• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio Upgrade

frank.68

Biker novus
19/9/09
18
0
0
RAVENNA
Visita sito
Ragazzi, attualmente ho una Olympia Mast.Alp mod 2010 acquistata 1 mese fa' e sulla stessa ho fatto montare forche Recon e cerchi Mavic con toubless. Il cambio e' un Deore non xt o lx, credo sia un modello base (scusate la mia scarsa competenza), ma ho sempre il pallino di migliorare la perfomance della bici, questo mi diverte molto oltre che alla guida tra le colline Romagnole e spesso molto impegnative, per cui vi chiedo un consiglio su come poter migliorare il cambio in ogni suo componente, ho provato ad indagare, ma ho fatto molta confusione con quelle sigle.
Il budget e' di circa 250 euro, che ne dite? cosa potrei sostituire?
Attendo i vostri preziosi consigli.
Grazie anticipatamente
Saluti
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ciao, dalla foto il cambio sembra un deore, io direi di lasciarlo com'è, se proprio vuoi sostituiscilo con un XT (e lascia deragliatore e comandi deore)...magari se proprio vuoi fare un'altroupgrade cambia la guarnitura con una Xt e la sella con qualcosa di più race...

 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Che freni monti?
Potresti valutare un intero gruppo,
certo,
poi essendo la cifra a disposizione quella,
senza freni potresti arrivare ad un xt ottimo nella qualità prezzo,
se ti occorrono i freni devi scendere di livello!!!
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
ciao con 250/270€ io cambierei il cambio post xtr 100€ no il carbon che costa 150€, cassetta pignoni xtr 140€ al prossimo step deragliatore ant, movimento centale e corone, ma in questo modo spenderesti il doppio. io aspetterei un pò per poi comprare un gruppo completo xt senza i freni x 500€.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito

per come la vedo io se cambi il cambio non migliora la performance della bike. la performance la migliori tu con l'allenamento.
assodato questo, passiamo a noi; secondo me devi sfuttare la biga cosi' come e' per adsso poi piu' in la' cambi l'intero gruppo andando su un slx o un xt.
la funzionalita' e' la stessa come l'affidabilita'.
l'unica cosa visibile che cambia e' logicamente il design che non guasta e poi a livello di cambiata ci sono solo pochi decimi di velocita' fra loro.
se il deore ci mette 0,60 sec a cambiare e l'slx ce ne mette 0,50 o l'xt cambia in 0,45 sec che ti cambia?.
usa la bike cosi' com'e' e poi a rottura/usura di uno dei componenti ci pensi, cosi intanto metti da parte i soldini...........
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito


scusa...ma che se ne fà di cassetta e cambio xtr? mi sembra che mettendo xt la bike sia più che dignitosa...e se me la passate....Xtr mi sembra troppo per la bike (senza offesa naturalmente), la bike deve esser equilibrata, non ha alcun senso metter componenti top in mezzo a telai e e altri componenti di livello medio basso.
Sinchè è un upgrade, ovvero colmare le lacune dell'allestimento base (come ha già fatto con ruote e forca) và bene, ma sostituire tutto non ha molto senso se non nell'ottica di rinnovare una bike già ottima ma con alcune stagioni alle spalle...poi naturalmente ognuno è libero di far ciò che vuole...
Però se diamo consigli dobbiamo anche pensare che potremmo esser presi alla lettera, è per un novizio non è una cosa salutare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo