Consiglio Urgente.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
Ragazzi volevo un super consiglio su questa bike:
Gruppo Deore
Forcella SR Suntour
9 velocità
La prenderei bianca e rossa a 700-750 nuova. La forcella Sr suntour è più scarsa rispetto alla Rockshox recon?
http://specialized.com/ja/en/bc/SBCBkModel.jsp?spid=51636&menuItemId=14121

Oppure queste tre:
Trek 6300 a 850 euro se mi va bene:
http://www.trekbikes.com/fr/fr/bikes/mountain_hardtail/6_series/6300e/

Merida 500d 850 euro:
http://www.merida-bikes.com/en_int/bike/2011/43/MTB+Hardtail/MATTS+TFS+500-D

Shox Blaze 650 r7 Pro euro:
http://www.shockblaze.com/scheda.asp?content=1,6,8,82,,0,0,01.html

Fatemi sapere, grazie. Quale delle quattro mi conviene? rispetto al rapporto qualità prezzo? Io pensavo o Specialized o Shoxblaze entrambe mi sembrano avere gli stessi componenti, forse solo i freni sono diversi ma questi 50-100 euro sono giustificabili?
 

Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
io andrei di trek, se non altro ha una forcella degna di questo nome, la merida ha una dart che fa veramente pietà!

Si ma è prezzata 1000 euro è buono se mi fa il 15% e me la da a 850 ma non sono sicuro e non mi piace molto di estetica.
Io non faccio gare, esco per divertirmi.
La specialized che te ne pare? e la Shox? Mi piacciono di più costano di meno anche se solo alcuni componenti sono di poco meno scadenti. La trek cambia solo la forcella perchè il gruppo è pure Deore.
 

brevettomtb

Biker popularis
25/9/10
54
0
0
Perugia
Visita sito
Si ma è prezzata 1000 euro è buono se mi fa il 15% e me la da a 850 ma non sono sicuro e non mi piace molto di estetica.
Io non faccio gare, esco per divertirmi.
La specialized che te ne pare? e la Shox? Mi piacciono di più costano di meno anche se solo alcuni componenti sono di poco meno scadenti. La trek cambia solo la forcella perchè il gruppo è pure Deore.

anche il cambio è superiore visto che è xt
cmq tra le 4 la trek è sicuramente superiore, e vale, a mio avviso i soldi in più
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
850,00€ per quella Trek è un prezzo a dir poco scandaloso. Capisco che non fai gare e che esci solo per divertirti (come me del resto), ma tieni presente che Cube con 800,00€ circa scontati per i modelli fine 2010 ti da un mezzo che monta forcella Reba e trasmissione XT. Lo stesso dicasi per la classica RockRider 8.2. Quella Trek a mio parere non vale più di 700,00€, ad esagerare. Anche le altre a quel prezzo sono molto poco competitive.
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
scusa, sono sicuro che hai già vagliato l'ipotesi ma spedere 50€ in più e prendere una rr 8.2? non sono un adetto vendite di deca e non dico che fa superbike a prezzi stracciati però come rapporto prezzo-componenti rispetto a quelle che hai postato è nettamente superiore.
scusa ernesto ma abbiamo avuto la stessa idea a distanza di due minuti
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
scusa, sono sicuro che hai già vagliato l'ipotesi ma spedere 50€ in più e prendere una rr 8.2? non sono un adetto vendite di deca e non dico che fa superbike a prezzi stracciati però come rapporto prezzo-componenti rispetto a quelle che hai postato è nettamente superiore.
scusa ernesto ma abbiamo avuto la stessa idea a distanza di due minuti

Figurati, ci mancherebbe.;-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
.. purtroppo non riesco a comprarmi nulla se non mi piace anche di estetica.

Sulla mtb l'estetica è un valore aggiunto.A tutti piace la bici "bella",ma se riesci a realizzare che poi,quando ci sei sopra,in qualche tratto impegnativo,conta solo quello che ti rende in termini di piacere di guida,sensazione di padronanza e,fondamentale,di sicurezza,vedrai che i tuoi parametri cambieranno.
Parliamo di front entry-level,quindi nell'ordine darei priorità alla forcella,unico mezzo di sospensione,poi alle ruote,che se sono leggere e rigide forniscono una pedalabilità migliore in salita e una precisione migliore in discesa. A seguire geometrie e costruzione del telaio e poi il gruppo e gli altri componenti.Tutto questo,ovviamente non disgiunto dal rapporto qualità/prezzo
 

Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
Lo so perfettamente questo però cosa posso farci proprio non riesco..
Quindi mi consigli di puntare sulla forcella? E se prendessi la Specialized e poi dopo un paio di uscite cambio la forcella? Non è un problema trovarla di seconda mano buona a buon prezzo, ne conosco gente appassionata che vende e compra sempre..
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Lo so perfettamente questo però cosa posso farci proprio non riesco..
Quindi mi consigli di puntare sulla forcella? E se prendessi la Specialized e poi dopo un paio di uscite cambio la forcella? Non è un problema trovarla di seconda mano buona a buon prezzo, ne conosco gente appassionata che vende e compra sempre..

metti da parte qualcosa in più e compra una mtb...
quelle sono poco più che bici da supermercato...
a 400€ si potrebbero anche valutare ma già sarebbe troppo...

o decathlon o aumenti il budget...

altrimenti scegli quella che ti piace di più esteticamente ma sappi che hai per le mani uno strumento mediocre...
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
concordo la merida che hai postato, solo in versione 2010 un negoziante delle mie parti non riesce a darla via neanche a 450€, onestamente se vuoi una mtb definitiva devi orientarti su altro, magari considera l'acquisto on-line che con quei prezzi trovi degli oggetti discreti, non ha senso spendere 800€ per una bike entry-level
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
ma dalle tue parti non ci sono altri negozi dove andare a farsi un'idea?

con la cifra che hai prendi sicuramente di meglio.
Un ultimo consiglio, visto che sei un neofita, vai con un amico molto più esperto di te per evitare di farti rifilare una taglia sbagliata.

tanto per avvalorare la tesi leggiti sto 3d di un tuo corregionale:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=174580
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Si e' una bella bike con ottimi componenti ma non mi piace esteticamente.. purtroppo non riesco a comprarmi nulla se non mi piace anche di estetica.

Il problema è che acquistare una di quelle bici sarebbe come pagare 20.000,00€ una Fiat Punto degli anni '90, poi ovviamente i soldi sono i tuoi e sei liberissimo di spenderli come ti pare.

Lo so perfettamente questo però cosa posso farci proprio non riesco..
Quindi mi consigli di puntare sulla forcella? E se prendessi la Specialized e poi dopo un paio di uscite cambio la forcella? Non è un problema trovarla di seconda mano buona a buon prezzo, ne conosco gente appassionata che vende e compra sempre..

Così andresti a spendere ancora più soldi per niente, dato che il futuro budget per una forcella sostitutiva potrebbe essere impiegato in partenza per prendere una mtb migliore. Fermo restando il fatto che una forcella decente come la Reba costa almeno 300,00€. Comunque ripeto, con 800,00€ o poco più c'è di meglo, e di molto anche...
 

Febio

Biker serius
11/11/10
107
0
0
Agrigento
Visita sito
Avete tutti perfettamente ragione. Il problema è che esistono solo 2 rivenditori di cui uno è ancora più caro dell'altro. Comprare on-line non mi piace molto, sono poco fiducioso. Io fino a 1000-1100 posso spendere ma di nuovo qui non posso prendere nulla anche perchè mi fregherebbero. Sono veramente confuso, non so che fare, l'unica cosa sarebbe andare in un rivenditore fuori città tipo, Ragusa, Palermo, Catania ecc ma non saprei come andarci. Conoscete siti italiano? magari vedo di prendere qualcosa on-line però in Italia stesso.
 

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
febio è la 3° volta che apri un 3d ma i consigli sono sempre quelli... sotto i 1000 vai di canyon, decathlon o radon. Altrimenti su quelle che hai postato tu trek. Se poi guardi l'estetica e scarti bici montate meglio fai come vuoi
 

Classifica mensile dislivello positivo