Consiglio Van Rysel o altro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.220
349
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Buongiorno vorrei chiedere un consiglio per una bici strada / gravel ma non sono molto ferrato (anzi molto poco) venendo dal mondo mtb in tutte le salse, ho abbandonato l'idea della kona Rove di una discussione di qualche mese fa perchè troppo pesante e troppo vicina alla mia Kona Unit.
L'amore è nato l'anno scorso noleggiando una bici da strada Focus mentre ero in vacanza e non avendone mai provata una sono rimasto folgorato dalla reattività e dalla velocità in relazione allo sforzo per l'uso "turistico che ne ho fatto"
Ragionando sull'uso che vorrei fare (sgambata dopo lavoro, allenamento invernale per la mtb, e piccoli viaggi su strada, ghiaia e piccoli sterrati semplici (per il bikepacking cattivo in fuoristrada super carico ho la bici adatta); ho pensato ad una gravel più vicina alla bici da strada tradizionale rispetto ad una gravel da viaggio o bikepacking che perderebbero in peso reattività e scorrevolezza.
Nella mia ignoranza (avendo anche un budget limitato) ho individuato queste possibilità e vorrei un parere:

La Cannondale ce l'ha il mio rivenditore di fiducia e verrebbe via ad un buon prezzo ma mi sembra la meno adatta al mio scopo cosa mi dite?
Grazie
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.220
349
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Non sono un gravelista ma il rapporto piu' agile 40/32 della RCX non e' duretto in salita? Io andrei di doppia...
effettivamente sì anche se dovrebbe avere un range di cambio corone di alcuni denti, in ogni caso volevo capire il tipo di telaio più adatto per esempio delle NCR ci sono molte poissibilità di scelta tra montaggi piuttosto diversi
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.432
1.734
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Tutte le bici sono gravel! Soprattutto partendo dal presupposto che di bici gravel ce n’è in tantissime declinazioni. Una volta il gravel si faceva con le bici da corsa quindi non ci vedo niente di strano. Diciamo che ad esempio la Van Rysel è adatta ad un utilizzo prevalentemente di velocità piuttosto che di comodità. Sicuramente avrà un passaggio ruota non esageratamente largo.

Come prima cosa la bici deve entrare nel tuo budget, come secondo ti deve piacere, come terza deve darti la possibilità di modificarla secondo quelle che saranno le tue aspettative che si andranno a creare durante l’utilizzo
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.479
4.841
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
L'amore è nato l'anno scorso noleggiando una bici da strada Focus mentre ero in vacanza e non avendone mai provata una sono rimasto folgorato dalla reattività e dalla velocità in relazione allo sforzo per l'uso "turistico che ne ho fatto"
Se è nato l'amore per la bici da strada perchè non scegliere quella? Comunque per l'utilizzo che vorresti farne tu credo che la RCX sia adatta alle tue esigenze, ho letto che ha un passaggio ruote abbastanza ampio, gomme fino a 40 vanno bene, anche troppo per l'uso che ne farai, per quanto riguarda i rapporti corti puoi comunque, come ti hanno suggerito cambiare il pacco pignoni, andando fuori specifica ma funziona con un 11-40 o addirittura con un 42, io ho un 11-40 e va alla grande. Parere personale quella Van Rysel esteticamente è proprio bella :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.432
1.734
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Se è nato l'amore per la bici da strada perchè non scegliere quella? Comunque per l'utilizzo che vorresti farne tu credo che la RCX sia adatta alle tue esigenze, ho letto che ha un passaggio ruote abbastanza ampio, gomme fino a 40 vanno bene, anche troppo per l'uso che ne farai, per quanto riguarda i rapporti corti puoi comunque, come ti hanno suggerito cambiare il pacco pignoni, andando fuori specifica ma funziona con un 11-40 o addirittura con un 42, io ho un 11-40 e va alla grande. Parere personale quella Van Rysel esteticamente è proprio bella :prost:
a ma piaceva tantissimo il modello precedente, quello azzurrino per intenderci, ero stato a un soffio dal prenderla.
quella nuova sicuramente è molto migliore come telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.220
349
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Se è nato l'amore per la bici da strada perchè non scegliere quella? Comunque per l'utilizzo che vorresti farne tu credo che la RCX sia adatta alle tue esigenze, ho letto che ha un passaggio ruote abbastanza ampio, gomme fino a 40 vanno bene, anche troppo per l'uso che ne farai, per quanto riguarda i rapporti corti puoi comunque, come ti hanno suggerito cambiare il pacco pignoni, andando fuori specifica ma funziona con un 11-40 o addirittura con un 42, io ho un 11-40 e va alla grande. Parere personale quella Van Rysel esteticamente è proprio bella :prost:
il mio paragone è stato fatto rispetto ad una persona che per 25 anni è sempre andato in mtb e non avevo mai provato una bdc, ma nella mia situazione poteva essere una gravel, bdc, endurance, cx, che poco sarebbe cambiato presumo. Detto questo la NCR probabilmente è la più centrata ma la RCX è f****nte bella
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.479
4.841
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
il mio paragone è stato fatto rispetto ad una persona che per 25 anni è sempre andato in mtb e non avevo mai provato una bdc, ma nella mia situazione poteva essere una gravel, bdc, endurance, cx, che poco sarebbe cambiato presumo. Detto questo la NCR probabilmente è la più centrata ma la RCX è f****nte bella
Faccio delle considerazioni personali, del cambio elettronico non me ne faccio nulla, meglio un meccanico 12v e meglio grx che sram, stessa cosa riguardo ai freni, pensando ad un uso in fuoristrada la crx può ospitare copertoni più larghi, magari non serve però non si sa mai. Esteticamente 10 a zero per la crx. Dai uno sguardo alle endurance, un amico ha una Giant del 2022, non ricordo il modello e dice di trovarsi alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: Strauss

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo