Consiglio urgente su montaggio ammortizzatore nuovo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.031
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buongiorno, sono in fase di montaggio del nuovo anno sulla mia bici, (da dps a float x)

il dubbio che mi viene riguarda le boccole.
il dps si presenta così, appena montato (prime due foto)

mentre il float x ha l’anello bianco in sede, con un po’ di bordo, quindi il cilindro nero entra senza problemi, però non ci stanno i due anelli neri presenti sul dps.
Tutto montato entrambi misurano 20mm, solo che il dps va esattamente in battuta, l’altro no… (ultima foto)

consigli?
devo forse rimuovere l’anello bianco da quello nuovo, e metterci quello del dps?
grazie
 

Allegati

  • DC7B3E9A-C95D-4182-B6FD-C8E134CAF3F5.jpeg
    DC7B3E9A-C95D-4182-B6FD-C8E134CAF3F5.jpeg
    303,5 KB · Visite: 50
  • A8D6D17B-782B-4734-962A-7B8C958574E6.jpeg
    A8D6D17B-782B-4734-962A-7B8C958574E6.jpeg
    289,5 KB · Visite: 49
  • 01F460B8-216B-444F-9567-FCAF4B66377B.jpeg
    01F460B8-216B-444F-9567-FCAF4B66377B.jpeg
    261,9 KB · Visite: 49

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.031
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ok, quindi probabilmente è come immaginavo, devo togliere quello metallico dal vecchio, e metterlo sul nuovo, corretto?
 

Allegati

  • 804C6043-F3E7-4822-BBE7-A260EAF4F46E.jpeg
    804C6043-F3E7-4822-BBE7-A260EAF4F46E.jpeg
    288,1 KB · Visite: 30

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok, quindi probabilmente è come immaginavo, devo togliere quello metallico dal vecchio, e metterlo sul nuovo, corretto?
No, il vecchio ha la boccolina che si metteva una volta, il nuovo è "vergine" e ci vanno i 2 occhielli di teflon/plastica bianchi che hai.
La battuta la fa il cilindro nero che ci va dentro e che è la reale battuta dello spazio dell' inserimento nel telaio.
Prendi il cilindretto nero e mettilo nel telaio, dove hai fatto la foto, vedrai che è perfetto.
Devi solo acquistare i 2 anelli di plastica che "chiudono" più sottili, tutto qui.
Difatti, se guardi la foto che gai messo, l' ultima, vedi che i 2 anelli neri vanno "oltre" il cilindro di alluminio.
:prost:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.031
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
No, il vecchio ha la boccolina che si metteva una volta, il nuovo è "vergine" e ci vanno i 2 occhielli di teflon/plastica bianchi che hai.
La battuta la fa il cilindro nero che ci va dentro e che è la reale battuta dello spazio dell' inserimento nel telaio.
Prendi il cilindretto nero e mettilo nel telaio, dove hai fatto la foto, vedrai che è perfetto.
Devi solo acquistare i 2 anelli di plastica che "chiudono" più sottili, tutto qui.
Difatti, se guardi la foto che gai messo, l' ultima, vedi che i 2 anelli neri vanno "oltre" il cilindro di alluminio.
:prost:
Grazie garga, quindi è corretto così? basta solo mettere i due anelli neri, meno spessi?
ma dove li può trovare uno sti anelli? È roba apposita?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie garga, quindi è corretto così? basta solo mettere i due anelli neri, meno spessi?
ma dove li può trovare uno sti anelli? È roba apposita?
Sulla baia, prendi la misura del cilindro e cerca quello, normalmente li vendono insieme...non mi ricordo se me ne avanza qualcuno sottile dovrei vedere.

Screenshot_20230129-175930_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20230129-175940_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20230129-175950_Adobe Acrobat.jpg Screenshot_20230129-175958_Adobe Acrobat.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.031
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Quindi ci devo mettere anche l’o ring a quanto vedo.
oltretutto ci sono una miriade di misure e il costo è importante.

praticamente mi conviene misurare lo spessore degli anelli che ho e cercare un kit che li abbia piu sottili…
Devo solo capire che misura fare per capire quanto più sottili… consigli?

ps: per baia intendi eBay?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si ebay, ma penso che nel momento in cui cerchi il cilindro della misura corretta trovi automaticamente il resto... :prost:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Quindi ci devo mettere anche l’o ring a quanto vedo.
oltretutto ci sono una miriade di misure e il costo è importante.

praticamente mi conviene misurare lo spessore degli anelli che ho e cercare un kit che li abbia piu sottili…
Devo solo capire che misura fare per capire quanto più sottili… consigli?

ps: per baia intendi eBay?
Le misure che vedi di lato sull’elenco delle boccole non sono altro che la larghezza della sede e il diametro del dado (perno). Quindi isura la distanza che c’è SUL TELAIO (es mm. 16, 20, 22, 22,20 ecc.) e misura il diametro del dado (perno) 6, 8, 10 ecc. e hai trovato la boccola. L’occhiello sull’ammortizzatore è uguale per tutti e prima infili le boccole bianche nell’occhiello poi infili la boccola in acciaio o alluminio (argento o nera), metti gli OR e infili gli anelli neri, poi mandi tutto a battuta piaccia di la boccola di lato con qualcosa di legno o plastica (manico del cacciavite) appoggiando l’altro lato della boccola su di un piano per fare da contrasto.
P.S. dimenticavo, non serve ingrassare anzi…
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.031
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Le misure che vedi di lato sull’elenco delle boccole non sono altro che la larghezza della sede e il diametro del dado (perno). Quindi isura la distanza che c’è SUL TELAIO (es mm. 16, 20, 22, 22,20 ecc.) e misura il diametro del dado (perno) 6, 8, 10 ecc. e hai trovato la boccola. L’occhiello sull’ammortizzatore è uguale per tutti e prima infili le boccole bianche nell’occhiello poi infili la boccola in acciaio o alluminio (argento o nera), metti gli OR e infili gli anelli neri, poi mandi tutto a battuta piaccia di la boccola di lato con qualcosa di legno o plastica (manico del cacciavite) appoggiando l’altro lato della boccola su di un piano per fare da contrasto.
P.S. dimenticavo, non serve ingrassare anzi…
Grazie, allora lo spazio lo avevo misurato diversamente, cioè 20mm (misurando il perno che cade giusto sul telaiodomani misuro il resto, ma ad occhio dovrebbe essere il 6x20mm , che a sua volta si divide in “normale” e DU
Il mio caso, con gli inserti bianchi, dovrebbe essere il DU giusto?

del tuo ragionamento non mi è chiaro solo un passaggio, quello di battere/premere per inserire. A quanto vedo, già inserendo a mano le boccole bianche, vanno su in battuta tra di loro (essendo due pezzi) e una volta che inserisco il perno, potrei già montare l’ammo (al di là degli anelli spacers) senza dover forzare nulla dentro…

Abbiate pazienza, ma è la prima volta che mi sto addentrando con un lavoro simile, sto imparando :°°(:
 

Allegati

  • 930B61F1-88BC-4B0E-8C4E-FDE1379D5B2A.jpeg
    930B61F1-88BC-4B0E-8C4E-FDE1379D5B2A.jpeg
    228 KB · Visite: 26

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Grazie, allora lo spazio lo avevo misurato diversamente, cioè 20mm (misurando il perno che cade giusto sul telaiodomani misuro il resto, ma ad occhio dovrebbe essere il 6x20mm , che a sua volta si divide in “normale” e DU
Il mio caso, con gli inserti bianchi, dovrebbe essere il DU giusto?

del tuo ragionamento non mi è chiaro solo un passaggio, quello di battere/premere per inserire. A quanto vedo, già inserendo a mano le boccole bianche, vanno su in battuta tra di loro (essendo due pezzi) e una volta che inserisco il perno, potrei già montare l’ammo (al di là degli anelli spacers) senza dover forzare nulla dentro…

Abbiate pazienza, ma è la prima volta che mi sto addentrando con un lavoro simile, sto imparando :°°(:
No, le DU sono l’altro tipo.
No, come in foto non va bene, perché in quel modo, senza gli OR e le “rondelle” nere, l’ammortizzatore si muoverebbe a destra e sinistra scorrendo sulla boccola nera.
Il ragionamento di “pressare” serve a mandare tutti i componenti a battuta centrando la boccola sull’occhiello.
Le boccole le trovi complete in 5 pezzi e non nei singoli componenti, oltre tetto te ne serve 2 quindi €€
P.S. se non ho capito male l’ammortizzatore nuovo è quello dell’ultima foto.
E stai attento a mettere le boccole bianche nell’occhiello perché sono un po’ delicate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.031
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
No, le DU sono l’altro tipo.
No, come in foto non va bene, perché in quel modo, senza gli OR e le “rondelle” nere, l’ammortizzatore si muoverebbe a destra e sinistra scorrendo sulla boccola nera.
Il ragionamento di “pressare” serve a mandare tutti i componenti a battuta centrando la boccola sull’occhiello.
Le boccole le trovi complete in 5 pezzi e non nei singoli componenti, oltre tetto te ne serve 2 quindi €€
P.S. se non ho capito male l’ammortizzatore nuovo è quello dell’ultima foto.
E stai attento a mettere le boccole bianche nell’occhiello perché sono un po’ delicate
Si l’ammo è quello, le boccole bianche sono entrate a mano senza problemi, ma comunque come suggerito qui, dovrò acquistare il kit da 5 pezzi, come hai detto tu, ora sto cercando bene la misura, ho misurato la lunghezza del cilindro ed è 20mm , però misurato col metro, quindi domani vedo con il calibro e misuro bene foro interno e lunghezza. Poi vedo online cosa trovo con quelle misure.

certo sarebbe stato comodo un kit con vari spessori
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Si l’ammo è quello, le boccole bianche sono entrate a mano senza problemi, ma comunque come suggerito qui, dovrò acquistare il kit da 5 pezzi, come hai detto tu, ora sto cercando bene la misura, ho misurato la lunghezza del cilindro ed è 20mm , però misurato col metro, quindi domani vedo con il calibro e misuro bene foro interno e lunghezza. Poi vedo online cosa trovo con quelle misure.

certo sarebbe stato comodo un kit con vari spessori
Si trovano anche ad un prezzo “decente” https://r2-bike.com/FOX-Rear-Suspension-Bushing-Set-Crush-Washer-AL-7-pieces-6-mm-2000-mm
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.031
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Oooh grazie!!! Stavo trovando solo misure non compatibili sui siti online. Questo non lo avevo visto…. Gentilissimo grazie.

domani misuro con il calibro, la lunghezza del perno e il diametro del foro interno, e controprova misuro anche lo spazio sul telaio.
così poi ordino a botta sicura.

vi faccio sapere post misure :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.031
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Aggiungo che, memore di una volta che mi informavo a riguardo, sul sito offsetbushing, c’è quello specifico per la mia bici, e guarda un po’ misura 20x6 (comunque misuro domani) :pirletto: :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo