consiglio upgrade

epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
ciao a tutti! da poco ho comprato una focus super bud...

http://www.focus-bikes.com/it/en/bi...on/subcategory/sport-pro/model/super-bud.html

Frame FOCUS Super Bud 4-bar alloy
Fork RST Omega-T RL 100 mm
Rear shock Suntour Raidon Lo-D Air
Tires Continental Mountain King
Drivetrain Shimano XT
Gear ratio 11 - 32
Shifter Shimano SLX
Crankset Shimano FCM 443
Brakes Avid Juicy Three
Brake lever Avid Juicy Three
Handlebar FSA OS 300A
Stem Concept SL alloy
Seatpost Concept SL
Saddle Concept Extreme
Hubs Concept SL disc
Rims Rodi D 540 disc

...che con un prezzo contenuto mi ha permesso di avere una mtb full suspension con freni a disco e cambio shimano XT.
Mi sono però accorto che col tempo potrei fare delle migliorie tipo cambiare le forche e l'ammortizzatore posteriore innanzitutto, visto che mi sembrano i punti deboli di questa bici.
Ho però anche dei dubbi sul tipo di telaio dettati dalla mia ignoranza in materia: mi pare di aver capito che il mio telaio sia in lega (4 bar alloy) e mi chiedo se sia una cosa buona o meno....
Per ora la utilizzo con soddisfazione su sentieri impegnativi, per me, scoscesi e a tratti anche tecnici. Mi sta permettendo di fare cose che non pensavo e che mi divertono un sacco.

Ma la domanda è questa: foste in me...apportereste nel tempo con calma le modifiche di cui parlavo prima alle forcelle e ammortizzatore o aspettereste di passare a modelli superiori?

...domandona?...

grazie in anticipo!
E
 

cristiano1981

Biker superis
8/9/09
472
0
0
43
spello
makememarvellous.com
guarda , io con il tempo ho cambiato la bici interamente , e ti devo dire che è stato bellisiimo vederla cambiare e migliorare pezzo per pezzo !! mi ha dato grande soddisfazione !! secondo me se con quel telaio ti ci trovi bene tienilo e cambia un pezzo alla volta senza fretta !! ciao
 

epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
Penso che la prima modifica che farò saranno le forcelle, sapete cosa devo guardare di misure per non sbagliare a ordinarle visto che le cercherò in internet? Immagino ci sia il discorso lunghezza del cannotto e mm di escursione da guardare.
Se le mie sono un 100 mm, devo per forza attenermi a qs misura o posso prenderne anche con più escursione?
grazie
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
guarda , io con il tempo ho cambiato la bici interamente , e ti devo dire che è stato bellisiimo vederla cambiare e migliorare pezzo per pezzo !! mi ha dato grande soddisfazione !! secondo me se con quel telaio ti ci trovi bene tienilo e cambia un pezzo alla volta senza fretta !! ciao

Stra-quoto in toto!!! Pure io ho fatto così ed è stato fantastico!
Riguardo alla misura, in teoria dovresti attenerti a modifche aventi le stesse caratteristiche di quelle ke attualmente monti, altrimenti rischi d'andare ad alterare troppo le geometrie naturali del mezzo!
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Penso che la prima modifica che farò saranno le forcelle, sapete cosa devo guardare di misure per non sbagliare a ordinarle visto che le cercherò in internet? Immagino ci sia il discorso lunghezza del cannotto e mm di escursione da guardare.
Se le mie sono un 100 mm, devo per forza attenermi a qs misura o posso prenderne anche con più escursione?
grazie
devi fare attenzione a non snaturare il mezzo,quindi, per intenderci, rispettare quelle che sono le caratteristiche "naturali" del tuo telaio.
devi capire quali sono le tue esigenze ma anche cosa viene tollerato dalla tua bici e cosa no.
come ti ha detto dpiero83 non puoi snaturare le sue geometrie altrimenti rischi sia di creparlo che di avere un mezzo inutile (perchè non è stato progettato per quello).
il mio consiglio è questo: tenta di capire cosa non ti soddisfa della bici e cosa vuoi ottenere, se semplicemente non sei soddisfatto delle componenti cambiale con quelle di livello superiore amntenendo le stesse "grandezze", se invece non sei soddisfatto delle "geometrie" non avventurarti in modifiche senza aver prima capito cosa otterresti e cosa perderesti nel cambio (per intenderci,leggo che monti una 100mm davanti,la forca che hai è scadente,non ti soddisfa questo oppure vuoi una 140mm?).
un saluto e non farti prendere dalla foga del cambiamento;-)
 

epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
quello di non farmi prendere dalla foga del cambiamento ti dico che è un saggio consiglio..spt con me che vorrei sempre tutto e subito.
In realtà le forcelle non sono certo delle migliori e come ho già scritto in altro post in fase di frenata mi producono un'oscillazione in senso antero posteriore fastidiosa e poco rassicurante. Mancano della dovuta rigidità credo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo