Consiglio upgrade mtb

Remcast12

Biker popularis
21/5/14
53
6
0
Visita sito
Salve a tutti, vorrei aggiornare la mia grand canyon al slx 7.9 dell'ormai lontano 2015, ne faccio un utilizzo trail bike abbastanza leggero e saltuario quindi non pretendo di fare chissà quali modifiche. Attualmente ha circa 1600 km ed è montata originale:
Non essendo esperto vorrei un consiglio su marche e tipi di upgrade da fare, ad un costo non eccessivo:
- forcella fox float 32 evolution: non la vorrei sostituire ma revisionare. Esistono dei kit per farlo e tutorial utili?
- movimento centrale: basta pulire e ingrassare o conviene sostituirlo?
- freni: sostituire il disco anteriore da 180 e le pasticche (semi metalliche?) Avevo visto i galfer wave, ma se volessi aumentare il diametro a 200 quale adattatore dovrei prendere?
Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.467
3.948
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Salve a tutti, vorrei aggiornare la mia grand canyon al slx 7.9 dell'ormai lontano 2015, ne faccio un utilizzo trail bike abbastanza leggero e saltuario quindi non pretendo di fare chissà quali modifiche. Attualmente ha circa 1600 km ed è montata originale:
Non essendo esperto vorrei un consiglio su marche e tipi di upgrade da fare, ad un costo non eccessivo:
- forcella fox float 32 evolution: non la vorrei sostituire ma revisionare. Esistono dei kit per farlo e tutorial utili?
- movimento centrale: basta pulire e ingrassare o conviene sostituirlo?
- freni: sostituire il disco anteriore da 180 e le pasticche (semi metalliche?) Avevo visto i galfer wave, ma se volessi aumentare il diametro a 200 quale adattatore dovrei prendere?
Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno
1) Si, esistono vari tutorial basta cercare su internet, ma occorre un po' di manualità un po' di esperienza e qualche attrezzo speciale; conviene rivolgersi ad un meccanico per un buon lavoro, il costo dovrebbe aggirarsi sui 100€
2) In teoria il MC si può revisionare sostituendo i cuscinetti, ma se togli i cuscinetti da un MC ti restano in mano solo 2 calotte di plastica, quindi tirando 2 somme conviene sostituire tutto. Il costo è inferiore ai 30€
3) Se il disco è usurato è da sostituire idem per i pad, non conosco in particolare i Galfer quindi non so dirti sulla loro qualità, sul tipo di pad dipende dalle preferenze personali, molti usano le semi-metalliche, io preferisco le organiche anche se sulle lunghe discese bisogna frenare bene per non surriscaldare troppo l'impianto.
200mm per il tipo di bici è inutile ma comunque occorre prima verificare che la forcella possa montare dischi di grande diametro e su una flot32 non sono certo che si possa superare i 180mm
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.066
1.279
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
2) Sono del parere che se il movimento centrale non ha problemi meglio lasciarlo dove sta
3) Se la forcella ha un attacco per dischi da 160 dovrai sostituire l'adattatore esistente (160 -> 180) con uno da 160 -> 200/203. Se la forcella ha un attacco per dischi da 180 dovrai prendere un adattatore da 180 -> 200/203. Ce ne sono a bizzeffe (io per non smentirmi ne ho beccato pure uno apparentemente sbagliato)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
fare la revisione a una forcella non è cosa proprio semplicissima, ci vuole una certa esperienza.
comunque sul sito della fox c'è un video di istruzioni:
per quanto riguarda il movimento centrale: ha qualche problema? se non ha problemi e gira bene, non vedo perchè sostituirlo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.066
1.279
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io sono dell'idea che su certe cose vale il "se funziona non toccare" :-)
Se è un filettato comunque puoi tirarlo giù e dargli una pulita. Con i pressfit...la mia piccola e limitata esperienza dice di non svegliare il cane che dorme, anche se ha 20 anni come Argo ;-)
 

Remcast12

Biker popularis
21/5/14
53
6
0
Visita sito
Io sono dell'idea che su certe cose vale il "se funziona non toccare" :-)
Se è un filettato comunque puoi tirarlo giù e dargli una pulita. Con i pressfit...la mia piccola e limitata esperienza dice di non svegliare il cane che dorme, anche se ha 20 anni come Argo ;-)
Come faccio a riconoscere il tipo di movimento centrale, se filettato o pressfit?
Comunque sono passato in negozio, per revisionare la forcella fox mi hanno chiesto 150-180€ perché devono spedirla al centro apposito...troppo?
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.683
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Come faccio a riconoscere il tipo di movimento centrale, se filettato o pressfit?
con gli occhi, o se preferisci cercando le specifiche del tuo telaio / bici sul sito del produttore.
Comunque sono passato in negozio, per revisionare la forcella fox mi hanno chiesto 150-180€ perché devono spedirla al centro apposito...troppo?
se parli di una revisione completa (con cambio paraoli, tutti gli oring e revisione sia della parte aria che idraulica) e' il prezzo standard. Se e' solo la pulizia e cambio olio dei foderi e' un furto.
Prova a vedere quanto ti viene portandola direttamente a chi fa le revisioni trovando un centro fox dalle tue parti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.755
13.566
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gli upgrade sono una cosa le manutenzioni altre.
Per i primi bisogna partire da quello che non soddisfa e nel caso non viene specificato, per le seconde va fatto quel che serve.
Bene quindi la revisione della forcella, il mc se va bene e non ha gioco non toccarlo. Non c'e' da ingrassare niente se è stato montato correttamente, se è a filetto il grasso serve come antisize unicamente in fase di montaggio, dato che i cuscinetti sono schermati e sigillati si cambiano quando prendono gioco o grippano.
Piuttosto verificherei lo stato della trasmissione, dopo 1600km possibile la catena sia meglio cambiarla per non far danni al resto. Misura l'allungamento.
Dato il tempo trascorso ci starebbe bene un'ingrassata alla serie sterzo e il cambio di cavi e guaine.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pi75 and Commest2

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.683
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ci starebbe bene un'ingrassata alla serie sterzo
se monta una serie sterzo a cuscinetti sigillati piu' che una ingrassata, gli farebbe bene una pulizia.. e un leggero strato di grasso, che se ne metti troppo ottieni l'esatto opposto, attiri lo sporco!

cambio di cavi e guaine.
se stanno messi bene e il cambio lavora come si deve non vedo perche' dovrebbe cambiarli a prescindere solo perche' hanno tot anni..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.755
13.566
0
Reggio Emilia
Visita sito
se monta una serie sterzo a cuscinetti sigillati piu' che una ingrassata, gli farebbe bene una pulizia.. e un leggero strato di grasso, che se ne metti troppo ottieni l'esatto opposto, attiri lo sporco!


se stanno messi bene e il cambio lavora come si deve non vedo perche' dovrebbe cambiarli a prescindere solo perche' hanno tot anni..
Il problema nella serie sterzo non è se entra sporco, ma se entra acqua. Ne basta poca, e ce ne arriva spesso perchè la ruota ce la butta.
Un volta entrata, se non c'e' grasso a sufficienza diventa un blocco di ruggine. Che i cuscinetti siano sigillati o meno.
Le guaine dopo 5 anni diventano dure e rigide e perdono scorrevolezza. Costa una fischiata cambiarle ed è una cosa che se piace una trasmissione efficiente può essere utile fare. Più che ravanare nel movimento centrale.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.683
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Il problema nella serie sterzo non è se entra sporco, ma se entra acqua. Ne basta poca, e ce ne arriva spesso perchè la ruota ce la butta.
Un volta entrata, se non c'e' grasso a sufficienza diventa un blocco di ruggine.
Certo, ma una volta che il cuscinetto fa ruggine, aprendolo, pulendolo e mettendo grasso ci vai avanti un altro po', ma poi ti tocca cambiarlo, come ho dovuto fare sulla mia bici (comprata usata, il cuscinetto gia' buttava ruggine, l'ho recuperato per un po' e poi cambiato)..

Discorso molto diverso se il cuscinetto e' "aperto", li ti do pienamente ragione...

Le guaine dopo 5 anni diventano dure e rigide e perdono scorrevolezza.
Ok e quindi sei pienamente daccordo con me che se non hanno problemi, le lasci stare..
 

Remcast12

Biker popularis
21/5/14
53
6
0
Visita sito
Vi ringrazio, invece sapreste consigliarmi delle buone coperture tubeless? Dato che i cerchi sono tubeless ready vorrei fare questo upgrade e latticizzare tutto.
Attualmente ho i Continental X-King 2,2" RaceSport, ma non mi ci sono mai trovato bene specie sul bagnato
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.683
1.157
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vi ringrazio, invece sapreste consigliarmi delle buone coperture tubeless? Dato che i cerchi sono tubeless ready vorrei fare questo upgrade e latticizzare tutto.
Attualmente ho i Continental X-King 2,2" RaceSport, ma non mi ci sono mai trovato bene specie sul bagnato
c'e' una lunghissima discussione sui copertoni da crosscountry, buona lettura:

ovviamente se vuoi altri tipi di copertoni, troverai una discussione simile nelle altre sezioni, trail ecc ecc ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo