Consiglio trail/am usato sotto i 2000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaoloDropper

Biker novus
28/7/17
18
1
0
30
versilia
Visita sito
Bike
carver pure 150
Buonasera, ho da 10 anni un frontino 26" in alluminio con una manitou rseven da 100mm di escursione, inizia a costare tanto la manutenzione (mozzi e telaio che non dureranno a lungo) e vorrei passare a una full moderna. Ho poco manico, e poco allenamento nella parte superiore del corpo, ma un buon allenamento per la salita dalla corsa che pratico a livello agonistico durante la settimana. La full mi intriga per tre motivi:
-passare tratti tecnici in salita dove oggi avrei la gamba, ma non la tecnica o l'aiutino del mezzo;
-faticare meno in discesa, speso mi tocca fermarmi per dolore a mani/braccia e quadricipiti, anche qui con più tecnica starei sicuramente meno rigido;
-passare con più facilità e meno paura punti tecnici tipo scalinate, gradoni, mulattiere e pietraie. Due anni fa mi lussai una spalla in mtb e mi dovetti operare, ora col frontino mi caco in mano più di prima, quindi vado meno spesso, quindi la cosa non migliora.
In sostanza credo vorrei una bici facile e comoda in discesa, senza pretese di velocità in discesa, ma efficiente e con ottima trazione in salita (quindi punterei 29). Io avrei puntato queste, quale consigliereste:
-trance ge 1 2020, 1800 da trattare,
-fuel ex 8 2019, 1800 da trattare, è 27.5 plus, forse potrei aspettare di trovarla 29
-genius 940 2018, 1700 da trattare, ma a vedersi è abbastanza usata, ho visto ha su una doppia che di listino non avrebbe;
-cube stereo 160, a 1200, questa 27.5

Della trance mi piace che sia montata veramente bene e con componenti attuali senza bisogno di upgrade negli anni, poi credo sia efficiente in salita date le escursioni e il peso sotto i 14kg, ma in discesa è molto più difficile?
La fuel 27.5 plus è tanto lenta in salita con quelle gomme? e va tanto meglio in discesa dell trance?
La genius col blocco al manubrio riesce ad andare bene in salita come le altre nonostante la maggiore escursione?(L'ammortizzatore ho capito è diverso da quello dei modelli superiori anche se comunque ha il blocco a tre posizioni). In discesa mi sembra di aver capito possa andare per le mie esigenze.
La cube costa poco e ho letto qualche recensione che potrebbe essere veramente facilitante e comoda in discesa
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La Trance 1 GE del 2020 fra quelle che hai scritto. Non hai però specificato se è usato da negozio o da privato.

L'usato da privato bisogna saperne valutare lo stato di usura.

Altre due cose:

- Con una bici nuova non spenderai meno in manutenzione, anzi forse di più: ogni anno ti toccherà far revisionare due sospensioni ad aria.

- Arrivando da un frontino 26' una trail bike da 29' ti sembrerà un altro pianeta. Da quello che scrivi però per sfruttarne a pieno il potenziale però penserei ad un corso di mtb.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per livello di allestimento e anno, visto che i prezzi sono simili andrei sulla Trance.
Anche la Fuel non è male, ma le gommone hanno pregi e difetti. C'è un articolo sul magazine. A me francamente non piacciono.
 

PaoloDropper

Biker novus
28/7/17
18
1
0
30
versilia
Visita sito
Bike
carver pure 150
La Trance 1 GE del 2020 fra quelle che hai scritto. Non hai però specificato se è usato da negozio o da privato.

L'usato da privato bisogna saperne valutare lo stato di usura.

Altre due cose:

- Con una bici nuova non spenderai meno in manutenzione, anzi forse di più: ogni anno ti toccherà far revisionare due sospensioni ad aria.

- Arrivando da un frontino 26' una trail bike da 29' ti sembrerà un altro pianeta. Da quello che scrivi però per sfruttarne a pieno il potenziale però penserei ad un corso di mtb.
Sì, un corso penso di farlo in futuro, farlo col frontino m sembrava un pò inutile, magari ti ritrovi con tutta gente che ha l'ebike spinta verso la discesa.
Sarebbero tutti usati da privato, se una fosse da negoziante andrei senza pensarci su quella sperando di sfruttare il bonus e avendo un pò di assistenza e garanzia.
Per livello di allestimento e anno, visto che i prezzi sono simili andrei sulla Trance.
Anche la Fuel non è male, ma le gommone hanno pregi e difetti. C'è un articolo sul magazine. A me francamente non piacciono.
I gommoni ci sta mi aiuterebbero data la mia scarsa tecnica, però non gli ho mai provati, mi danno più dubbi sulla pedalabilità in salita.
Ma dite la genius con 150mm non è più facile in discesa? Da me ci sono parecchi percorsi che sono mulattiere più o meno scassate consassi fissi, con 130mm di escursione ci si stanca tanto di più che con 150 o i 160 della cube?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La Genius è molto meno "discesistica" di quanto quel 150 lascerebbe supporre.

La Trance non l'ho mai provata ma molte recensioni ne parlano come una trail bike molto più capace di quanto non dicano le cifre dell'escursione anteriore e posteriore.

La Cube, non si capisce che modello è. Dovresti mettere un link.

Non sottovalutare il fatto che se compri da privato potresti trovarti una cantonata se non sai valutare lo stato della trasmissione e dei consumabili in genere (movimento centrale? cuscinetti dei mozzi? cuscinetti della serie sterzo?. Se la bike è stata comprata da più di 6 mesi metti in conto anche un bel tagliando forcella + ammortizzatore (su Fox 250-300 Eur).

 

Classifica mensile dislivello positivo