Consiglio upgrade Yari: meglio charger dumper rc2.1 o RCT3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papà Pelato MTB

Biker novus
7/1/17
16
16
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ciao a tutti vorrei togliere il motion control alla mia yari e sostituirlo con il charger damper.
Ho già verificato compatibilità e modelli; il mio dubbio è:

l'rc2.1 ha la regolazione delle compressioni alle alte e basse velocità. Mi da l'idea di performare meglio in discesa.

L'RCT3 ha 3 posizioni (open/pedal/firm),ha la regolazione della compressione alle basse velocità, costa molto meno e la possibilità di chiudere la forca in salita non mi dispiace.

Cosa mi consigliate ? qualcuno ha esperienza magari con entrambe e sa dirmi le differenze (in discesa) ? grazie
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Posso parlare solo della rct3, che ho sulla pike. Per me è già una ottima cartuccia; le regolazioni alle basse si sentono eccome e ha pure una ottima fluidità di affondamento. la rc2.1 la vedo per chi lavora più di fino, nel senso che adatta la forka in base al percorso.
In tutti i casi caschi in piedi, e sicuramente fai un grosso salto in avanti rispetto ad ora. L'idraulica della Yari ( che ho sulla front) è primitiva e rude al confronto della Pike
 

Papà Pelato MTB

Biker novus
7/1/17
16
16
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Posso parlare solo della rct3, che ho sulla pike. Per me è già una ottima cartuccia; le regolazioni alle basse si sentono eccome e ha pure una ottima fluidità di affondamento. la rc2.1 la vedo per chi lavora più di fino, nel senso che adatta la forka in base al percorso.
In tutti i casi caschi in piedi, e sicuramente fai un grosso salto in avanti rispetto ad ora. L'idraulica della Yari ( che ho sulla front) è primitiva e rude al confronto della Pike
Grazie Mille Luca !
È proprio l'info che cercavo. Come pensavo l'rc2.1 è addirittura esagerata per me che non faccio fare o che non ho la sensibilità da pro. Starò sull'rct3 ! Grazie, spero di fare l'upgrade a settembre (se trovo il pezzo online).
Anche io ho sentito una risposta abbastanza greve dalla mia Yari. Non vedo l'ora di provare la differenza. Ciao grazie ancora
 

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
anche io vorrei upgradare la mia yari con un charger 2.1
vorrei sapere se le cartucce sono tutte uguali o cambiano in base ai millimetri di escursione della forcella.
 

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
Grazie Mille Luca !
È proprio l'info che cercavo. Come pensavo l'rc2.1 è addirittura esagerata per me che non faccio fare o che non ho la sensibilità da pro. Starò sull'rct3 ! Grazie, spero di fare l'upgrade a settembre (se trovo il pezzo online).
Anche io ho sentito una risposta abbastanza greve dalla mia Yari. Non vedo l'ora di provare la differenza. Ciao grazie ancora
hai avuto un miglioramento della sensibilità sullo scassato?
 
  • Mi piace
Reactions: Papà Pelato MTB

Papà Pelato MTB

Biker novus
7/1/17
16
16
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
hai avuto un miglioramento della sensibilità sullo scassato?
Scusa se rispondo solo ora.
È cambiata dal giorno alla notte !!!! Ho messo rct3 come ti dicevo. È stato come passare da un cuscino che è morbido la prima volta e poi resta duro....a uno che ogni volta che appoggi la testa e' come se fosse nuovo. Fantastico. Copia molto meglio lo scassato. Prima diventava rigida e stava lì. Purtroppo non avendo confronti non te ne accorgi se non cambi. Bello son soddisfatto e mi sono anche divertito a fare il lavoro !!
 

Papà Pelato MTB

Biker novus
7/1/17
16
16
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
anche io vorrei upgradare la mia yari con un charger 2.1
vorrei sapere se le cartucce sono tutte uguali o cambiano in base ai millimetri di escursione della forcella.
Ciao da quello che so, è la parte "aria" che determina l'escursione della forca. L'idraulica è uguale se non tocchi il "debonair" per intenderci. La mia ha 150mm. Se avessi voluto cambiare escursione avrei dovuto cambiare il debonair con uno da 160 per esempio ma idraulica non cambia. Spero di esserti utile
 

Classifica mensile dislivello positivo