Consiglio Trail Hardtail

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommo

Biker serius
30/4/06
155
7
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
Sto pensando di prendere una hardtail trail per divertirmi senza troppe preoccupazioni e senza spendere un capitale

Stando su telai in alluminio mi aiutate a capire quale fra queste é montata meglio?

Canyon Stoic 4 prezzo 1400€


Orbea Laufey H-LTD prezzo scontata 1800€


Orbea Laufey H-10 prezzo scontata 1400€

Mi interessa soprattutto lato forcella (vengo da gravel e bdc e non sono aggiornato sul mondo forcelle)

Grazie mille
 

Antiruggine-

Biker novus
16/6/24
12
23
0
36
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Io ho la Laufey H10 presa a 1700: per 1400 euro la prenderei al volo, come la H-LTD a quella cifra. Se la prendi in negozio fisico hai il vantaggio di riportarla dal negoziante se un giorno volessi rivenderla (di Canyon ne ho avute 3, quindi so cosa vuol dire il fastidio di dover rivendere da privati).

Per la forcella della H10 posso dirti che, per i pochi chilometri che ho fatto, mi pare onesta (è una Fox rimarchiata e con diverse regolazioni in meno). Il negoziante me l'ha settata forse un po' troppo rigida, comunque scorre discretamente.
Ti saprò dire meglio più avanti, ma immagino che avrai già acquistato la bici.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.768
1.190
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Canyon Stoic 4 prezzo 1400€
Considera che aggiungendo la spedizione/imballaggio e il prezzo 1439, a meno che non hai sconti.. non stai a 1400, e comunque le orbea che citi sono montate meglio.
Orbea Laufey H-LTD prezzo scontata 1800€

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/laufey/cat/laufey-h-ltd-2024
Orbea Laufey H-10 prezzo scontata 1400€
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/laufey/cat/laufey-h10-2024
tra le 2 se puoi fare la spesa la ltd ha ruote, forcella, guarnitura, e dettagli (tipo le manopole) migliori... dipende molto dal tuo budget. Sono entrambe buone bici restando sul genere hardtail da trail "spinte".
 

Antiruggine-

Biker novus
16/6/24
12
23
0
36
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
P.s.
Se compri la Orbea H10 considera che dovrai cambiare i freni: i dischi che ha sono abbastanza basici e vanno solo con pastiglie organiche, le leve non ricordo cosa siano, mentre le pinze sono Deore M6100. Se fai lunghe discese arrivano presto al limite.

La Hltd almeno ha i Deore a 4 pistoni (M6120) che sono sicuramente molto meglio.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.768
1.190
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
P.s.
Se compri la Orbea H10 considera che dovrai cambiare i freni: i dischi che ha sono abbastanza basici e vanno solo con pastiglie organiche, le leve non ricordo cosa siano, mentre le pinze sono Deore M6100. Se fai lunghe discese arrivano presto al limite.

La Hltd almeno ha i Deore a 4 pistoni (M6120) che sono sicuramente molto meglio.
giusto, altra differenza che non avevo notato.. complessivamente la h-ltd e' sicuramente una bici rifinita meglio.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
6100/6120 differiscono solo per il fatto che i primi sono a due pistoncini e i secondi a 4, per il resto sono la stessa cosa.
E quasi certamente vengono via entrambi con gli RT-66, che vanno anche con le metalliche (sono "resin only" i dischi fino agli RT-56, che usano pastiglie a pista larga).
Per il resto chiaramente la LTD è meglio equipaggiata, ma sulle forcelle non ho idea di come siano.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In quei termini ti conviene la LTD: la trasmissione è migliore, le ruote sono migliori, i freni sono questioni di gusti tra 2 e 4 pistoncini, ma comunque sicuramente non sono peggiori, la forcella è per me un'incognita ma dubito proprio sia peggiore.
Quindi se non vuoi cambiare qualcosa perché proprio non la sopporti, in chiave upgrade vai di LTD, piuttosto.
Io invece probabilmente mi farei bastare la 10.
 
  • Mi piace
Reactions: tommo

Antiruggine-

Biker novus
16/6/24
12
23
0
36
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
I dischi della H10 sono resin only: sono sicurissimo perche li ho controllati. Ti controllo poi che siano i 56.

Considera che sono tutti center lock. Sulla forcella della LTD ne ho sentito parlare non benissimo proprio qui sul forum, ma si tratta di finezze e indubbiamente è una buonissima forcella.
I cerchi del modello superiore non so quanto pesino, ma sulla H10 io sto pensando di cambiarli, proprio come i freni. Indubbiamente i cerchi sono uno sfizio, mentre i freni direi che sono necessari. Forse con i 4 pistoni non avrai problemi di sostituzione.

Se ti costa 1800 hai 700 euro di sconto contro i 500 del modello base. Io prenderei quello superiore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Antiruggine-

Biker novus
16/6/24
12
23
0
36
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Controllato ora.

La H10 è completamente montata Shimano Deore 6100: movimento centrale, pedivelle, catena, pignoni, comandi e anche per quanto riguarda le leve e pinze freno, anche se non sono presenti le scritte Deore ma solo il marchio Shimano.
Il deragliatore è Slx, mentre i dischi sono gli SM-RT54: sono resin only e appartengono al gruppo Cues di Shimano.

Cambiandoli con dischi SM-RT64, cioè Deore, si avrebbe la possibilità di usare anche pastiglie metalliche per avere una frenata migliore. Probabilmente la H-LTD monta questi dischi.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E' una scelta abbastanza bizzarra quella di montare i 6100 con i 54/56, che sono a pista larga. E' fattibile proprio per quel motivo, però...bizzarro.
In ogni caso eventualmente basta cambiare i dischi per poter usare le pastiglie a maggior componente metallica (io alla fine, con l'impiego attuale, sono tornato alla resina, mi trovo meglio).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo