Consiglio uso scarpe

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
A mio parere per avere un paio di scarpe di buona qualità senza però pretendere il top una cifra fra i 100 e i 150 euro mi pare corretta.
Sia ben chiaro, è una spesa che ti assicura una scarpa di buona qualità, che non da problemi e che dura anche nel tempo, poi c'è chi si trova bene anche con modelli più economici e chi esige invece il top di gamma.
Una cosa molto importante invece è provarne il più possibile, fra i vari modelli ma soprattutto fra le varie marche ci sono delle più o meno lievi differenze di forma sia per quanto riguarda il plantare che la tomaia, magari la superpubblicizzata scarpa ipertecnologica di marca X non ti calza bene per niente mentre un altro modello della marca Y si adatta perfettamente alla morfologia del tuo piede. Un'altro appunto, le fasce in velcro e/o i cricchetti, così come le stringhe, si possono regolare e consentono un minimo di libertà nell'adattare la scarpa al piede, in ogni modo però evita una scarpa troppo stretta, se in negozio senti che ti fascia perfettamente tieni conto che durante la pedalata il piede tende a gonfiarsi per via del maggior afflusso di sangue quindi una tomaia troppo fasciante nell'uso può rivelarsi troppo stretta.
cosa intendi con " non da problemi" ?
 

Razzo82

Biker novus
10/6/08
29
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi per riassumere, se volessi prendere un paio di scarpe con relativi attacchi e pedali, facendone un uso sia in ambito di strada asfaltata (magari per raggiungere l'inzio dello sterrato) che anche di sterrato, sassi e fango...ossia una discesa impegnativa che può richiedere di poggiare i piedi per terra spesso cosa mi consigliate.
Sono ben accetti link o nomi di prodotti da prendere per esempio.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quindi per riassumere, se volessi prendere un paio di scarpe con relativi attacchi e pedali, facendone un uso sia in ambito di strada asfaltata (magari per raggiungere l'inzio dello sterrato) che anche di sterrato, sassi e fango...ossia una discesa impegnativa che può richiedere di poggiare i piedi per terra spesso cosa mi consigliate.
Sono ben accetti link o nomi di prodotti da prendere per esempio.
Secondo quanto vuoi spendere...Marzocchi-661-Axo-Five Ten-e tante altre marche a qualsiasi prezzo e modello...vai su www.chainreactioncycles.com e potrai gia' "abbuffarti" di modelli e prezzi che piu' ti vanno bene!:prost:
 

Razzo82

Biker novus
10/6/08
29
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie mille delella risposta, però più che delle marche (che alcune già conosco) mi servirebbe sapere il modello o il tipo di scarpa/pedale più idoneo per fare quanto descritto sopra.
Grazie :D
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
cosa intendi con " non da problemi" ?

Che è fatta con buoni materiali ben assemblati, con cuciture che non danno fastidio e incollaggi delle parti che tengono, suole con un buon grip sul terreno che scaricano bene il fango, intersuola rigida per favorire la pedalata ma che non da fastodio alla pianta del piede, buona aerazione, soletta anatomica confortevole, sistema di chiusura curato ecc ecc... insomma, un buon paio di scarpe.
 

DiRtY_MeTaL

Biker serius
2/6/08
191
0
0
Viadana (MN)
Visita sito
salve avrei alcune domande sulle scarpe...visto ke non mi va di comprare scarpe da MTB kiedo ke scarpe posso usare....
io fin'ora ho usato scarpe normali da ginnastica ma sui pedali ho quell'aggeggio ke blocca la punta del piede ( non so come si kiama).
è prossimo l'acquisto di una sintesi sport 707 e prima di tutto vorrei sapere se si possono mettere su tranquillamente questi blocca punta o magari un consiglio sulle scarpe da usare...tipo...le DC da skate vanno bene?
 

giuseppe gasparro

Biker popularis
BUONPOMERIGGIO A TUTTI,SONO NUOVO IN QUESTO FORUM,E VORREI ALCUNI CHIARIMENTI...
HO ACQUISTATO UN MTB ROCKRIDER 8.1 E CON IL PASSARE DEL TEMPO ME NE INNAMORO SEMPRE PIU' PER LE SODISFAZZIONI CHE ESSA MI DA.......MA HO UN DUBBIO:LA PRESSIONE DELLE RUOTE A QUANTO DEV'ESSERE PORTATA????C'E' CHI MI DICE A 2,CHI A 2,2 ALTRI PERSINO A 4....ME LA DATE VOI UNA RISPOSTA :spetteguless:..GRAZIE A TUTTI
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.594
3.553
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
salve avrei alcune domande sulle scarpe...visto ke non mi va di comprare scarpe da MTB kiedo ke scarpe posso usare....
io fin'ora ho usato scarpe normali da ginnastica ma sui pedali ho quell'aggeggio ke blocca la punta del piede ( non so come si kiama).
è prossimo l'acquisto di una sintesi sport 707 e prima di tutto vorrei sapere se si possono mettere su tranquillamente questi blocca punta o magari un consiglio sulle scarpe da usare...tipo...le DC da skate vanno bene?

Non lo so, ma i puntapiedi ti conviene toglierli.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.594
3.553
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
BUONPOMERIGGIO A TUTTI,SONO NUOVO IN QUESTO FORUM,E VORREI ALCUNI CHIARIMENTI...
HO ACQUISTATO UN MTB ROCKRIDER 8.1 E CON IL PASSARE DEL TEMPO ME NE INNAMORO SEMPRE PIU' PER LE SODISFAZZIONI CHE ESSA MI DA.......MA HO UN DUBBIO:LA PRESSIONE DELLE RUOTE A QUANTO DEV'ESSERE PORTATA????C'E' CHI MI DICE A 2,CHI A 2,2 ALTRI PERSINO A 4....ME LA DATE VOI UNA RISPOSTA ..GRAZIE A TUTTI

Dovresti scivere in minuscolo, per evitare di essere frainteso.

La pressione è relativa al peso ed al tipo di gomme. 4 è sicuramente troppo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo