consiglio tra Ransom e Scale

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


custom75

Biker popularis
21/3/09
59
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

sono un principante folle, in procinto di acquistare uno tra due usati Scott. Una Ransom 20 o una Scale 30. Lo so che sono profondamente diverse. Ne farò un uso molto vario, ma mi sono fatto l'idea che dovrò prenderla adatta alle peggiori condizioni in cui la utilizzerò. NOn mancheranno neanche i chilometri di asfalto, ma serviranno comunque a raggiungere strade di campagna e montagna. Tra i miei obiettivi c'è anche il pendio accidentato con andatura non folle ma neanche lenta lenta. Non sarà frequentissimo, ma dove mi allenerò ci sono comunque buche, radici, pietre medie...e poi sono comunque un tipo piuttosto fuori dalle righe.

Ho letto co attenzione i consigli per il principaiante, ma non sono sicuro di fare la scelta giusta.

Cosa mi consigliate?

Vi prego di rispondere solo se avete esperienza.
Pratico molte alte attività e so quanto conta l'esperienza.

Grazie,

ciao
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
beh, la ransom è adatta per all mountain ed anche freeride (come da sito Scott)...la scale è una xc...diciamo che sono all'opposto!
se ho capito bene i percorsi che intendi fare, io starei sulla Ransom così hai un utilizzo a 360 gradi...l'unica cosa è il peso, però se non fai molte salite...
diciamo che potresti dare un occhio anche alla Genius se intendi stare in casa Scott, che forse è più sfruttabile della Ransom...
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Ciao a tutti,

sono un principante folle, in procinto di acquistare uno tra due usati Scott. Una Ransom 20 o una Scale 30. Lo so che sono profondamente diverse. Ne farò un uso molto vario, ma mi sono fatto l'idea che dovrò prenderla adatta alle peggiori condizioni in cui la utilizzerò. NOn mancheranno neanche i chilometri di asfalto, ma serviranno comunque a raggiungere strade di campagna e montagna. Tra i miei obiettivi c'è anche il pendio accidentato con andatura non folle ma neanche lenta lenta. Non sarà frequentissimo, ma dove mi allenerò ci sono comunque buche, radici, pietre medie...e poi sono comunque un tipo piuttosto fuori dalle righe.

Ho letto co attenzione i consigli per il principaiante, ma non sono sicuro di fare la scelta giusta.

Cosa mi consigliate?

Vi prego di rispondere solo se avete esperienza.
Pratico molte alte attività e so quanto conta l'esperienza.

Grazie,

ciao

Effettivamente le 2 bici sono molto diverse tra loro per la destinazione d'utilizzo, io ad esempio ho una scale 10, una genius 40 e una Kona CoilAir Deluxe, utilizzavo la scale 10 per partecipare a giri e competizioni XC/marathon ma adesso ho lasciato questo tipo di disciplina, il mezzo che utilizzo più spesso adesso è la Genius 40, che si avvicina alla tua seconda scelta, ovvio che non sono bici per gare XC, adatte a salire con calma ed a scendere divertendosi, quindi se questo è il tuo scopo prendi la Ransom.

Secondo mio modestissimo parere devi partire dallo scopo d'utilizzo, come dire: voglio fare gare XC, allora la Scale è la scelta migliore tra le due, ma se le competizioni non ti interessano e ti piace girare in MTB tra i boschi facendo le salite con calma e scendendo comodamente allora scelgi la Ransom.

questi sono i miei modi div edere e la mia esperienza.

P.S. la CoilAir bici da AM/freeride leggero la utilizzo solo per questi scopi, troppo pesante come bici da tutti i giorni.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
In effetti sono due biciclette esattamente agli antipodi, oserei dire quasi estreme per i rispettivi usi.
Secondo me visto l'uso che parli di farne una intermedia farebbe di più al caso tuo, quindi come ti è stato già consigliato, per rimanere in casa Scott una Genius.
Del resto se l'usato che hai trovato non fa al caso tuo, non devi per forza comprarlo. I soldi spesi male anche se pochi non sono risparmiati, sono sprecati. IMHO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo