Consiglio urgente acquisto cambio xt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fascicolo69

Biker novus
15/12/09
13
0
0
Sicilia
Visita sito
Devo sostituire il cambio posteriore della mia MTB.
Monto una tripla 22-32-44 con pacco pingnoni 11-32 (tutto XT), stavo pensando di comprare un cambio XT M770 GABBIA CORTA.
Secondo i più esperti, è consigliabile/possibile montare un gabbia corta , tentuto conto che io non uso mai "incroci estremi"?

Grazie per i suggerimenti
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
pur non annoverandomi tra gli esperti dico che è possibile montare il cambio a gabbia corta... occhio però alla catena che deve essere della giusta misura e a certi incroci...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se intendi l'RD-M770-GS allora, data la tripla e vista la capacita' totale del cambio, immaginando di centrare la lunghezza della catena in modo da poter coprire i 9 pignoni quando si usa la corona 32 (quindi sul pignone 21) ...
.. quando la corona e' 22 non puoi scendere sotto il pignone 21, pena catena a penzoloni.
.. quando la corona e' 44 non puoi salire oltre il pignone 18, pena la rottura di qualcosa data l'eccessiva tensione della catena.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Direi che anche se tu gli incroci non li usi ci sta che una cambiata accidentale ti porti la catena sul pignone sbagliato mentre stai pedalando. Io per sicurezza eviterei la gabbia corta.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sono sincero così come sono ignorante: non sapevo dell'esistenza di un cambio sh-xt a gabbia corta...
comunque credo che con la tua configurazione non sia "consigliabile".
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
sarebbe interessante sapere quali sono i vantaggi per il nostro amico...
gli svantaggi li conosciamo....
Riduzione del peso - per i maniaci dei grammi
Miglior tensionamento della catena - che presumo insignificante.
Maggiore altezza da terra - vanificata dal fatto che il modello 770 non e' shadow per cui "balla" verso il basso.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Direi che anche se tu gli incroci non li usi ci sta che una cambiata accidentale ti porti la catena sul pignone sbagliato mentre stai pedalando. Io per sicurezza eviterei la gabbia corta.

quant'è vero... specie in gara!
Ero tentato anch'io di passare alla gabbia media per guadagnare qualcosa in altezza da terra più che in grammi, ma dopo che in gara ho già rotto due catene XTR quest'anno... mi sa che col 22-32-44 avanti ed un 11-34 dietro è meglio restare sul SGS.
 

Classifica mensile dislivello positivo