Consiglio urgente nuova bici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Salve a tutti, sto cambiando bici e dopo varie valutazioni, ho deciso di restare in casa specy, sia perchè ho sempre avuto stumpjumper e mi trovo molto bene e sia perchè ci sono sconti veramente interessanti.
La bici che ho scelto è la EVO , e ora ecco il dilemma :

-Stumpjumper evo expert a 3500 euro negozio ita online , Colore bianco
PRO: montata da paura, anche più di quello che potrei chiedere
CONTRO: -In carbonio e non ho mai avuto bici in carbonio e ho letto molte discussioni che la bici in questione è un pò fragile nella zona downtube/movimento centrale (tanti commenti di come con qualche colpo di pietra si cricchi un pò il telaio e specy non lo passa in garanzia) e quindi questo non mi fa dormire sonni tranquilli calcolando che i miei trail sono pieni di rocce (zona carsica). Quindi può andar bene come male e in quel caso mi sparerei, anche perchè il crash replacement è inutile se devo sborsare 2k o più per un telaio nuovo
-Colore non bellissimo

-Stumpjumper evo elite alloy a 3200 euro negozio ita online (quella della prova di @marco )
PRO: estetica pazzesca, sospensioni con kashima, telaio in alluminio e sonni tranquilli (+300 euro di meno)
CONTRO: Forse pesante per essere anche pedalata normalmente, quantomeno a confronto della expert, dovrebbe essere 1kg di fifferenza. altro non mi viene

Che ne pensate? sarei andato dritto sull'alloy, però difficile non considerare la expert per 300 euro in +, con anche lo sram gx axs (anche se potrei benissimo farne a meno, a me basta un gx)

PS: non voglio fare caciara su meglio carbonio o alluminio, discorso trito e ritrito, io dico che cerco una bici da tenere a lungo e l'alluminio mi da più sicurezza viste le pietre delle mie zone.... poi ovvio che anche lui può bugnarsi ecc...

Cosa mi consigliate? i montaggi sono pressochè identici (salvo piccole cose)
grazie
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
non metto in dubbio la bontà del carbonio eh, sia chiaro....però di questa specifica bici, ho visto un sacco di foto e commenti di crepate o colpi , tutti nello stesso medesimo posto del telaio.

Chiaro che non vuol dire che è una regola, ne che succede sistematicamente, però un pò sul chi va là, mi fa stare ecco
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
se è vero che è 1 kg in meno io andrei di expert.

dove si son rotti di preciso i telai in lega che hai visto?
Basta che cerchi su mtbr forum o il forum di pinkbike, ne vedi quanti ne vuoi.
Esattamente dietro la protezione di gomma/plastica, però attenzione, non è che si son crepati cosi...dal nulla, è successo dopo aver preso delle pietrate in quella zona....non so dirti di che entità.
Magari capita con qualsiasi bici.... i possessori di questa lamentano solo che "in quella zona il telaio è un pò leggerino e la protezione è fatta col culo" :))):
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.418
2.760
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Basta che cerchi su mtbr forum o il forum di pinkbike, ne vedi quanti ne vuoi.
Esattamente dietro la protezione di gomma/plastica, però attenzione, non è che si son crepati cosi...dal nulla, è successo dopo aver preso delle pietrate in quella zona....non so dirti di che entità.
Magari capita con qualsiasi bici.... i possessori di questa lamentano solo che "in quella zona il telaio è un pò leggerino e la protezione è fatta col culo" :))):
Certo che se davvero la protezione si ferma prima di un'area esposta, basta aggiungere protezione, anche un doppio strato di shelter. E questo oltre al fatto che in tante zone esposte il telaio di serie non è mai coperto perciò tocca comunque pellicolarlo, soprattutto se ci si tiene particolarmente.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.095
538
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Certo che se davvero la protezione si ferma prima di un'area esposta, basta aggiungere protezione, anche un doppio strato di shelter. E questo oltre al fatto che in tante zone esposte il telaio di serie non è mai coperto perciò tocca comunque pellicolarlo, soprattutto se ci si tiene particolarmente.
La sfiga è che succede sotto alla protezione. Però magari ho letto,che ne so, 30 persone dire questa cosa con foto, su magari 3000 bici vendute.
Quindi si…lascia anche il tempo che trova, tuttavia fa effetto se ti capita dopo aver speso un botto di soldi e specy ti da solo il crash replacement
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.418
2.760
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La sfiga è che succede sotto alla protezione. Però magari ho letto,che ne so, 30 persone dire questa cosa con foto, su magari 3000 bici vendute.
Quindi si…lascia anche il tempo che trova, tuttavia fa effetto se ti capita dopo aver speso un botto di soldi e specy ti da solo il crash replacement
Ora ho capito, con "sotto" intendi l'area coperta dalla protezione, non l'area più in basso longitudinalmente. In effetti ho dato un'occhiata qua e là e di trovano immagini molto eloquenti. Diciamo che di fronte a una cosa del genere viene più di qualche pensiero. È una gran bella bici e sicuramente non si rompe sotto carico. Il problema sono gli urti e un paracolpi che non è sufficiente. Probabilmente se uno proprio vuole la bici, e non ci sarebbe nulla di strano, potrebbe già investire su un paracolpi rockguardz che aggiunge un bello strato ulteriore di composito proprio lì.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo