Consiglio trasmissione prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Tra le caratteristiche da considerare nella scelta della trasmissione ci sono:
sviluppo metrico,
peso.

Non hai specificato che tipo di percorsi affronteresti solitamente e quanto sei allenato. Io sceglierei comunque il 12v.
 

Alfredo85

Biker novus
28/2/21
11
4
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber
Tra le caratteristiche da considerare nella scelta della trasmissione ci sono:
sviluppo metrico,
peso.

Non hai specificato che tipo di percorsi affronteresti solitamente e quanto sei allenato. Io sceglierei comunque il 12v.
Grazie per la veloce risposta... livello allenamento attuale è zero! percorsi penso nulla di eccessivo almeno all'inizio. Peso 83kg, per lo sviluppo metrico con 11 e 32t del monocorona come si comporta in piano? secondo alcuni si rischia di pedalare a vuoto, è possibile una cosa del genere?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Adesso mi metto a fare i calcoli, di quanti giri di pedivella al minunto si fanno con una 27.5 a 30 km/h con 34 e 12 e poi con 34 e 10.

Comunque, per non "frullare", potresti montare una corona da 34 o da 36.
Ma la cassetta XT 11-50 esiste? Prima della 10-50 era in commercio la 11-50?
 

Alfredo85

Biker novus
28/2/21
11
4
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber
Adesso mi metto a fare i calcoli, di quanti giri di pedivella al minunto si fanno con una 27.5 a 30 km/h con 34 e 12 e poi con 34 e 10.

Comunque, per non "frullare", potresti montare una corona da 34 o da 36.
Ma la cassetta XT 11-50 esiste? Prima della 10-50 era in commercio la 11-50?
il monocorona 11-50 è sram, shimano deore è la doppia corona. Le ruote sono da 29.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Non ho riletto il tuo msg iniziale ed ho pensato si trattase di un XT in entrambi i casi.

Secondo me (parere dovuto al mio livello di allenamento ed ai miei ritmi) ed in base ai miei calcoli, con una 29" ed un 32-11 ti puoi trovare nella situazione in cui "frulli" in pianura.
A 30 km/h fai circa 75 giri di pedivella al minuto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io direi oltre i 35/38...se si è su bitume e con una 29 er...ho quella configurazione e a 32 orari, for example, non frullo per niente...
Diverso sarebbe con 27.5 er...li ci vuole una mono almeno da 34...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.753
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io direi oltre i 35/38...se si è su bitume e con una 29 er...ho quella configurazione e a 32 orari, for example, non frullo per niente...
Diverso sarebbe con 27.5 er...li ci vuole una mono almeno da 34...
@Tc70 la 34 su una 27.5 a 38 orari non la spingi comunque o per poco, magari con gommine stradali, ma all'ira dove sta il senso della mtb? .... Non ho mai capito perché fare certe velocità con la mtb su asfalto.
 

Alfredo85

Biker novus
28/2/21
11
4
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber
Io direi oltre i 35/38...se si è su bitume e con una 29 er...ho quella configurazione e a 32 orari, for example, non frullo per niente...
Diverso sarebbe con 27.5 er...li ci vuole una mono almeno da 34...
sono davvero un principiante ma una media di 35 non mi pare poco...come dice anche @Barons non miro a velocità altissime su asfalto, ma neanche di frullare
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70 la 34 su una 27.5 a 38 orari non la spingi comunque o per poco, magari con gommine stradali, ma all'ira dove sta il senso della mtb? .... Non ho mai capito perché fare certe velocità con la mtb su asfalto.
Infatti ho detto ''almeno" una 34...la necessità di raggiungere certe velocità su bitume in mtb, nel mio caso è data nel mio caso da 3 fattori...
Avvicinamento e ritorno su bitume dai luoghi per mtb...ed io ne faccio anche 60 di km per farne 20 di sterro...
Faccio anche giri lunghi all bitume, anche da 150/160 km e spesso mi accodo ai bitumari per brevi tratti, dove reggo, fino a che non van via oltre i 35 orari...
Non ho bdcs e nemmeno ho intenzione di prendere, quindi chi impedisce a me di far giri da bitumari con una mtb, se pur più duro e con gomme da terra...sarà loro che non potranno mai far il contrario... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Mikyila and alex_x

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sono davvero un principiante ma una media di 35 non mi pare poco...come dice anche @Barons non miro a velocità altissime su asfalto, ma neanche di frullare
Non ho parlato di media...ma di velocità massima che si può raggiungere senza frullare come un criceto, il problema è tenerle queste velocità, in genere si scoppia prima...e far una media di 25/28 orari di media in un giro è un bell'andare...quindi per il tuo caso una 32 va più che bene con un 11...e con il 50 riesci a scalare muri al 30%...e se ce la faccio io a 51 anni, credo che con un po' d 'impegno ce la puoi fare anche tu ;-)
 

ginko11

Biker novus
18/2/21
23
5
0
33
quiesa
Visita sito
Bike
scott mx5 voltage
Probabilmente sarò antico, ma secondo me per un uso misto asfalto e sterrato, con sterrati non troppo impegnativi, la scelta migliore (almeno per le mie necessità) è ancora la tripla corona. Uscita di produzione la vecchia e in parte inutile 48/38/28, potresti provare o la 42/34/24 oppure la 44/32/22. Alcune le trovi anche 40/30/20. Queste si abbinano a pacchetti posteriori di pignoni a 8 o 9 velocità, se non ricordo male 11-36 o 12-36.
 
  • Mi piace
Reactions: frayo92 and oTToo

Alfredo85

Biker novus
28/2/21
11
4
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber
Non ho parlato di media...ma di velocità massima che si può raggiungere senza frullare come un criceto, il problema è tenerle queste velocità, in genere si scoppia prima...e far una media di 25/28 orari di media in un giro è un bell'andare...quindi per il tuo caso una 32 va più che bene con un 11...e con il 50 riesci a scalare muri al 30%...e se ce la faccio io a 51 anni, credo che con un po' d 'impegno ce la puoi fare anche tu ;-)
e allora penso di montare lo sram con una corona da 32! in caso in futuro potrei sempre mettere una 34 se il mio allenamento lo consentirà. Tra il monocorona e la doppia ci sta una differenza di solo 100€, che non sono un problema ma più che altro non voglio sbagliare acquisto e nella mia ignoranza penso che gestire un monocorona sia più immediato e facile per un principiante!
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.753
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Infatti ho detto ''almeno" una 34...la necessità di raggiungere certe velocità su bitume in mtb, nel mio caso è data nel mio caso da 3 fattori...
Avvicinamento e ritorno su bitume dai luoghi per mtb...ed io ne faccio anche 60 di km per farne 20 di sterro...
Faccio anche giri lunghi all bitume, anche da 150/160 km e spesso mi accodo ai bitumari per brevi tratti, dove reggo, fino a che non van via oltre i 35 orari...
Non ho bdcs e nemmeno ho intenzione di prendere, quindi chi impedisce a me di far giri da bitumari con una mtb, se pur più duro e con gomme da terra...sarà loro che non potranno mai far il contrario... :mrgreen:
Si si quello sicuro ma non rientra nel mio vivere fare magari 60 km di asfalto, mai lì farei, come mai comprerei una bdc.
 

Classifica mensile dislivello positivo