Consiglio: Trek Fuel Ex 8 vs Orbea Occam H20

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Ciao a tutti,
Sono interessato all'acquisto di una trail e sto valutando la Trek Fuel Ex 8 oppure Orbea Occam h20.
Ora possiedo una Canyon Neuron Al 5 e voglio passare a qualcosa di più divertente in discesa ma che resti pedalabile in salita.
Quale preferite tra le due? ( si accettano consigli anche per altri modelli :) )

Grazieeee!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti,
Sono interessato all'acquisto di una trail e sto valutando la Trek Fuel Ex 8 oppure Orbea Occam h20.
Ora possiedo una Canyon Neuron Al 5 e voglio passare a qualcosa di più divertente in discesa ma che resti pedalabile in salita.
Quale preferite tra le due? ( si accettano consigli anche per altri modelli :) )

Grazieeee!

Ho la occam e mi trovo molto bene (però è la m10).
Ovviamente non posso dire se sia meglio o peggio della trek.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Avendole provate tutte e due, io mi sono innamorato della Trek! una bici davvero bella sia da pedalare in salita, che da guidare in discesa! super divertente!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Come mai ti sei innamorato della Trek? Che differenze hai trovato?

In salita piu o meno si equivalgono, non ho trovato grosse differenza, ma in discesa la Trek è un altro mondo, è agile e facie da portare ovunque, mentre la orbea l'ho trovata più "dura" e pesante, trek in mezza discesa l'ho sentita già mia, mentre la orbea non mi ha dato sicurezza in passaggi che faccio da una vita.
Io uso solitamente bici a escursione maggiore (ora ho una Strive 29), ma la trek mi ha dato la stessa confidenza, con in più molta più agilità!
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
In salita piu o meno si equivalgono, non ho trovato grosse differenza, ma in discesa la Trek è un altro mondo, è agile e facie da portare ovunque, mentre la orbea l'ho trovata più "dura" e pesante, trek in mezza discesa l'ho sentita già mia, mentre la orbea non mi ha dato sicurezza in passaggi che faccio da una vita.
Io uso solitamente bici a escursione maggiore (ora ho una Strive 29), ma la trek mi ha dato la stessa confidenza, con in più molta più agilità!
Grazie mille! Oggi andrò a vederle entrambe e poi vedrò cosa fare :-)
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Piccolo aggiornamento: ieri sono andato a vedere la occam e devo dire che mi è sembrato un bel mezzo. Quella disponibile era la h20 solo con upgrade dei freni. Purtroppo non è più possibile ordinarne con altri allestimenti perché sono sold out, ma tra 15 giorni dovrebbero presentare i modelli 2021 (mi devo armare di pazienza). Volevo vedere anche la Trek Fuel ma purtroppo in negozio non era più disponibile, spero di trovarne in un'altro negozio della zona per poter fare un confronto (altrimenti si aspettano i modelli 2021)
 

smania80

Biker novus
25/6/18
7
2
0
44
ardea
Visita sito
Bike
nessuna
ciao, anche io ero convinto di prendere la occam. é da mesi che la puntavo. Poi diciamo che mi sono deciso a comprarla nel momento peggiore, cioè quando in italia le bici erano quasi tutte vendute (fine giugno). Avevo ormai venduto la mia scott ed ero rimasto senza mtb. Così ho trovato una trek fuel ex 9.7 del 2020.Mi è rimasto il pallino per la orbea, ma posso dirti che la fuel ex va che è una meraviglia. veramente molto divertente, come ti ha scritto anche il ragazzo precedentemente. La uso da 2 mesi e ci ho girato praticamente in tutte le condizioni. Quindi se la sceglierai, vai alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: passa4

smania80

Biker novus
25/6/18
7
2
0
44
ardea
Visita sito
Bike
nessuna
Comunque solo a me pare assurdo che su bici da 3000 euro, votate alla discesa, montino freni Deore?
Boh

Hai sicuramente ragione. Inizialmente pensavo fosse solo trek a fare ste cazzate. In realtà tantissime altre Marche fanno dei compromessi per aumentare i ricavi e spendere di meno. Tanto sanno che poi l utente medio farà upgrade. La mia ne costa 4000 eppure ha il deragliatore sram fx e tutto il resto nx. Fai un po' tu
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
ciao, anche io ero convinto di prendere la occam. é da mesi che la puntavo. Poi diciamo che mi sono deciso a comprarla nel momento peggiore, cioè quando in italia le bici erano quasi tutte vendute (fine giugno). Avevo ormai venduto la mia scott ed ero rimasto senza mtb. Così ho trovato una trek fuel ex 9.7 del 2020.Mi è rimasto il pallino per la orbea, ma posso dirti che la fuel ex va che è una meraviglia. veramente molto divertente, come ti ha scritto anche il ragazzo precedentemente. La uso da 2 mesi e ci ho girato praticamente in tutte le condizioni. Quindi se la sceglierai, vai alla grande.
Grazie per l'informazione. Purtroppo in zona Parma non sono riuscito a trovare un rivenditore con una fuel disponibile per poterla vedere e valutare. Alla fine ho deciso per la Occam H10 con upgrade di freni e sospensioni. A parità di prezzo mi sembra montata meglio di una Trek (già solo per i freni)
Unico problema.... È che devo aspettare novembre che arrivi. Vi terrò aggiornati sulle mie impressioni quando arriverà.

NON VEDO L'ORA!
 

Peposubski

Biker novus
23/9/17
30
6
0
56
Lucca
Visita sito
Bike
Orbea Rise M10
Grazie per l'informazione. Purtroppo in zona Parma non sono riuscito a trovare un rivenditore con una fuel disponibile per poterla vedere e valutare. Alla fine ho deciso per la Occam H10 con upgrade di freni e sospensioni. A parità di prezzo mi sembra montata meglio di una Trek (già solo per i freni)
Unico problema.... È che devo aspettare novembre che arrivi. Vi terrò aggiornati sulle mie impressioni quando arriverà.

NON VEDO L'ORA!
Alla fine ti è arrivata?
Mi piacerebbe sapere le tue impressioni.
Sto valutando l’acquisto della Occam M10 con le Fox 36 da 150 mm.
adesso ho una Scott Spark 920, di cui sono contento, ma volevo alzare un po’ l’asticella, spostandomi più su una trail/AM per godermi di più le discese, sperando di non soffrire di più nelle salite
 

Classifica mensile dislivello positivo