Consiglio upgrade forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La RS Recon silver ne costa 139,90 ma senza poploc. Con il poploc e la manodopera per il montaggio andiamo più o meno al prezzo della Suntour Axon. Mi sa che vado sulla Recon anche perchè sulle forcelle Suntour non ho letto commenti troppo positivi: comunque l'ho tenuta in mano e posso dirti che sembra ben fatta e pesa meno della Recon... Ciao e grazie
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Alla fine ho preso la RS Recon Silver a 139,90 € scontatissima su CRC (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=69357). La Suntour Axon non era per nulla da buttare, aveva il remote lock di serie e pesava meno della Recon ma alla fine ho preferito la sicurezza di un marchio collaudato come Rock Shox: penso di aver fatto una buona scelta, no?

Ieri mi è arrivata la Recon, apro il pacco tutto contento, ispeziono la forcella e... noto che manca la valvola per l'aria. Improvviso mi assale un dubbio, allora salgo a casa, mi collego a internet, do un'occhiata ai vari siti e capisco perchè la mia Recon Silver TK è costata così poco: perchè è la versione a molla (Coil... c'era pure scritto:pirletto::pirletto::pirletto:. Purtroppo non sapevo che nella lingua di Shakespeare coil significa molla...). Mann... innanzitutto a me che potevo controllare meglio ma anche a Rock Shox perchè con tutte le sigle ed i modelli delle forche che produce, tra Tora, Recon, Reba eccetera ad aria, a molla, u-turn e così via non ci si capisce nulla...

On line, comunque, leggo che dovrebbe trattarsi ugualmente di una buona forca e per il mio range di peso (70 kg circa) la molla fornita di serie dovrebbe consentire una taratura soddisfacente regolando opportunamente SAG e rebound.

Sarei curioso di sapere come si trovano i possessori di RS Recon a molla e se rimpiangono eccessivamente di non avere una "solo air".

Ciao
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
beh,non puoi colpevolizzare rock shox,tutte quelle sigle servono appunto a differenziare le varie forcelle,così uno sa cosa compra.:rosik:

La considerazione era un pizzico ironica e comunque avevo riconosciuto che la colpa è stata in primis mia. Comunque penso che converrai che per un principiante (quale tuttora mi reputo: pratico questa disciplina da un paio d'anni...) è facile esser tratti in inganno da questa molteplicità di sigle e modelli simili. Le Recon a molla differiscono esternamente dalle "sorelle" ad aria solo per piccoli dettagli e l'equivoco in cui sono caduto è dovuto al fatto che avevo scambiato il chiavistello della regolazione della velocità del ritorno, posto alla base dello stelo destro, per la valvola dell'aria di cui sono dotati i modelli "solo air".

Comunque oggi ho fatto montare e provato la forca e devo dire di averne tratto un'ottima impressione: rispetto alla mia vecchia RST Omega sembra di andare sul velluto...

Ciao
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
si,convengo con il fatto che un principiante potrebbe trovarsi spiazzato all inizio,è dunque per questo che prima di un eventuale acquisto il principiante in questione è bene s informi a modo.
comunque tranquillo,è capitato a tutti probabilmente di fare un acquisto sbagliato in passato.me compreso,certo non era una forcella..
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
sicuramente la sensibilità ai piccoli urti è migliore rispetto ad una air della stessa gamma,
io ho avuto una uturn x 2 anni e andava in crisi solo sullo scassato veloce e duro
buone discese

L'ho provata in discesa su un tratto sterrato di qualche km con parecchie rocce affioranti e ghiaia e la forca ha fatto più che onorevolmente il suo dovere. Rispetto alla RST Omega che avevo prima siamo decisamente su ben altri livelli. Alla fine sono abbastanza soddisfatto...

si,convengo con il fatto che un principiante potrebbe trovarsi spiazzato all inizio,è dunque per questo che prima di un eventuale acquisto il principiante in questione è bene s informi a modo.
comunque tranquillo,è capitato a tutti probabilmente di fare un acquisto sbagliato in passato.me compreso,certo non era una forcella..

Infatti avevo chiesto lumi a qualcuno più informato ma o non era abbastanza esperto oppure avevo frainteso la spiegazione. Sapevo che esistevano due versioni della Recon Silver ma avevo (erroneamente) inteso che anche su quella più economica si potesse variare la pressione interna tramite valvola pneumatica apposita e pensavo che la differenza tra le due versioni fosse più che altro in termini di peso: sicuramente me ne intendo molto di più di forcelle oggi che non qualche giorno fa... Comunque oggi ho provato la mia Recon "coil" e devo dire di averne tratto una buona impressione. L'unico limite rispetto alla versione ad aria è la minor versatilità in termini di settaggio ma la molla fornita di serie per il mio peso (70 kg) dovrebbe essere quella giusta e comunque posso consolarmi pensando che l'ho pagata meno... Volevo comprare una forcella ad aria "entry level" e me ne ritrovo una a molla di buon livello: tutto sommato non rimpiango l'acquisto fatto.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo