Consiglio usato test bike - ORBEA ALMA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rizlas

Biker novus
1/7/20
4
0
0
37
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao,

premetto che sono nuovo e nel forum e nell'ambito MTB in generale. Detto questo è parecchio tempo che mi sto "prendendo bene" con le uscite in MTB (tutta roba cross country, non mi interessano le discese) e dato che il mio mezzo consiste in una Rockrider di 15 anni fa, é arrivato il momento di prendere qualcosa di bellino.

Per l'utilizzo che ho in mente (cross country + qualche sentierata in montagna più o meno impegnativa; ripeto la questione DH che non mi interessa) pensavo di stare su profili del genere:

- hardtail
- ruote 29"
- carbonio non obbligatorio
- forcella almeno reba (no judy o recon)
- cambio almeno Shimano XT o SRAM GX Eagle ( no slx o sx/nx)
- budget 2000€ (poi se ballano 500 in giù o in su, poco male)

Parlando di modelli mi ha completamente stregato l'ALMA di ORBEA, nello specifico visto il mio budget la M30, che monta cambio XT (ma resto del gruppo SLX), reba e freni M501
Qui il link: https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/alma-29-m30-20

Ovviamente nessuna disponibilità né su sito né nei reseller attualmente per il modello 2020, con il modello 2021 che arriverà in autunno (mi hanno detto tutti i rivenditori contattati), il che mi costringerebbe a farmi tutta estate con la rockrider da 12enne.

PARALLELAMENTE, sul fronte usato, ho trovato un reseller che venderebbe una test bike modello M25 di ORBEA ALMA a 1800 (listino a 2699).
Il montaggio prevede:

Telaio Carbon
Forcella fox performance 32 100mm push-unlock
Guarnitura shimano XT 34T
Freni shimano MT 501
Pacco pignoni shimano XT 10-51
Cambio shimano XT 12 velocità
Ruote Dt swiss x-1900 Spline
Gomme maxxis ikon

Premesso che non ho visto le condizioni della bici e che andrebbe necessariamente vista dal vivo:
- vi sembra corretto il prezzo?
- quanto c'é da fidarsi delle test bike?

Inoltre questa sarebbe una taglia L, io non sono particolarmente alto (185) ma ho 92 cm di cavallo: sarebbe indicata necessariamente una XL, vero?


In conclusione, comunque sono aperto a proposte/alternative di altre HT XC da 29 con il profilo sopra indicato.

Grazie mille!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La scelta tra mtb con le carattersitiche che hai elencato è ampia, ti rispondo invece sulla Alma perchè mi ero informato anch'io e in più ho un amico che è un rivenditore del marchio.
La Alma si divide in tre fasce, la top con telai in carbonio denominati OMR, la media con telai sempre in carbonio ma denominati OMP e infine la base con telai in alluminio, ovviamente in ogni fascia ci sono modelli diversi per montaggio.
I due diversi telai in carbonio differiscono sia per geometrie cia per peso, i telai OMR sono più leggeri di circa 300gr e hanno angolo sterzo leggermente più chiuso e carro più corto, in poche parole un telaio racing puro, i telai OMP sono più "rilassati" con un angolo sterzo leggermente più aperto e carro più lungo, in poche parole è un telaio più comodo e più votato ai giri lunghi senza l'assillo del cronometro.
La M25 è il modello al vertice con il telaio della serie OMP, il montaggio lo hai già visto mentre il peso viene dichiarato in 10,7kg.
Sul nuovo puoi scegliere alcuni upgrade come la forca serie Factory al post della Performance e anche i freni Xt al posto dei 501.
I modelli 2020 con ruote da 29" sono ormai esauriti, si trova qualcosa solo con ruote da 27,5", per i modelli 2021 ti hanno già detto i tempi previsti di consegna...
Sulla questione dell'eventuale acquisto di un esemplare test va fatta un'altra precisazione: se la bici te la vende un rivenditore ufficiale Orbea e ti da anche la garanzia come primo proprietario è un conto, se invece la bici viene venduta come un normale usato sappi che la garanzia a vita non vale più perchè è riservata al solo primo proprietario.
Detto questo, e visto che si tratterebbe di aspettare solo pochi mesi, io non starei nemmeno a perdere tempo sull'usato, tra l'altro ti fa solo uno sconto di poco più del 30% quindi per queste cifre io non la prenderei nemmeno in considerazione e aspetterei direttamente i modelli nuovi.
Per la taglia non saprei che dirti, le tabelle Orbea danno la L per altezze fino a 1,90 mentre la XL la danno per altezze a partire da 1,85, potresti essere a cavallo delle due taglie come no, l'unica sarebbe provarle entrambe...
 

Rizlas

Biker novus
1/7/20
4
0
0
37
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Rockrider
Ti ringrazio per la risposta approfondita.

Alla fine l'hai preso il bolide?

Comunque un'alternativa a Orbea che sto seguendo da tempo é Canyon, specificatamente la Exceed.
Nel momento in cui scrivo scopro che hanno abbassato da 3199 a 2799 la exceed cf sl 8.0, (https://www.canyon.com/it-it/mounta...oesse=L&quantity=1#all-components-section-tab) montata con:

- forca RockShox SID Select+ Remote
- cambio SRAM XO1 Eagle
- freni SRAM Level TLM
- ruote Reynolds TR 249 e Reynolds TR 249 XD
- pneumatici MAXXIS Rekon 2.25"" e MAXXIS Aspen 2.25"

In generale mi sembra una bici migliore sicuramente di M30 forse anche di M25? Non conosxo la SID ma ho letto essere quasi un top di gamma.

Il fatto interessante é anche che la spedirebbero tra 7-14 giorni, il che mi permetterebbe di farmi qualche giro bello quest'estate.
D'altro canto, anche se non mi dispiace, preferivo lo stile di Alma, ma va bé credo ci si abitui poi a quello.
Un'altra cosa da non sottovalutare é che la garanzia sarebbe di 6 anni, contro Orbea che la eroga a vita (se non sbaglio).

Cosa ne pensate della Exceed 8.0 a 2799? Sembra un affare o sbaglio?

Grazie
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ti ringrazio per la risposta approfondita.

Alla fine l'hai preso il bolide?

Comunque un'alternativa a Orbea che sto seguendo da tempo é Canyon, specificatamente la Exceed.
Nel momento in cui scrivo scopro che hanno abbassato da 3199 a 2799 la exceed cf sl 8.0, (https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/cross-country-bikes/exceed/exceed-cf-sl-8.0/2429.html?dwvar_2429_pv_rahmenfarbe=BK/WH&dwvar_2429_pv_rahmengroesse=L&quantity=1#all-components-section-tab) montata con:

- forca RockShox SID Select+ Remote
- cambio SRAM XO1 Eagle
- freni SRAM Level TLM
- ruote Reynolds TR 249 e Reynolds TR 249 XD
- pneumatici MAXXIS Rekon 2.25"" e MAXXIS Aspen 2.25"

In generale mi sembra una bici migliore sicuramente di M30 forse anche di M25? Non conosxo la SID ma ho letto essere quasi un top di gamma.

Il fatto interessante é anche che la spedirebbero tra 7-14 giorni, il che mi permetterebbe di farmi qualche giro bello quest'estate.
D'altro canto, anche se non mi dispiace, preferivo lo stile di Alma, ma va bé credo ci si abitui poi a quello.
Un'altra cosa da non sottovalutare é che la garanzia sarebbe di 6 anni, contro Orbea che la eroga a vita (se non sbaglio).

Cosa ne pensate della Exceed 8.0 a 2799? Sembra un affare o sbaglio?

Grazie
Per la Alma mi ero solo informato, non ho ancora preso nulla...
Ho già troppe bici... Prima devo venderne qualcuna e far spazio, ma soprattutto devo vedere come andrà il mio ginocchio malandato...

In ogni caso la Exceed è un'altra ottima bici, peccato per i freni che fanno davvero schifo in relazione al resto del montaggio che invece è ottimo.
Ha anche i cerchi in carbonio...
Poi c'è il discorso garanzia che Orbea offre a vita rispetto ai 6 anni di Canyon...
E' un bel dilemma scegliere...
 

Rizlas

Biker novus
1/7/20
4
0
0
37
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Rockrider
Per la Alma mi ero solo informato, non ho ancora preso nulla...
Ho già troppe bici... Prima devo venderne qualcuna e far spazio, ma soprattutto devo vedere come andrà il mio ginocchio malandato...

In ogni caso la Exceed è un'altra ottima bici, peccato per i freni che fanno davvero schifo in relazione al resto del montaggio che invece è ottimo.
Ha anche i cerchi in carbonio...
Poi c'è il discorso garanzia che Orbea offre a vita rispetto ai 6 anni di Canyon...
E' un bel dilemma scegliere...

Alla fine non ho resistito, ordinata la Canyon nera e bianca, i freni eventualmente li cambierò in futuro, ora mi faccio un po' le ossa.
Arriva settimana prossima!!!
 

Rizlas

Biker novus
1/7/20
4
0
0
37
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Rockrider
Bella!
Hai preso la L spero...
Affermativo, taglia L come da indicazione tool di Canyon, spero che il mio cavallo da 92 cm non sia troppo, anche se altre prove con il tool impostando cavalli da 94/95 cm davano comunque taglia L, quindi credo di essere abbastanza tranquillo.

Pedali credo di ordinare Shimano-520. Scarpe pensavo di rimanere sulle rigide (tipo sidi trace o similari), ma farò qualche giro per negozi, non mi fido di ordinarle al buio. Consigli sono comunque ben accetti!
 

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
La scelta tra mtb con le carattersitiche che hai elencato è ampia, ti rispondo invece sulla Alma perchè mi ero informato anch'io e in più ho un amico che è un rivenditore del marchio.
La Alma si divide in tre fasce, la top con telai in carbonio denominati OMR, la media con telai sempre in carbonio ma denominati OMP e infine la base con telai in alluminio, ovviamente in ogni fascia ci sono modelli diversi per montaggio.
I due diversi telai in carbonio differiscono sia per geometrie cia per peso, i telai OMR sono più leggeri di circa 300gr e hanno angolo sterzo leggermente più chiuso e carro più corto, in poche parole un telaio racing puro, i telai OMP sono più "rilassati" con un angolo sterzo leggermente più aperto e carro più lungo, in poche parole è un telaio più comodo e più votato ai giri lunghi senza l'assillo del cronometro.
La M25 è il modello al vertice con il telaio della serie OMP, il montaggio lo hai già visto mentre il peso viene dichiarato in 10,7kg.
Sul nuovo puoi scegliere alcuni upgrade come la forca serie Factory al post della Performance e anche i freni Xt al posto dei 501.
I modelli 2020 con ruote da 29" sono ormai esauriti, si trova qualcosa solo con ruote da 27,5", per i modelli 2021 ti hanno già detto i tempi previsti di consegna...
Sulla questione dell'eventuale acquisto di un esemplare test va fatta un'altra precisazione: se la bici te la vende un rivenditore ufficiale Orbea e ti da anche la garanzia come primo proprietario è un conto, se invece la bici viene venduta come un normale usato sappi che la garanzia a vita non vale più perchè è riservata al solo primo proprietario.
Detto questo, e visto che si tratterebbe di aspettare solo pochi mesi, io non starei nemmeno a perdere tempo sull'usato, tra l'altro ti fa solo uno sconto di poco più del 30% quindi per queste cifre io non la prenderei nemmeno in considerazione e aspetterei direttamente i modelli nuovi.
Per la taglia non saprei che dirti, le tabelle Orbea danno la L per altezze fino a 1,90 mentre la XL la danno per altezze a partire da 1,85, potresti essere a cavallo delle due taglie come no, l'unica sarebbe provarle entrambe...
Mi intrometto, .... fuzzico ho visto che sei molto informato...
Io ho già una h10 del 2017, e ho tutta l intenzione di passare al carbonio. Sto facendo un po' di preventivi. Il modello sarà M25.
Domanda: la fox 32 factory kaschima è tanto meglio della fox 32 float performance di base? I pesi sono più o meno uguali vero?
Il manubrio ero intenzionato a chiederlo in carbonio, dicono che assorbe meglio le vibrazioni. Cerchi sicuramente dt swiss xr 1650.
E poi i due grandi dilemmi : 1. I freni m6100, sono veramente da buttare? Devo chiedere subito i xt m8100? C'è tanta differenza? In cosa?
E poi per grandi salite e trail in xc è consigliabile il telescopico? Pesa un po però mi pare.
Quanto arrivo con il peso secondo te, se chiedo tutti questi upgrade?
Grazie in anticipo.
La scelta tra mtb con le carattersitiche che hai elencato è ampia, ti rispondo invece sulla Alma perchè mi ero informato anch'io e in più ho un amico che è un rivenditore del marchio.
La Alma si divide in tre fasce, la top con telai in carbonio denominati OMR, la media con telai sempre in carbonio ma denominati OMP e infine la base con telai in alluminio, ovviamente in ogni fascia ci sono modelli diversi per montaggio.
I due diversi telai in carbonio differiscono sia per geometrie cia per peso, i telai OMR sono più leggeri di circa 300gr e hanno angolo sterzo leggermente più chiuso e carro più corto, in poche parole un telaio racing puro, i telai OMP sono più "rilassati" con un angolo sterzo leggermente più aperto e carro più lungo, in poche parole è un telaio più comodo e più votato ai giri lunghi senza l'assillo del cronometro.
La M25 è il modello al vertice con il telaio della serie OMP, il montaggio lo hai già visto mentre il peso viene dichiarato in 10,7kg.
Sul nuovo puoi scegliere alcuni upgrade come la forca serie Factory al post della Performance e anche i freni Xt al posto dei 501.
I modelli 2020 con ruote da 29" sono ormai esauriti, si trova qualcosa solo con ruote da 27,5", per i modelli 2021 ti hanno già detto i tempi previsti di consegna...
Sulla questione dell'eventuale acquisto di un esemplare test va fatta un'altra precisazione: se la bici te la vende un rivenditore ufficiale Orbea e ti da anche la garanzia come primo proprietario è un conto, se invece la bici viene venduta come un normale usato sappi che la garanzia a vita non vale più perchè è riservata al solo primo proprietario.
Detto questo, e visto che si tratterebbe di aspettare solo pochi mesi, io non starei nemmeno a perdere tempo sull'usato, tra l'altro ti fa solo uno sconto di poco più del 30% quindi per queste cifre io non la prenderei nemmeno in considerazione e aspetterei direttamente i modelli nuovi.
Per la taglia non saprei che dirti, le tabelle Orbea danno la L per altezze fino a 1,90 mentre la XL la danno per altezze a partire da 1,85, potresti essere a cavallo delle due taglie come no, l'unica sarebbe provarle entrambe...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Mi intrometto, .... fuzzico ho visto che sei molto informato...
Io ho già una h10 del 2017, e ho tutta l intenzione di passare al carbonio. Sto facendo un po' di preventivi. Il modello sarà M25.
Domanda: la fox 32 factory kaschima è tanto meglio della fox 32 float performance di base? I pesi sono più o meno uguali vero?
Il manubrio ero intenzionato a chiederlo in carbonio, dicono che assorbe meglio le vibrazioni. Cerchi sicuramente dt swiss xr 1650.
E poi i due grandi dilemmi : 1. I freni m6100, sono veramente da buttare? Devo chiedere subito i xt m8100? C'è tanta differenza? In cosa?
E poi per grandi salite e trail in xc è consigliabile il telescopico? Pesa un po però mi pare.
Quanto arrivo con il peso secondo te, se chiedo tutti questi upgrade?
Grazie in anticipo.
La Alma 2021 è cambiata rispetto al modello 2020 quindi i ragionamenti fatti in precedenza non valgono più.
Tanto per cominiciare sulla M25 hanno adottato il telaio OMR al posto del OMP mentre i top di gamma adesso hanno un telaio nuovo denominato OMX.
Poi sono cambiate le geometrie e qualcosina a livello di montaggio.
Il peso dichiarato della M25 2020 era di 10,7 kg, il modello 2021 con il telaio "nuovo" dovrebbe essere inferiore ma di preciso non saprei dirti nulla perchè ancora non si sa nulla di ufficiale.
Come upgrade le ruote senza dubbio un'ottima scelta (a un buonissimo prezzo tra l'altro), il manubrio in carbonio non ricordo quanto costava ma potresti comunque scegliere dopo un'altro marchio mentre per i freni vista la tipologia di bici io lascerei perdere l'upgrade agli Xt, sempre però che tu sia un peso medio, o comunque al limite visto il prezzo non proprio buonissimo è un upgrade che potresti fare in seguito magari acquistando online con offerte a prezzi scontati.
Altro upgrade che io farei, visto il prezzo, è la sella, io metterei subito la Selle Italia SLR con i binari in titanio.
Per la forca invece lascerei quella di primo montaggio, a livello di peso dovrebbero esserci pochissimi grammi di differenza mentre al livello di prestazioni non ho idea delle differenze, ho sentito qui sul forum che più di una persona si lamentava dell'idraulica della forca Factory mentre sembra che l'idraulica Grip (quindi in teoria inferiore) vada persino meglio...
Come pesi già con le ruote migliori guadagni molto, il manubrio in carbonio ti farà guadagnare qualcosa così come se metti anche la sella migliore, se il telaio nuovo è nei pesi dichiarati come quelli dei modelli vecchi non mi meraviglierei se con questi upgrade l'ago della bilancia di fermasse addirittura sotto i 10 kg...
Ma questa è solo una mia stima, di certo come detto non c'è ancora nulla.
 

Andreas S

Biker popularis
11/8/18
50
8
0
47
San Vito al tagliamento
Visita sito
Bike
Orbea alma h10
La Alma 2021 è cambiata rispetto al modello 2020 quindi i ragionamenti fatti in precedenza non valgono più.
Tanto per cominiciare sulla M25 hanno adottato il telaio OMR al posto del OMP mentre i top di gamma adesso hanno un telaio nuovo denominato OMX.
Poi sono cambiate le geometrie e qualcosina a livello di montaggio.
Il peso dichiarato della M25 2020 era di 10,7 kg, il modello 2021 con il telaio "nuovo" dovrebbe essere inferiore ma di preciso non saprei dirti nulla perchè ancora non si sa nulla di ufficiale.
Come upgrade le ruote senza dubbio un'ottima scelta (a un buonissimo prezzo tra l'altro), il manubrio in carbonio non ricordo quanto costava ma potresti comunque scegliere dopo un'altro marchio mentre per i freni vista la tipologia di bici io lascerei perdere l'upgrade agli Xt, sempre però che tu sia un peso medio, o comunque al limite visto il prezzo non proprio buonissimo è un upgrade che potresti fare in seguito magari acquistando online con offerte a prezzi scontati.
Altro upgrade che io farei, visto il prezzo, è la sella, io metterei subito la Selle Italia SLR con i binari in titanio.
Per la forca invece lascerei quella di primo montaggio, a livello di peso dovrebbero esserci pochissimi grammi di differenza mentre al livello di prestazioni non ho idea delle differenze, ho sentito qui sul forum che più di una persona si lamentava dell'idraulica della forca Factory mentre sembra che l'idraulica Grip (quindi in teoria inferiore) vada persino meglio...
Come pesi già con le ruote migliori guadagni molto, il manubrio in carbonio ti farà guadagnare qualcosa così come se metti anche la sella migliore, se il telaio nuovo è nei pesi dichiarati come quelli dei modelli vecchi non mi meraviglierei se con questi upgrade l'ago della bilancia di fermasse addirittura sotto i 10 kg...
Ma questa è solo una mia stima, di certo come detto non c'è ancora nulla.
Sono in linea con i tuoi commenti.
Per me la fox 32 Factory è meglio solo nell'estetica, per via del rivestimento kaschima. I freni, ... rimango indeciso. Peso comunque 93kg ( per 1.84) e come anche mio figlio dice, i m6100 non lavorano bene come gli xt m8100 con la mia massa (anche se mi metto un po a dieta un bel peso rimane comunque). La sella Italia per 59 euri sarà sicuramente da aggiungere.
Grazie
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Sono in linea con i tuoi commenti.
Per me la fox 32 Factory è meglio solo nell'estetica, per via del rivestimento kaschima. I freni, ... rimango indeciso. Peso comunque 93kg ( per 1.84) e come anche mio figlio dice, i m6100 non lavorano bene come gli xt m8100 con la mia massa (anche se mi metto un po a dieta un bel peso rimane comunque). La sella Italia per 59 euri sarà sicuramente da aggiungere.
Grazie
Beh, per un peso di oltre 90 kg allora un pensierino agli Xt è doveroso, magari guarda se ci fosse qualche offerta nei soliti siti online perchè il prezzo che chiede Orbea non è proprio il massimo della convenienza.
Considera anche che visti i tempi lunghi di attesa per le consegne è possibile che magari tra qualche mese i prezzi dei freni online possano calare ancora...
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si, certo.
Ho letto e imparato qualcosa di nuovo.
Probabilmente per l uso che ne faccio io (cioè non gare), ma lunghe salite e rientro da trail, non penso mi cambino la vita.
Comunque grazie!
Leggi qui e magari darai un valore al rivestimento Kashima:


Forse con il rivestimento non si sarebbe scheggiata.
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas S

Classifica mensile dislivello positivo