Consiglio upgrade per MTB 26"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr4nk

Biker serius
Dopo aver girato un pò con la bici "upgradata" posso dire di essere soddisfatto...
Mi sento ancora poco sicuro, non se è questione di pratica, per diversi motivi.
- FRENI: giro spesso su fango o post pioggia e sottobosco e i v-brake non mi danno la sicurezza che vorrei, nonostante li regoli al millimetro prima dell'uscita;
- FORCELLA: c'è poco da dire... scarsina;
- PEDALI: pochissimo grip, quindi pedalata pocco efficente e paura di fare salti.

Mi sa che a breve, intanto, mi regalo i pedali... :-D
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Bella gente,
ho bisogno del vostro supporto e del vostro sapere. Direi di essere portato per l'AM o (azzardo l'Enduro), mi piacciono le salite e le discene non troppo teniche/impegnative (no DH, no salti).
Attualmente ho il seguente ferro:


La MTB comincia a diventare una cosa seria per me e pensavo ad un upgrade, soprattutto alla luce delle ultime uscite in cui ho avuto grosse difficoltà e mi sono sentito poco sereno nello spingere in tranquillitò. I punti deboli che sento (e potete immaginare) sono:
- Freni V-Brake (come ben sapete pessimi nel caso di fango e pioggia - domenica l'ho rischiata brutta)
- Copertoni
- Manopole (nonostante i guanti gel mi fanno male i palmi sulle percorrenze lunghe).

Pensavo ai seguenti upgrade:
- freno a disco sul posteriore (es. questo - Avid BB5 MTB meccanico freno a disco 160mm)


Stando ai prezzi del sito che ho linkato me la caverei con circa 80€/90€ (+ s.s.)... che ne pensate, la spesa vale la resa? Avrei un MTB superiore che mi consente tirare ancora un pò nell'attesa di capire la mia via (che sento essere AM o Enduro) o rischio di fare un pastrocchio?
Non me la sento, ne moralmente ne economicamente, ancora, di acquistare...

Grazie mille in anticipo... :celopiùg:
ciao, confesso di non aver letto tutto, ma voglio dirti secondo me cosa secondo me non va.
premesso che ho uppato una carraro 495k-race fino all'ultimo bullone,

>Direi di essere portato per l'AM o (azzardo l'Enduro), mi piacciono le salite e le discene non troppo teniche/impegnative (no DH, no salti).
io direi che ancora devi pedalare parecchio, l'enduro fatto bene non è semplice.


- Freni V-Brake (come ben sapete pessimi nel caso di fango e pioggia - domenica l'ho rischiata brutta)
dipende, io al post. monto gli XRT shimano e frenano in qualsiasi condizione e bene.

- freno a disco sul posteriore (es. questo - Avid BB5 MTB meccanico freno a disco 160mm)
quì siamo al delirio, primo perchè meglio i v-brake che i meccanici,
secondo se proprio devi cambiare un freno, va fatto all'anteriore.
detto questo, secondo il mio modestissimo parere, dovresti tenerti la tua bike spendendo il minimo indispensabile e continuare a fare esperieza, se poi, come dici sei portato per l'enduro allora ti conviene cambiare biga.
 

fr4nk

Biker serius
Grazie per la risposta Anonybike, anche perchè siamo "compari di marca". :-)

ciao, confesso di non aver letto tutto, ma voglio dirti secondo me cosa secondo me non va.
premesso che ho uppato una carraro 495k-race fino all'ultimo bullone,

>Direi di essere portato per l'AM o (azzardo l'Enduro), mi piacciono le salite e le discene non troppo teniche/impegnative (no DH, no salti).
io direi che ancora devi pedalare parecchio, l'enduro fatto bene non è semplice.


- Freni V-Brake (come ben sapete pessimi nel caso di fango e pioggia - domenica l'ho rischiata brutta)
dipende, io al post. monto gli XRT shimano e frenano in qualsiasi condizione e bene.

- freno a disco sul posteriore (es. questo - Avid BB5 MTB meccanico freno a disco 160mm)
quì siamo al delirio, primo perchè meglio i v-brake che i meccanici,
secondo se proprio devi cambiare un freno, va fatto all'anteriore.
detto questo, secondo il mio modestissimo parere, dovresti tenerti la tua bike spendendo il minimo indispensabile e continuare a fare esperieza, se poi, come dici sei portato per l'enduro allora ti conviene cambiare biga.

1 - hai assolutamente ragione. Poco da dire, pedalare il più possibile ed appena posso è quello che sto facendo.
2 - io ho quelli di base delle biga... :-(
Li puoi intravedere nella foto sotto:
bhy4gn.jpg

3 - sono niubbo... mi diresti qualcosa in più su questo punto?

Come ti dicevo, pedalo appena posso ma soprattutto in discesa non mi sento a mio agio. Spendere in meno possibile (passata la scimmia iniziale - quando scrissi il post) e provare ad aumentare tecnica/pratica è quello che sto facendo.

:celopiùg:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Grazie per la risposta Anonybike, anche perchè siamo "compari di marca". :-)



1 - hai assolutamente ragione. Poco da dire, pedalare il più possibile ed appena posso è quello che sto facendo.
2 - io ho quelli di base delle biga... :-(
Li puoi intravedere nella foto sotto:
bhy4gn.jpg

3 - sono niubbo... mi diresti qualcosa in più su questo punto?

Come ti dicevo, pedalo appena posso ma soprattutto in discesa non mi sento a mio agio. Spendere in meno possibile (passata la scimmia iniziale - quando scrissi il post) e provare ad aumentare tecnica/pratica è quello che sto facendo.

:celopiùg:
Sì, poi ho letto a ritroso il 3d.
Hai fatto la cosa migliore gomme e pattini.
Appena puoi i pedali, io ho quelli doppio uso quando li proverai non uscirai mai più senza.
Più potenza in salita, più sicurezza in discesa. .......non ti perdi il pedale sullo scassato che è molto pericolo.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

fr4nk

Biker serius
Gomme di qualità e pattini di qualità e vedi come cambia la faccenda. Ovviamente pressioni idonee.
Grazie per il suggerimento. Io mi sa che sto a pressioni alte ancora (intorno ai 2,5)... :-(

Sì, poi ho letto a ritroso il 3d.
Hai fatto la cosa migliore gomme e pattini.
Appena puoi i pedali, io ho quelli doppio uso quando li proverai non uscirai mai più senza.
Più potenza in salita, più sicurezza in discesa. .......non ti perdi il pedale sullo scassato che è molto pericolo.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Grazie per il tempo dedicato alla lettura... :celopiùg: è bello ricevere un feedback che ti dice che hai fatto la cosa giusta! :-)

Che pedali mi consigli? E' proprio il piede che va per fatti suoi che mi fa sentire poco sicuro... su tutto il resto basta (r)allentare un pò...
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Peso 70Kg... 2-2.2?
personalmente vario sempre la pressione delle gomme anche nella stessa sessione.
parto da casa con 3bar dietro e 2.5 avanti per poi sgonfiare di 0.5 in entrambi le gomme quando devo affrontare lunghe discese (normalmente quella che mi riporta a casa).
se invece quando esco so di dover affrontare una salita molto scassata allora le lascio così come sono rientrato l'ultima volta e non tocco nulla.
se poi ho un uscita di lungo asfalto (superiore ai 100km) porto rispettivamente le pressioni a 3.5/3.2.
 

fr4nk

Biker serius
Naaaa... :-)
Per ora sono orientata sui flat...

personalmente vario sempre la pressione delle gomme anche nella stessa sessione.
parto da casa con 3bar dietro e 2.5 avanti per poi sgonfiare di 0.5 in entrambi le gomme quando devo affrontare lunghe discese (normalmente quella che mi riporta a casa).
se invece quando esco so di dover affrontare una salita molto scassata allora le lascio così come sono rientrato l'ultima volta e non tocco nulla.
se poi ho un uscita di lungo asfalto (superiore ai 100km) porto rispettivamente le pressioni a 3.5/3.2.
Grazie Anonybike! :-)
Quali sono i pedali a doppio uso che citavi? Qualcosa del genere?
crank-brothers-double-shot-flat-pedal-with-clip-in01.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo