Consiglio trasmissione prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Probabilmente sarò antico, ma secondo me per un uso misto asfalto e sterrato, con sterrati non troppo impegnativi, la scelta migliore (almeno per le mie necessità) è ancora la tripla corona. ... Alcune le trovi anche 40/30/20. Queste si abbinano a pacchetti posteriori di pignoni a 8 o 9 velocità, se non ricordo male 11-36 o 12-36.
Non posso che essere d'accordo: monto una tripla 40/30/22 con un pacco pignoni 9v da me personalizzato 13-15-17-19-21-23-26-30-34.
La corona grande è destinata all'asfalto (o sterrato compatto), sul quale col rapporto più duro arrivo a 35km/h senza frullare, la media per lo sterrato con anche salite già un po' impegnative, la piccola come rampichino.
Per avere quasi la stessa flessibilità, ma con la scalatura dei rapporti non così vicina, dovrei montare una doppia 11v 34/24 con un pacco pignoni 11-36.
 

Allegati

  • Schermata 2021-02-26 alle 21.57.23.png
    Schermata 2021-02-26 alle 21.57.23.png
    711,7 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: frayo92

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio per la mia prima mtb... ho scelto una trek x-caliber, il mio dubbio riguarda cosa montare tra sram eagle sx 12v cassetta 11-50 e corona da 32 oppure shimano deore 10v (2x10) cassetta 11-42 e corone 36-26. Secondo quale criterio posso scegliere?
Come mai la scelta tra queste due trasmissioni?
Non ricordo a memoria i montaggi delle X-Caliber, sono due modelli differenti?
Altrimenti la scelta più logica sarebbe un 32 con cassetta 10-51, hai gli stessi sviluppi metrici della doppia ma col monocorona.
 

Alfredo85

Biker novus
28/2/21
11
4
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber
Come mai la scelta tra queste due trasmissioni?
Non ricordo a memoria i montaggi delle X-Caliber, sono due modelli differenti?
Altrimenti la scelta più logica sarebbe un 32 con cassetta 10-51, hai gli stessi sviluppi metrici della doppia ma col monocorona.
Perchè prendo il telaio e posso montare volendo anche la doppia! La X-Caliber 8 monta lo sram con 11-50, posso chiedere quanto verrebbe il monocorona 32 con 10-51 Shimano (sarebbe quello della la X-caliber 9)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perchè prendo il telaio e posso montare volendo anche la doppia! La X-Caliber 8 monta lo sram con 11-50, posso chiedere quanto verrebbe il monocorona 32 con 10-51 Shimano (sarebbe quello della la X-caliber 9)
Il Deore 10-51 costa meno di altri 11-50 di livello superiore, quindi nulla di impossibile.
Posso chiederti perché la scelta del telaio X-Caliber, visto che te la assembli?
 

Alfredo85

Biker novus
28/2/21
11
4
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber
Il Deore 10-51 costa meno di altri 11-50 di livello superiore, quindi nulla di impossibile.
Posso chiederti perché la scelta del telaio X-Caliber, visto che te la assembli?
Me l'assembla un negozio a Roma e mi sembra una buona marca la Trek! Ha qualcosa che non va il telaio X-Caliber? Al momento risulta davvero complicato trovare qualcosa di disponibile o sbaglio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Me l'assembla un negozio a Roma e mi sembra una buona marca la Trek! Ha qualcosa che non va il telaio X-Caliber? Al momento risulta davvero complicato trovare qualcosa di disponibile o sbaglio?
Assemblare una bici in genere costa assai di più che prenderla completa di pari livello.
La Trek è una marca come tante altre, ma le valutazioni sulle bici non si devono MAI fare per marche, si deve valutare il singolo prodotto.
Il telaio X-Caliber è un telaio come tanti altri, ma non è certo il meglio in circolazione, senza parlare di prodotti top.
Ora, non so come sarà la bici alla fine e quanto ti costerà, quindi non posso esprimere un parere, ma occhio a non strapagarla.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cioè, per capirsi, la scelta di tutto, telaio compreso, dipende sempre dal rapporto qualità prezzo, ma non è un telaio che sceglierei se dovessi assemblarmi una bici, a meno che non lo trovassi a poco.
Ma, ripeto, dipende dal costo finale sia del telaio che dell'intera bici.
 

Alfredo85

Biker novus
28/2/21
11
4
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber
Cioè, per capirsi, la scelta di tutto, telaio compreso, dipende sempre dal rapporto qualità prezzo, ma non è un telaio che sceglierei se dovessi assemblarmi una bici, a meno che non lo trovassi a poco.
Ma, ripeto, dipende dal costo finale sia del telaio che dell'intera bici.
Si questo lo immaginavo ma vedendo disponibilità quasi nulle ovunque e dovendo comunque sia usare il bonus di novembre mi sono ritrovato in questa situazione! il costo è di 1100 con forcella ad aria e cambio deore 2x10, 100 euro in più se scelgo il monocorona sram.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si questo lo immaginavo ma vedendo disponibilità quasi nulle ovunque e dovendo comunque sia usare il bonus di novembre mi sono ritrovato in questa situazione! il costo è di 1100 con forcella ad aria e cambio deore 2x10, 100 euro in più se scelgo il monocorona sram.
Non poco, ma nemmeno una esagerazione.
Alternative?
Cosa avresti trovato?
Comunque nel caso, ripeto, io ci metterei il Deore 10-51.
 

Alfredo85

Biker novus
28/2/21
11
4
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber
Non poco, ma nemmeno una esagerazione.
Alternative?
Cosa avresti trovato?
Comunque nel caso, ripeto, io ci metterei il Deore 10-51.
Considera che il buono me lo ha già fatturato quindi devo prenderla da lui... aveva anche bianchi magma ma non mi piaceva e comunque inferiore alla X-Caliber! Allora domani lo sento per il Deore 10-51 e vedo che mi dice
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Infatti ho detto ''almeno" una 34...la necessità di raggiungere certe velocità su bitume in mtb, nel mio caso è data nel mio caso da 3 fattori...
Avvicinamento e ritorno su bitume dai luoghi per mtb...ed io ne faccio anche 60 di km per farne 20 di sterro...
Faccio anche giri lunghi all bitume, anche da 150/160 km e spesso mi accodo ai bitumari per brevi tratti, dove reggo, fino a che non van via oltre i 35 orari...

Idem, poi attenzione a considerare solo le velocità medie.
Dato che il mondo non è il fondo piatto di una palude, e l'acqua da qualche parte tende a andare, la "pianura" è in realtà un susseguirsi di leggera salita e leggera discesa.
E se c'è il tratto che si fa ai 28, c'è quello che si fa ai 38 (in entrambi i casi, senza bisogno di essere uno del Giro d'Italia).

Se poi l'intero tratto è in leggera discesa, peggio che mai.
Su un tratto lungo in pendenza leggera favorevole (1%) tengo i 35-36 di media.
Ma di media: c'è il punto in cui faccio i 50 e il punto in cui faccio i 25. Quindi è inutile dire che rapporto mi serve per fare i 35: voglio anche quello per i 50.
 

Classifica mensile dislivello positivo