• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio trasmissione 1x10

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Salve a tutti. Chiedo scusa ma con il tasto cerca ho cercato ma non ho trovato quello che personalemnete vorrei realizzare sulla mia Stumpy 29 2014.
Vorrei se fosse possibile sapere se il seguente set up possa andare bene o meno. Sarebbe mia intenzione montare una trasmissione 1x10 con il 42 e il 16 della oneupcomponents.
Vorrei montarlo su un pacco pignoni xt con cambio xtr 986 gabbia media e corona x01 (oppure una race face )da 32. A questo devo aggiungere la catena che a seconda delle vostre esperienze potrebbe essere o xx1 oppure xtr.
La domanda principale che mi viene è anche che io monterei la corona sulla guarnitura orginale che monta Specy ossia la sram 2200 che ha sulla 38T un girobulloni da 104 e sul 24t un 64. Montando direttamente l'eventuale 32 della X01 al posto della 38 la catena sarebbe in linea oppure dovrei montare qualche accessorio aggiuntivo che mi sfugge?
Lo so son tante domande ma magari qualcuno di voi lo ha già fatto e può darmi un consiglio.
Grazie.
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
X cominciare la catena devi usarne una a 10vel per quanto riguarda la tua pedivella la puoi usare se è compatibile con il kit di trasformazione che realizzano un pò tutti( pmp, ari, ecc) senza un adeguato kit l allineamento col pacco pignoni non è ottimale, cio significa che funziona ma in alcuni rapporti la ctena striscia sul pignone accanto.
io ero intenzionato a fare la stessa cosa ma ho cambiato idea subito x i seguenti motivi...
Io monto su di una 29er una guarnitura 38-24 e pacco pinoni 11-36e valutando tutti gli sviluppi metrici ho notato (intendevo metter una corona ant 30e modificare il pacco pinoni col 42) che come rapporto agile poteva andare anche se era più lungo di qualche cm ma il vero problemone che non si riesce al momento a risolvere è che in pianura frulli come un pazzo anche xche il 30-11è molto più corto del 38-11 e al momento non si puo sostituire l 11 col 10e comunque il costo dell intera operazione non è proprio economica.
A questo punto ti consiglio di acquistare un gruppo completo xo1 che resta un lavoro sicuramente più affidabile e comunque vada ti restano due gruppi rivendibili...
 
Reactions: nexuspolaris

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg


ciao prima cosa se usi pacco da 10 ti serve una catena idonea.
una 10 v magari kmc che sono davvero valide.
per la trasformazione ok, è la scelta migliore il pacco XT
il deragliatore posteriore va bene.
davanti un 32 va bene, ma anche con il 42 ci vuole un po di allenamento per le salite lunghe

pe quando riguarda la guarnitura puoi modificare la tua, ci sono molti kit per farlo, fai un salto su ari.... per esempio.
ti servira poi un guidacatena e magari anche un paracolpi per proteggere il tutto
 

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Grazie ad entrambi per i consigli. Credo però che se lo farò prenderò lo spider X01 da montare sulla mia guaritura. Almeno cosi la guarnitura per un eventuale passaggio ad X01 almeno la guarnitura è completa.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Grazie ad entrambi per i consigli. Credo però che se lo farò prenderò lo spider X01 da montare sulla mia guaritura. Almeno cosi la guarnitura per un eventuale passaggio ad X01 almeno la guarnitura è completa.

Se usi una corona 104bcd di wolftooth da 30 secondo me ti risparmi parecchio sbattimento.

E' costruita in modo da spostare di qualche mm la linea catena verso l'interno, ed e' anticaduta narrow-wide.

Dietro pacco xt, adattatore one-up 42t, cambio gabbia media e catena da 10v.

Io ho deciso di posticipare il tutto, perche' sono giu' di gamba, ma avrei fatto cosi'. Seguivo anche con interesse il pacco pignoni di leonardi, 10v ma per corpetto xd. Non ho capito se il progetto si e' arenato....
 

frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
grazie per la dritta....ma ho appena scoperto che il deragliatore posteriore che monta in origina specy nn è gabbia media ma gabbia lunga.....quindi sarebbe da cambiare anche il cambio. A sto punto la spesa nn vale la candela come si suol dire....meglio aspettare e montare tutto xx1 o x01...oppure ancora il nuovo shimano 1x11
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo