Consiglio upgrade freni, nn è la stessa domanda!

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un parere/consiglio su upgrade dei miei freni slx che monto sulla mia Kona Explosif.
Gli Slx in fatto di potenza e come li uso io mi sono sufficienti ma, esite un freno che premendo meno la leva abbia la stessa potenza di questi o superiore?

Ve lo chiedo xche ho dei problemini articolari alle mani e quando faccio discese lunghe soprattutto scassate, tendo ad andare più piano e di conseguenza pinzo un sacco e inizio ad avere dei dolori molto forti agli indici che uso per frenare!

Da qui la mia domanda di cui sopra, esistono dei freni che premendo meno frenano uguale o di più?
Tendenzialmente vorrei rimanere si shimano, xo accetto consigli!

Grazie molte!
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Allora... Non sono sicuro di ciò che ti sto per scrivere... Ma gli Shimano hanno una sorta di regolazione della leva. Se mandi avanti le leve, all'interno ci sono delle piccole brugole, e con quelle puoi (potresti?) regolare la corsa della leva

Sent from my F8131 using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.573
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Gli Slx hanno la rotellina senza bisogno di brugole, ma il mio nn è un problema di corsa, è un problema di forza applicata alle leve.
Non ti resta che orientarti verso un freno di maggiore potenza , restando in casa Shimano , con mio modesto parere , mi sembra inutile upgradare dall' slx ad un XT questo per esempio , tra le varie tipologie si'...magari esiste una piccola variante nella potenza ma minima in quanto prevale in maggiore incisivita' la diversificazione del materiale per salvaguardare il peso finale del kit freni.
Dunque , valutando tra i molteplici fattori ,analizzerei il tuo peso ,le necessita' dettate dallo stile di guida ed arriverei a considerare anche esageratamente un impianto a quattro pistoni ed in casa shimano , quello che ti puo' offrire una eccellenza in potenza unita ad un prezzo che vanta poca differenza da altro impianto frenante sono gli "ZEE" .
Posso garantirti che qui la forza da esercitare per richiedere la frenata sulle leve e' davvero molto contenuta .
Saranno esagerati per te? Forse si ...
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Non ti resta che orientarti verso un freno di maggiore potenza , restando in casa Shimano , con mio modesto parere , mi sembra inutile upgradare dall' slx ad un XT questo per esempio , tra le varie tipologie si'...magari esiste una piccola variante nella potenza ma minima in quanto prevale in maggiore incisivita' la diversificazione del materiale per salvaguardare il peso finale del kit freni.
Dunque , valutando tra i molteplici fattori ,analizzerei il tuo peso ,le necessita' dettate dallo stile di guida ed arriverei a considerare anche esageratamente un impianto a quattro pistoni ed in casa shimano , quello che ti puo' offrire una eccellenza in potenza unita ad un prezzo che vanta poca differenza da altro impianto frenante sono gli "ZEE" .
Posso garantirti che qui la forza da esercitare per richiedere la frenata sulle leve e' davvero molto contenuta .
Saranno esagerati per te? Forse si ...

Ciao, io faccio all mountain con la mia Explosif ma più orientato x il divertimento in discesa, tant'è che ho montato una Yari da 140, e i dislivelli negativi posso anche superare i 2000mt in estate, quindi penso che la potenza mi serva!
Il dubbio mio era come dici tu sugli xt, forse poca differenza dagli slx, gli zee li avevo già in testa quindi se la potenza è tanta con meno sforzo di trazione della leva sarebbero perfetti presumo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.573
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, io faccio all mountain con la mia Explosif ma più orientato x il divertimento in discesa, tant'è che ho montato una Yari da 140, e i dislivelli negativi posso anche superare i 2000mt in estate, quindi penso che la potenza mi serva!
Il dubbio mio era come dici tu sugli xt, forse poca differenza dagli slx, gli zee li avevo già in testa quindi se la potenza è tanta con meno sforzo di trazione della leva sarebbero perfetti presumo!

Certo , ci vai tranquillo ,dunque l'upgrade mi sembra davvero utile, se vuoi un consiglio ,il miglior prezzo del solo impianto completo lo trovi qui dove ci ho gia' comperato anche io , ti arrivano nelle confezioni aftermarket shimano :
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-194
trovandoti ti conviene prendere anche i dischi e supporti pinze.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66l-203mm-6-hole-43875
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66m-180mm-6-hole-27655
A mio parere non te ne pentirai assolutamente e visto il prezzo .... fatti un confronto con altri.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpiogigi81

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
1.420
583
0
Mottarone
Visita sito
Ciao,
anche io ho una Explosif, gran bici poco diffusa...che anno è la tua?
Nel mio caso l'ho montata più light (Sid 120 e X01), perchè ci pedalo molto anche in salita, però non posso che essere d'accordo con il consiglio di Francesco sugli Zee, ottimo impianto con grande rapporto qualità/prezzo, probabilmente sarebbe meglio montarlo con i suoi dischi.
Potrebbero darti un pò più di agio le pastiglie organiche ma per l'appunto se fai molta discesa rischi di cambiarle ogni mese.
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Certo , ci vai tranquillo ,dunque l'upgrade mi sembra davvero utile, se vuoi un consiglio ,il miglior prezzo del solo impianto completo lo trovi qui dove ci ho gia' comperato anche io , ti arrivano nelle confezioni aftermarket shimano :
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-194
trovandoti ti conviene prendere anche i dischi e supporti pinze.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66l-203mm-6-hole-43875
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-slx-disc-rotor-sm-rt66m-180mm-6-hole-27655
A mio parere non te ne pentirai assolutamente e visto il prezzo .... fatti un confronto con altri.

ottimo prezzo ma poi nn sò scorciare i tubi quindi vedo che prezzi mi fanno i vari negozi di zona!

Grazie
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao,
anche io ho una Explosif, gran bici poco diffusa...che anno è la tua?
Nel mio caso l'ho montata più light (Sid 120 e X01), perchè ci pedalo molto anche in salita, però non posso che essere d'accordo con il consiglio di Francesco sugli Zee, ottimo impianto con grande rapporto qualità/prezzo, probabilmente sarebbe meglio montarlo con i suoi dischi.
Potrebbero darti un pò più di agio le pastiglie organiche ma per l'appunto se fai molta discesa rischi di cambiarle ogni mese.

Io invece, vado più sul pesante, sono a 14kg adesso, ma ne ho bisogno con tutte le cartelle che gli faccio prendere!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.573
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ottimo prezzo ma poi nn sò scorciare i tubi quindi vedo che prezzi mi fanno i vari negozi di zona!

Grazie
Accorciare i tubi e' una passeggiata ,se guardi uno dei filmati dedicati te ne rendi conto, tieni presente che nella confezione after market sono inclusi anche spinetta ogiva e lo spessore per lo spurgo, basta che tu acquisti una boccettina di olio minerale shimano ed il gioco e' fatto.
Visto che hai gia' dischi shimano ed adattatori la spesa resta anche limitata.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
352
51
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Passato a zee pure io, accorciare tubi non è un problema sd segui i tutorial sul web. Ci son riuscito anche io.
Mi trovo benissimo
Ti consiglio acquisto sul web
Non c'è paragone
A meno che il tuo mecca ti faccia stesso prezzo e te li accorci lui così sei più tranquillo
Poi a te la scelta e ...
Buona scelta.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Gli Slx in fatto di potenza e come li uso io mi sono sufficienti ma, esite un freno che premendo meno la leva abbia la stessa potenza di questi o superiore?

Ve lo chiedo xche ho dei problemini articolari alle mani e quando faccio discese lunghe soprattutto scassate, tendo ad andare più piano e di conseguenza pinzo un sacco e inizio ad avere dei dolori molto forti agli indici che uso per frenare!
Ciao. Non c'è possibilità che tu non abbia il giusto posizionamento delle leve freno, quindi una tecnica di frenata scorretta, quindi un affaticamento del tendine flessore dell'indice (credo sia lui..)?
Con il giusto posizionamento della leva, che quando è tutta tirata sfiora la manopola, la forza viene applicata esclusivamente con la prima falange, con un movimento "ad impugnare" molto più naturale e vigoroso rispetto alla trazione esercitata con seconda e terza falange, in genere obbligata nei freni privi di regolazione della leva e opportunamente distribuita su almeno due dita.
Non so se mi sono spiegato..

Io quando sono passato ad un impianto XT inizialmente frenavo con il solo indice nello stesso modo in cui ero abituato precedentemente con leva a due dita e non mi trovavo granché bene. Potenza e qualità delle frenata erano molto superiori, certo, ma non mi sembrava di aver fatto tutto 'sto upgrade. Dopo aver visto un video di Fabien Barel sul set-up della sua bici ho modificato completamente l'impostazione delle leve ed è cambiato tutto, non solo in termini di fatica...
 
Ultima modifica:

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao. Non c'è possibilità che tu non abbia il giusto posizionamento delle leve freno, quindi una tecnica di frenata scorretta, quindi un affaticamento del tendine flessore dell'indice (credo sia lui..)?
Con il giusto posizionamento della leva, che quando è tutta tirata sfiora la manopola, la forza viene applicata esclusivamente con la prima falange, con un movimento "ad impugnare" molto più naturale e vigoroso rispetto alla trazione esercitata con prima e seconda falange, in genere obbligata nei freni privi di regolazione della leva e opportunamente distribuita su almeno due dita.
Non so se mi sono spiegato..

Io quando sono passato ad un impianto XT inizialmente frenavo con il solo indice nello stesso modo in cui ero abituato precedentemente con leva a due dita e non mi trovavo granché bene. Potenza e qualità delle frenata erano molto superiori, certo, ma non mi sembrava di aver fatto tutto 'sto upgrade. Dopo aver visto un video di Fabien Barel sul set-up della sua bici ho modificato completamente l'impostazione delle leve ed è cambiato tutto, non solo in termini di fatica...

Già provate diverse inclinazioni e posizione della leva ma il problema persiste purtroppo!
Grazie cmq del consiglio!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.573
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Intanto vale riportare:
La confezione After Market relativa ai freni Shimano ZEE M-640 in Kit , adotta l'assemblamento con Pattini D01S in Resina.
Avendone acquistato e montato sulle bici di vari amici diversi kit , ho potuto constatare che da subito ,tutti,appena assemblati emettono il classico e fastidioso rumore a "Trombetta", nonostante la scarvetrata e l'utilizzo di sgrassante antifischio sui dischi(nuovi shimano) non si riesce ad eliminare .
Penso che sia utile in alternativa provare con quelle in mescola "Metal"
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-d02s-metal-31513
Ovviamente risposta differente della frenata .
Sicuramente sara' emerso lo stesso inconveniente ad altri che li hanno montati,recensioni?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.422
9.505
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho i Saint con la mescola metallica...se molto molto caldi fischiamo anche loro.
Invece sugli Hope accade il contrario...a freni "freddi" fischiano, poi dopo una decina di pinzate non si sentono più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo