consiglio trittico ctk e kcnk e altre parti per alleggerrire scott 29 expert

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao a tutti,

mi sono deciso a portare la mia scott scale 29 expert sotto i 10kg (ad ora ci son 500gr che la separano da tal limite..) e senza voler spendere una follia, e mantenendo una bici in tutto e per tutto adatta ad uso gravoso, mi ero orientato su queste parti:
CTK LIGHT MANOPOLE EVA ULTRALIGHT 10 Gr. (rispetto ai 110gr delle originali scott lockon= -100gr)
KCNC ATTACCO MANUBRIO SC WING 91 gr. (rispetto al scott comp da 130gr=-39gr)
CTK LIGHT MANUBRIO FLAT FULL CARBON 29er 145gr(rispetto lo scott hot rod da 293gr=-148gr)
CTK LIGHT SGANCI RAPIDI ULTRALIGHT MTB 43 gr. (rispetto ai DT swiss da 120gr=-77gr)

con questa roba sono gia' intorno ai 400gr e la spesa non e' una follia...il mio unico dubbio e' se avete commenti positivi o negativi verso i marchi e le parti da me citate considerando che sono 80kg e che uso la bici sia per XC che per AM..ho letto pareri discordanti..
ah...dalla serie sterzo guadagnerei molto?ora monto un ritchey originale

ah ovviamente sono in arrivo le ruote nuove con cui mi aspetto di scendere arrivare intorno ai 9.4kg che e' un peso di tutto rispetto, e con sella e reggisella ballano altri 300 grammi almeno..

ultimo appunto...cercando in giro, ho notato che le parti in carbonio che hanno una qualche componente di viteria in realta' sono mediamente piu pesanti di parti simili in scandium...mi confermate?

grazie a tutti!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
I componenti della lista sono ok (occhio solo alle manopole che girano se non le monti bene)... se prendi componenti come New Ultimate, Mcfk o Shmolke pesano poco anche se c'è dell' ergal...
Che ruote prendi????

cosa intendi per montarle bene??

le ruote sono ztr crest con sapim cx...1490gr..ero indeciso per il flow visto l'uso..ma provo con i crest e vediamo ogni quanto devo centrarli..
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Per montarle bene intendo con alcol o lava vetri, altrimenti ti girano e sei nella m****...
tanti si lamentano della poca presa al manubrio di queste manopole... io avrei preso le Ritchey WCS in neoprene...

Per le ruote vai bene, tanto Am "spinto" con una 29 front non lo puoi fare...
Più tiri giù peso "in sicurezza" meglio è...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per montarle bene intendo con alcol o lava vetri, altrimenti ti girano e sei nella m****...
tanti si lamentano della poca presa al manubrio di queste manopole... io avrei preso le Ritchey WCS in neoprene...

Per le ruote vai bene, tanto Am "spinto" con una 29 front non lo puoi fare...
Più tiri giù peso "in sicurezza" meglio è...

questo era ed e' esattamente il mio punto..non ho intenzione di fare il maniaco del grammo, anche perche' io non sono un peso piuma, e quindi vorrei alleggerire con criterio e se resto tra i 9.2 e i 9.5kg mi ritengo piu che soddisfatto con un mezzo affidabile
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
credo anche io...ci metto sella e reggisella e ho un capolavoro intorno ai 9kg che non dovrebbe spaccarsi sui sassi a 40km/h :)

a proposito, visto che devo cmq ancora ordinarle, quanto pesano le ritchey?visto che io tendenzialmente non uso i guanti, meglio la schiuma o il neoprene come grip/sudore?
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
non so se può interessare.. ma ultimamente stanno uscendo (marchio bontrager) tanti manubri con attacco manubrio integrato..

c'è un bel risparmio di peso (altri 50g) e danno una maggiore rigidezza al gruppo sterzo!

se vuoi QUI ci sono dei manubri direttamente da chi li produce..
io appena riesco a trovare il giusto posizionamento biomeccanico penso che un manubrio così me lo compro al volo..

il tutto ovviamente vale sempre se non sei diffidente nell'acquisto online.. ;)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
in linea di massima io compro tutto online, e non solo roba da bici :) indi grazie per la dritta..

ora avrei un'altra curiosità a riguardo della sella...montando una selle italia da 250gr volevo passare alla SLR flow da 160gr, mi ci trovo bene con la marca in se..pero guardavo in giro queste fizik di cui sento parlare bene soprattutto perche' a parita di peso sembrano essere più confortevoli...qualcuno ha esperienza in merito??
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
in linea di massima io compro tutto online, e non solo roba da bici :) indi grazie per la dritta..

ora avrei un'altra curiosità a riguardo della sella...montando una selle italia da 250gr volevo passare alla SLR flow da 160gr, mi ci trovo bene con la marca in se..pero guardavo in giro queste fizik di cui sento parlare bene soprattutto perche' a parita di peso sembrano essere più confortevoli...qualcuno ha esperienza in merito??

Ti dico solo che la SLR Flow al mio culo non garba...
Prova a passare da un venditore ufficiale Fizik... di solito hanno delle selle test per capire quale ti si addice...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo