Consiglio Upgrade Coperture

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supermossss

Biker novus
3/8/14
16
1
0
deserto piemontese / colli liguri
Visita sito
Bike
CUBE AIM PRO 2021 green' n' black
Ciao a tutti,

devo aggiornare le coperture della mia MTB con delle gomme più performanti, la MTB in questione è una CUBE AIM PRO 2021 con ruote da 29"

Non sono espertissimo di coperture MTB, faccio percorsi prettamente pianeggianti, strade bianche quindi terreni duri e con ciottolato non troppo grande, ma anche campi e rive di fiumi e boschi percui terreni molto più morbidi e a tratti fangosi.

Mi servono quindi delle gomme che abbiano un ottimo grip su queste due superfici, sono aperto ai vostri consigli, il budget è 100€

attualmente monto delle IMPAC Smartpac, 2.1 con cerchi AlexRIMS ZX20, vorrei montare coperture maggiorate da 2,25 credo che il telaio supporti fino a 2,30 - 2,35

Al momento mi hanno consigliato Schwalbe Racing Ray all'anteriore e Racing Ralph al posteriore.

Attendo i vostri consigli

Grazie a tutti
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
il consiglio che ti hanno dato è un'ottima scelta...
puoi anche fare rocket ron anteriore + racing ralph posteriore
oppure rocket ron + rocket ron

oppure barzo + metzcal
barzo+ barzo
metzcal + metzcal

ikon+ikon

dipende da cosa cerchi
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ciao a tutti,

devo aggiornare le coperture della mia MTB con delle gomme più performanti, la MTB in questione è una CUBE AIM PRO 2021 con ruote da 29"

Non sono espertissimo di coperture MTB, faccio percorsi prettamente pianeggianti, strade bianche quindi terreni duri e con ciottolato non troppo grande, ma anche campi e rive di fiumi e boschi percui terreni molto più morbidi e a tratti fangosi.

Mi servono quindi delle gomme che abbiano un ottimo grip su queste due superfici, sono aperto ai vostri consigli, il budget è 100€

attualmente monto delle IMPAC Smartpac, 2.1 con cerchi AlexRIMS ZX20, vorrei montare coperture maggiorate da 2,25 credo che il telaio supporti fino a 2,30 - 2,35

Al momento mi hanno consigliato Schwalbe Racing Ray all'anteriore e Racing Ralph al posteriore.

Attendo i vostri consigli

Grazie a tutti
Per il tipo di percorso che fai l’accoppiata consigliata ( rigorosamente in versione evo ) e’ ottima . All’anteriore potresti volendo optare anche per un rocket-Ron speedgrip . Ci sono molte altre combinazioni ovviamente ma io ho usato questa anche per usi molto più intensi ( gare Xc - gf ) senza problemi .
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
scusa se te lo dico, ma sei sicuro che ti serva una gomma di riserva nello zaino con i percorsi che fai? :il-saggi:
pensi di poter distruggere un pneumatico su strade bianche?
se tu facessi montagna, magari....
io userei lo zaino per altro: necessario per riparazioni di camere, catena, forcellino, al max una toppa per copertone, luci, ...
maglia di ricambio, gilet antivento, giacca da pioggia, ...
acqua, barrette, pasta al forno...
vedi che gia pesa 6/7 kg senza gomma...:maremmac:
poi se ti sembra necessario ...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A @gargasecca questo con le gomme di riserva dentro lo zaino tra poco te sorpassa :smile:
Sembra incredibile, sembrava impossibile, ma stiamo trovando sul forum gente con idee più bislacche delle tue! :smile::smile::smile:

In realtà...tanti anni fa...quando feci la mia prima traversata del GranSasso...con molta poca esperienza...portai una gomma di scorta bello zaino.
Da allora...mai più...quindi c'è sempre una prima volta... :il-saggi:
 
  • Wow
Reactions: carlo.bkr

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Un mio amico per un giro da 10 ore sull’etna si è portato nello zaino un manubrio e un reggisella .... siccome siamo distanti da casa e ci andiamo una volta l’anno non voleva rischiare di buttare la giornata .
Gli ho spiegato che mi sembrava un’esagerazione ma non c'è stato verso .
 

supermossss

Biker novus
3/8/14
16
1
0
deserto piemontese / colli liguri
Visita sito
Bike
CUBE AIM PRO 2021 green' n' black
Ammetto che me la sono andata a cercare :scassat:

Però adesso spendo due righe sul motivo per il quale ho fatto questa domanda....

Arrivo dal mondo BDC ( può centrare si oppure no... ) e negli anni mi è capitato due volte di tagliare copertone e camera d'aria in maniera non riparabile, da li copertoncino pieghevole sempre dietro ( ok quelli da bdc pesano 1/5 ) ed anche i miei compagni mi prendevano in giro... poi un giorno ho "salvato" il rientro di un amico a 50km da casa e da li mi pigliavano in giro un pò meno per questo :prost:

detto questo ovviamente per i miei percorsi "casalinghi" non mi serve ma abbiamo in programma alcune scampagnate di 2/3 giorni e con un copertoncino di riserva mi sentirei più tranquillo :-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ammetto che me la sono andata a cercare :scassat:

Però adesso spendo due righe sul motivo per il quale ho fatto questa domanda....

Arrivo dal mondo BDC ( può centrare si oppure no... ) e negli anni mi è capitato due volte di tagliare copertone e camera d'aria in maniera non riparabile, da li copertoncino pieghevole sempre dietro ( ok quelli da bdc pesano 1/5 ) ed anche i miei compagni mi prendevano in giro... poi un giorno ho "salvato" il rientro di un amico a 50km da casa e da li mi pigliavano in giro un pò meno per questo :prost:

detto questo ovviamente per i miei percorsi "casalinghi" non mi serve ma abbiamo in programma alcune scampagnate di 2/3 giorni e con un copertoncino di riserva mi sentirei più tranquillo :-|
2/3 gg è un'altra storia... :prost:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ammetto che me la sono andata a cercare :scassat:

Però adesso spendo due righe sul motivo per il quale ho fatto questa domanda....

Arrivo dal mondo BDC ( può centrare si oppure no... ) e negli anni mi è capitato due volte di tagliare copertone e camera d'aria in maniera non riparabile, da li copertoncino pieghevole sempre dietro ( ok quelli da bdc pesano 1/5 ) ed anche i miei compagni mi prendevano in giro... poi un giorno ho "salvato" il rientro di un amico a 50km da casa e da li mi pigliavano in giro un pò meno per questo :prost:

detto questo ovviamente per i miei percorsi "casalinghi" non mi serve ma abbiamo in programma alcune scampagnate di 2/3 giorni e con un copertoncino di riserva mi sentirei più tranquillo :-|

lascia perdere cosa dicono gli altri, sei tu quello che esce in bici, non gli altri; se ti senti più sicuro e vivi meglio l'uscita, portala dietro al massimo sono 7-8 etti in più, non muore nessuno.
io ad esempio porto dietro il multitool ma anche un cricchetto da 1/4 perchè ha il braccio di leva più lungo, nel caso avessi difficoltà con il multitool oppure quest'ultimo si pieghi (cosa che tra l'altro mi è gia successa)... mi frega meno di zero quello che pensano gli altri, io esco per divertirmi non per fare il tempo... che loro portino quello che vogliono, io porto ciò che decido io ed esco dove dico io.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
lascia perdere cosa dicono gli altri, sei tu quello che esce in bici, non gli altri; se ti senti più sicuro e vivi meglio l'uscita, portala dietro al massimo sono 7-8 etti in più, non muore nessuno.
io ad esempio porto dietro il multitool ma anche un cricchetto da 1/4 perchè ha il braccio di leva più lungo, nel caso avessi difficoltà con il multitool oppure quest'ultimo si pieghi (cosa che tra l'altro mi è gia successa)... mi frega meno di zero quello che pensano gli altri, io esco per divertirmi non per fare il tempo... che loro portino quello che vogliono, io porto ciò che decido io ed esco dove dico io.


A chi lo dici... :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo