• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

consiglio: Torpado Uranus Vs Ghost Tacana 5 (caratteristiche nel post)

mcanonic

Biker novus
20/9/16
18
0
0
Visita sito
Cari,
le due bici in questione hanno un prezzo molto simile sugli 800 euro e sono un po' indeciso tra le due. A me paiono molto simili (sono alle prime armi) e al momento noto solo che Ghost monta un cambio XT10, mentre Torpado monta Deore.

Dopo la mia firma vi riporto le caratteristiche, cosi' che se avete tempo/voglia potete darmi il vostro parere.

Grazie mille!
Massimo

------- TORPADO Uranus --------

TELAIO / FRAME/ RAHMEN
MTB 29" Aluminium 6061
FORCELLA /FORK / GABEL
Suntour XCR AIR R.L.
CAMBIO / GEAR / SCHALTWERK
Shimano Deore RD-593 10V
COMANDI / SHIFTING LEVELS / KURBEL
Shimano SLX SLM-670 10x3
GUARNITURA / CHAINWHEEL / UMWERFER
Shimano M-552 24-32-42
RUOTA LIBERA / FREEWHEEL
Shimano HG50 11-36 10V
FRENI / BRAKES / BREMSEN
Shimano M-355
RUOTE / WHEELS / REIFEN
Torpado Disc 29"

------- Tacana 5 ------------

Telaio Tacana 29 Alluminio
Ammortizzatore /
Forcella SR Suntour Raidon RL-R 100 mm
Cambio posteriore Shimano XT 10 velocità
Deragliatore anteriore Shimano Deore
Comandi Shimano Deore SL
Guarnitura Shimano Deore 40/30/22 denti
Cassetta Shimano CS-HG50 11-36 denti
Freni Shimano 355 SMRT20 Disco 160 mm anteriore/posteriore
Ruote Cerchi: Rigida Rival 21
Mozzi: Shimano HB-RM33 QR (anteriore) / FH-RM33 QR (posteriore)
Copertoni Michelin Country Race R 2,10"
Sella Ghost VL 1353
Reggisella Ghost Light SP-DC1, diametro 31,6 mm
Manubrio Ghost Low Rizer, lunghezza 720 mm e diametro 31,8 mm
Attacco Ghost M01, diametro 31,8 mm
Serie sterzo ND
Pedali Consegnata con pedali di plastica
Accessori inclusi Luci, campanello e scheda tecnica
Peso (produttore) 12,9 kg
Garanzia 3 anni (struttura del telaio)

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Ciao, la seconda, che non conosco (per mia ignoranza) e' leggermente migliore come trasmissione e la forcella credo più leggera, ma i pedali di plastica non si possono vedere!

mcanonic

Biker novus
20/9/16
18
0
0
Visita sito
Il venditore mi ha detto che la tacana 5 ha una forcella ad aria con blocco sul manubrio. Ho provato un po' a cercare "Forcella SR Suntour Raidon RL-R" ma le indicazioni sono troppo tecniche per me.

Voi che ne sapete di piu' mi confermate che sono ad aria e gia' che ci sono, anche voi considerate gli amortizzatori rock shox come una ottima scelta?

Grazie a chi vorra rispondere alle due domande.
Massimo

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Si sono ad aria e rock shox e' valida come fox, manitou per citare le più conosciute.
Logicamente in base al prezzo della bicicletta ci sarà una forcella con qualità migliori o peggiori (tranne per le btwin e i marchi che vendono on line), a molla o ad aria, con o senza blocco.
Suntour che e' quella che va per la maggiore per bici entry level, ha modelli basici a molla a quelli ad aria.
Ecco, semplificando il tutto

mcanonic

Biker novus
20/9/16
18
0
0
Visita sito

Grazie mille ora ho le idee molto piu' chiare. Tra le due forcelle cosa e' meglio secondo te?
a) Suntour XCR AIR R.L.
b)
SR Suntour Raidon RL-R 100 mm

Vedo poi altre bici che montano Suntour XCT o XCM, ma penso siano peggiori di quelle sopra o mi sbaglio?

Grazie ancora,
Massimo

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
In scala la xcr è la meglio tra xcm e xct....le altre non le conosco (vedi raidon). Io ho la xcr e devo dire che va più che bene e che il salto tra xct e xcr si sente abbastanza (non eccessivamente però)

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao, io ho una t700 ( torpafo ueanus ) e da possessore ti posso dire che la bici è valida, ma il biker non ancora ( parlo di me ovvio ) il cambio è discreto abbastanza preciso, le leve slx funzionano molto bene e sono discretamente veloci.
La bici non è leggerissima la taglia 48 si aggira sui 15kg. Ma il grosso del peso sta nella forcella 2.5kg e nelle ruote. I copertoni che ho trovato montati dopo 1mese li ho tolti, erano dei Rubber vee katakana con cerchietto in acciaio.scorrevoli su asfalto ma grip pari a 0 sullo sconnesso roccioso, li ho cambiati con dei vittoria barzo e mezcal e vado alla grande.
Non mi sento di sconsigliartela, ma forse per 800€ riesci a trovare di meglio.
Tra le varie viste ti dico
scott scale 970 ottimo telaio ma montata un po alla ca#$o )
Orbea alma h50
Cube acid

Sulla XCR non posso dire nulla di brutto, funziona bene eccetto il peso è un prodotto valido. Ha steli da 32, quindi robusti, il comando remoto funziona bene e a quel che ho visto da bloccata la forcella rimane rigida.

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito

La raidon pesa meno e le altre sono a molla

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo