Consiglio upgrade MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ed è la prima volta che intervengo anche se vi leggo da tempo. Vorrei chiedervi un parere circa un'idea che mi è saltata in testa.
Si tratta di questo.
Posseggo una Cannondale TRAIL SL 2, con cui mi trovo benissimo, acquistata quest'anno.
Cambio XT Shimano al posteriore con l'SLX davanti.
L'idea che vi dicevo è che mi piacerebbe, in alternativa :
1. Portare tutto in XT oppure
2. XTR dietro e XT davanti.
La seconda opzione, già so' che è molto costosa.
La domanda che vi pongo è rivolta più alla seconda alternativa (perchè probabilmente la prima la vedo più fattibile, ma anche su questa apprezzerei i vostri commenti):
Vale la pena impegnarsi in una spesa non indifferente, in funzione del telaio della bici?
O starei per fare una mossa tipo montare un motore Ferrari su una Cinquecento?
Da XT a XTR a livello di cambiata, c'è tanta differenza o comunque ce n'è abbastanza da giustificare la spesa?
Cosa ne pensate della prima alternativa?
Grazie per qualsiasi suggerimento che vorrete darmi.

Ciao
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
La prima alternativa ne vale la pena, davvero e avresti una super-biga.

La seconda forse e' un po' esasperata ma cmq valida: se ne avessi la necessita', di sicuro monterei la seconda, perche XTR e' decisamente superiore in precisione, affidabilita' al XT che gia' e' di alto livello.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao forse non sai che il meccanismo del cambio è pressochè uguale x tutti da lx in su e che cambia solo il materiale (più costoso e nobile) con cui è fatto il cambio. per cui la vera differenza rispetto all'xtr è la leggerezza e capacità migliori in virtù dei materiali milgiori. in poche parole spenderesti i tuoi soldi inutilmente. swecondo me meglio puntare sulla forca o sul telaio o sui freni. alla fine sulla trasmissione cambierebbe poco questo upgrade che vuoi fare. però arricchirebbe chi commercialmente spinge queste cose. come ti ha già detto l'amico precedentemente se la tieni ancora valuta se valòe la pena altrimenti spendi i tuoi soldi x un cambio completo di bici che alla fine ti converrebbe. io per cambiare cambio e forca dovevo spendere 800 euri! con 500 ho fatto la permuta!!
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
non sono daccordo che tra xt e xtr cambia solo il peso, ho comandi xtr e cambio posteriore xtr, provengo da xt e la differenza è sostanziale, precisione e velocità di cambiata al primo posto...anche in trazione in salita ...nn si deve fare ma se capita :-) (ops nn sono un commerciante )
comunque bando alle ciance...
ti consiglio manettini xtr con cambio posteriore xtr e tieni il deragliatore davanti slx, se farai il passo mi saprai dire ....

ciao provare per credere
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli,
in effetti non è facile decidere cosa fare, anche perchè non ho una minima idea di quanto possa venire a costare soprattutto nell'ipotesi di un passaggio a XTR dietro.

La bici è nuova acquistata quest'anno e pensavo di tenerla proprio perchè mi ci trovo bene con il telaio. Certo alternative ce ne sono (rimanendo in Cannondale mi viene in mente la Flash carbon ma a livello di prezzi siamo lontani).

Mi date alcune info sui prezzi, su per giù?
Nell'ipotesi di cambiare solo il post mettendo l'XTR?
Invece se passo a tutto XT anche davanti comandi compresi?

Grazie ancora e ciao
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli,
in effetti non è facile decidere cosa fare, anche perchè non ho una minima idea di quanto possa venire a costare soprattutto nell'ipotesi di un passaggio a XTR dietro.

La bici è nuova acquistata quest'anno e pensavo di tenerla proprio perchè mi ci trovo bene con il telaio. Certo alternative ce ne sono (rimanendo in Cannondale mi viene in mente la Flash carbon ma a livello di prezzi siamo lontani).

Mi date alcune info sui prezzi, su per giù?
Nell'ipotesi di cambiare solo il post mettendo l'XTR?
Invece se passo a tutto XT anche davanti comandi compresi?

Grazie ancora e ciao


Solo il posteriore XTR: dai 100Euro circa per il 970 ai 160 per il 972
Comandi XT: intorno ai 90 Euro
Deragliatore Xt: intorno ai 70 Euro
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Si, anche secondo me non è particolarmente conveniente fare un cambio in tal senso. Nemmeno a XT, secondo me. Io dico che a malapena te ne accorgi, della differenza. Meglio semmai, se proprio uno vuole, lavorare sulle masse rotanti, ruote in primis... lì anche piccole differenze si avvertono di più... Poi ovviamente (tanto per cambiare) tutto dipende da quello che fai tu.

Nel senso, se la bici la usi per uscite domeincali con gli amici, o comun que uscite rilassate in cui non ti cronometri, davvero è una spesa inutile. Se invece sei uno che tende al razzomissile, specie in salita, che si fa le tabelle e gira col cardio e si depila e altre cosine del genere, allora forse un senso ce lo può anche avere, però allora hai la bici sbagliata...

Ciao,

M.
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Vedi come sono utili i consigli dei più esperti! In effetti non mi cronometro, non mi depilo ecc. ecc., solo uscite occasionali.
Quindi, credo che terrò quello che ho per adesso, poi si vedrà.

Grazie tante a tutti e buone pedalate!
 

Classifica mensile dislivello positivo