riguarda, invece, l'aumento dell'altezza manubrio, c'è qualcuno che mi consiglia cosa fare?
 

__SAETTA__

Biker serius
Ho fatto anche io lo stesso sbaglio tuo,
ho acquistato qualke settimana fa,una trek 4900 2013,misura del telaio 18.5virtual...

li per li mi sembrava la giusta misura per me...fin quando......

fin quando non ho provato una bici con il telaio un po' piu' grande...che possiede mio zio...

e a dire il vero subito mi ci sono sentito a mio agio sopra,era la giusta misura per me...

allora subito sono rientrato con la mia bici,per non rovinarla,l'ho' ripulita un po' dalla polvere,e il giorno dopo sono ritornato dal sivende...e gli ho spiegato che quella bici era un po' troppo piccola per me,e che se era possibile,la volevo sostituire con una identica,ma con un numero piu' grande di telaio...

ci tengo a precisare,che il sivende dove ho acquistato la trek,si e' comportato davvero molto ma molto bene,senza far storie,mi ha preso una bici nuova di pacca,che stava ancora nello scatolo e me l'ha data...ora me la devo montare io...

devo dire che sono stato davvero fortunato,a trovare una persona cosi' onesta...

se non e' troppo usata,non puoi riportagliela indietro?e fartela cambiare con una di misura piu' grande?


PS:

io me ne sono accorto alla mia prima uscita,quindi la bici non e' stata proprio usata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo