Consiglio upgrade forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Ciao ragazzi,
ho una cube del 2015 hpc 160.
Non posso permettermi di acquistare una nuova bici ma posso pian piano fare degli upgrade per renderla piu performante...
Finora ho cambiato il cambio passando al monocorona, l'ammo centrale montato il cane creek coil al posto del fox dps.
Ora volevo in qualche modo trovare una forca piu performante... ora ho su la pike...
Però cerco un qualcosa che mi dia un salto qualitativo, che mi faccia sentire la differenza per intenderci...
Secondo voi su cosa potrei indirizzarmi?? Ho la mia pike va già bene cosi?? premetto che non mi ha mai dato particolari problemi...
Ma volevo capire se una nuova forca potesse darmi un nuovo feeling come è stato il passaggio dal dps all'ammo a molla.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Anche io ad esser sincero la penso come boro. Poi intendiamoci, ognuno é libero di fare ciò che vuole con i propri soldi eh..
Avessi una forcella base sarei d'accordo con te ma la pike non lo é affatto.
Se va bene dovresti investirci almeno 400/500 euro (Se vai di usato) per poi magari ritrovarti tra un anno o due a dover cambiare telaio e magari tutti questi upgrade non puoi nemmeno montarli sulla bici nuova.
Te la butto lì, se sei scontento della tua attuale pike perché non la porti da qualcuno in grado di settarla secondo le tue esigenze? Ci sono meccanici che fanno dei veri e propri miracoli. Altrimenti potresti pensare di aggiornarla con le migliorie introdotte di recente.
Te lo dico per esperienza perché ci sono appena passato: bici del 2015, essendo messa molto bene e non presentando problemi a giugno acquisto un set di ruote nuove che monto subito e ad agosto decido di cambiare forcella (passando da una Fox 32 ad una pike usata). Morale della favola, mi arriva la forcella e la porto dal meccanico per una revisionare generale prima del montaggio. In contemporanea lavando la bici scopro una piccola crepa nel telaio...
Per fortuna il telaio mi verrà sostituito con uno nuovo modello 2021 ma ti lascio immaginare come sia andata: pike (mai montata) e ruote inutilizzabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
Certo capisco.... In effetti non sono x niente scontento anzi.... Diciamo che allora forse sono al massimo cui posso chiedere..... Bici nuova è un lista... Ma non muscolare... Penso andrò su thok tk01 ... E acquistando questa mica posso prendere anche la muscolare nuova...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, col cambio di standard continuo, investire su bici vecchie è pazzia, tutto si svaluta a zero, se rompi qualcosa sei fottuto, non recicli più nulla su un'eventuale bici nuova.
Sono usa e getta. Poi una bici 2020 va nettamente meglio di una 2015, poco da fare.
 
Ultima modifica:

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Certo capisco.... In effetti non sono x niente scontento anzi.... Diciamo che allora forse sono al massimo cui posso chiedere..... Bici nuova è un lista... Ma non muscolare... Penso andrò su thok tk01 ... E acquistando questa mica posso prendere anche la muscolare nuova...
Guarda é lo stesso ragionamento che avevo fatto io ad agosto, mi sono detto "allora la bici che ho non ha problemi, investo una piccola somma per degli upgrade cosi ho una bici quasi nuova. Poi tra due anni valuterò l acquisto di una ebike. Avendo la bici del 2015 messa bene ed in ordine potrò alternare l uso delle due bici a seconda dei giri e del tempo a disposizione".
All atto pratico ora non mi rimane altro che cercare di adattare i componenti che ho, la pike dovrebbe andar bene previa modifica, la ruota posteriore dovrò usare l adattatore per boost ma la linea catena rimarrà un incognita fino al montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

MimmoMi

Biker novus
8/6/20
14
0
0
Manduria
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1722
E' la stessa idea che avevo io per la mia bici acquistata 3 anni fà.
E' una Whistle Miwok 1722 pagata 550e e pensavo che ,non volendo spendere migliaia di euro per passare a un mezzo più serio, potessi fare degli upgrade nel tempo per rendere la bici più performante. Sinceramente avevo in mente di sostituire la trasmissione 3x9 con una 1x11 e poi di cambiare la forcella per acquistare più sicurezza sui percorsi xc.
Da quello che leggo mi sembra di capire che non sia il caso di chiedere consigli...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.822
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' la stessa idea che avevo io per la mia bici acquistata 3 anni fà.
E' una Whistle Miwok 1722 pagata 550e e pensavo che ,non volendo spendere migliaia di euro per passare a un mezzo più serio, potessi fare degli upgrade nel tempo per rendere la bici più performante. Sinceramente avevo in mente di sostituire la trasmissione 3x9 con una 1x11 e poi di cambiare la forcella per acquistare più sicurezza sui percorsi xc.
Da quello che leggo mi sembra di capire che non sia il caso di chiedere consigli...
Esatto ha poco senso spenderci soldi soprattutto per upgrade costosi come una forcella, facendo 2 somme tra forcella e trasmissione arriveresti tranquillamente ad oltre 400€ quasi quanto il costo della bici nuova e molto di più del prezzo attuale della bici.
 

MimmoMi

Biker novus
8/6/20
14
0
0
Manduria
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1722
Esatto ha poco senso spenderci soldi soprattutto per upgrade costosi come una forcella, facendo 2 somme tra forcella e trasmissione arriveresti tranquillamente ad oltre 400€ quasi quanto il costo della bici nuova e molto di più del prezzo attuale della bici.
In realtà mi ero fatto un preventivo per montare uno shimano xt 11-46 11v (cambio+cassetta+corona+guarnitura+catena) e arrivavo a circa 350€, magari per una forcella decente ce ne vogliono altri 300€... ma sono sicuro che ne dovrei spendere almeno il doppio per una bici nuova con quella caratteristiche... non saprei però quali altri vantaggi potrei trovarci...
 
Ultima modifica:

MimmoMi

Biker novus
8/6/20
14
0
0
Manduria
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1722
Ma va là.... 80 euro cassetta e max 80 deragliatore... Ti metti un gx a 11 velocità.... Sempre se ti sai un po' arrangiare....
Arrangiare in che senso? Avevo optato per shimano per stare tranquillo, visto che in media le recensioni lo danno per la maggiore rispetto a sram... Anche i componenti cinesi mi avevano sconsigliato (tipo sunrace). Il mio obiettivo è quello di migliorare e dimenticare i difetti di cambio di marcia.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se proprio vuoi far upgrade...
vedi se ce in giro un kit debonair adattabile sulla tua.
migliora un poco

poi non hai un cancello, è una signora forcella.
 

MimmoMi

Biker novus
8/6/20
14
0
0
Manduria
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 1722
se proprio vuoi far upgrade...
vedi se ce in giro un kit debonair adattabile sulla tua.
migliora un poco

poi non hai un cancello, è una signora forcella.
Non sapevo dell'esistenza di questo kit. Ho fatto una breve ricerca ma ancora non ho capito se può essere compatibile con la mia forcella.
Per signora forcella ti riferisci alla mia suntour?
 

Classifica mensile dislivello positivo