Consiglio Trail bike: Cube AMS 100 vs Radon TRAIL CF 10.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fresino

Biker novus
18/8/14
8
1
0
Visita sito
Buongiorno bikers!!
Come da titolo vi chiedo un aiuto e consigli per scegliere la mia prossima MTB.
Provengo da un'esperienza pluriennale (sette) con front, ora possiedo una Cube Reaction GTC in carbonio che ultimamente mi sta un po' "stretta": ho cambiato compagni di uscite e con loro mi sto cimentando in sentieri un po' più scoscesi (ma sempre nei limiti di un vecchietto di 47 anni ;-)) e con una hardtail leggera come la mia sto facendo davvero fatica a domarla!!
Mi stavo orientando su una full con escursioni tranquille (un 120 avanti e 130 nel posteriore) tanto per non morire in salita e però essere più performante in discesa.
Vista la scarsità di mezzi in vendita che c'è in questo periodo, ho trovato disponibili nelle prossime settimane questi due modelli:
  • Cube AMS 100
  • Radon TRAIL CF 10.0
Sono entrambe in carbonio (la Radon ha il carro posteriore in alluminio) hanno prezzo simile (entrambe intorno ai 3000 €) escursioni simili di forca e di ammo. Il peso è a favore della Cube, mentre la Radon ha una forca migliore (credo). Mi sembra di capire che la Cube sia meno Trail e più XC. Vi elenco le caratteristiche:

Cube AMS 100
  • FORCELLA RockShox Recon Gold RL Air, Tapered, 15x110mm, 120mm
  • AMMORTIZZATORE RockShox Monarch RL, 165x38mm
  • FRENIMagura MT Thirty, Front 2-Piston/Rear 2-Piston, Hydr. Disc Brake (180/180)
  • CAMBIOSram GX Eagle™, 12-Speed
  • COMANDI CAMBIOSram GX Eagle™ Trigger
  • GUARNITURASram GX Eagle™ Boost DUB, 30T, 175mm (170mm for size S)
  • PACCO PIGNONISram XG-1275, 10-52T
  • CATENASram SX Eagle™
  • RUOTEFulcrum Red 77, 28/28 Spokes, 15x110mm / 12x148mm, Tubeless Ready
  • COPERTONISchwalbe Nobby Nic, Addix Performance, Kevlar, 2.35
  • ATTACCO MANUBRIONewmen Evolution 318.4, 31.8mm
  • MANUBRIONewmen Evolution SL 318.10, 760mm
  • SERIE STERZOVP Integrated, Top 1 1/8", Bottom 1 1/2"
  • PESO12,4 kg

Radon TRAIL CF 10.0
  • FORCELLA Rock Shox Pike Ultimate, Charger 2.1 RC2, Boost 130 MM
  • AMMO POSTERIORE Rock Shox Deluxe Select+, Debon Air 120 MM
  • WHEELSET DT Swiss XM1700 Spline 29, 30mm, 110/148mm
  • FRENI Magura MT Trail Custom
  • BRAKE DISCS Magura Storm HC, 180/180mm, 6-bolt
  • GUARNITURA SRAM GX Eagle Lunar, DUB, 32T, Boost, 175mm
  • COMANDI CAMBIO SRAM GX Eagle, Shiftmix
  • CAMBIO SRAM GX Eagle Lunar, 12-speed
  • CASSETTE SRAM GX Eagle Lunar XG-1275, 10-52
  • CATENA SRAM GX Eagle
  • MANUBRIO Race Face Turbine R, 35 x 780mm, 20mm rise
  • COPERTONI Schwalbe Nobby Nic, Addix-Speedgrip, Super Ground, 29" x 2.35"
  • PESO 13,60 kg*
Ogni opinione è ben accetta! Anche qualche consiglio su ualtre opzioni.
Grazie a tutti in anticipo!!!
Fabio
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.911
3.491
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
partiamo col dire che questo non è sicuramente il momento migliore per cambiare bici.. come già detto e stra-detto e come avrai potuto constatare personalmente..

se proprio vuoi cambiare bici, sia CUBE che RADON sono ottime entrambe (rispetto a quello che è il tuo budget) anche se così al volo, a prima vista mi verrebbe da dire che la Radon è più orientata verso un utilizzo trail.. a differenza della CUBE AMS che è più da XC..

in ogni caso, cambiare mtb solo perchè hai cambiato compagnia e affronti nuovi percorsi più scoscesi ma sempre consoni ad un 47enne (come hai scritto te) mi pare una futile perdita di denaro..
posso presumere/immaginare che bene o male il territorio dove pedali sia rimasto uguale e non penso che hai cambiato completamente zona..
pertanto mi viene da pensare che, pur affrontando qualche trail nuovo, bene o male ti ritrovi a pedalare negli stessi ambienti, terreni ecc.. quindi cambiare mtb mi sembra abbastanza inutile!
probabilmente è più un discorso di "mancanza" di un pò di tecnica da parte tua e relative "difficoltà" in discesa.. la Reaction GTC è una ottima mtb e si comporta molto bene anche su percorsi misti!

poi per carità, ognuno fà quello che vuole..
 

Classifica mensile dislivello positivo