consiglio: Torpado Uranus Vs Ghost Tacana 5 (caratteristiche nel post)

mcanonic

Biker novus
20/9/16
18
0
0
Visita sito
Cari,
le due bici in questione hanno un prezzo molto simile sugli 800 euro e sono un po' indeciso tra le due. A me paiono molto simili (sono alle prime armi) e al momento noto solo che Ghost monta un cambio XT10, mentre Torpado monta Deore.

Dopo la mia firma vi riporto le caratteristiche, cosi' che se avete tempo/voglia potete darmi il vostro parere.

Grazie mille!
Massimo

------- TORPADO Uranus --------

TELAIO / FRAME/ RAHMEN
MTB 29" Aluminium 6061
FORCELLA /FORK / GABEL
Suntour XCR AIR R.L.
CAMBIO / GEAR / SCHALTWERK
Shimano Deore RD-593 10V
COMANDI / SHIFTING LEVELS / KURBEL
Shimano SLX SLM-670 10x3
GUARNITURA / CHAINWHEEL / UMWERFER
Shimano M-552 24-32-42
RUOTA LIBERA / FREEWHEEL
Shimano HG50 11-36 10V
FRENI / BRAKES / BREMSEN
Shimano M-355
RUOTE / WHEELS / REIFEN
Torpado Disc 29"

------- Tacana 5 ------------

Telaio Tacana 29 Alluminio
Ammortizzatore /
Forcella SR Suntour Raidon RL-R 100 mm
Cambio posteriore Shimano XT 10 velocità
Deragliatore anteriore Shimano Deore
Comandi Shimano Deore SL
Guarnitura Shimano Deore 40/30/22 denti
Cassetta Shimano CS-HG50 11-36 denti
Freni Shimano 355 SMRT20 Disco 160 mm anteriore/posteriore
Ruote Cerchi: Rigida Rival 21
Mozzi: Shimano HB-RM33 QR (anteriore) / FH-RM33 QR (posteriore)
Copertoni Michelin Country Race R 2,10"
Sella Ghost VL 1353
Reggisella Ghost Light SP-DC1, diametro 31,6 mm
Manubrio Ghost Low Rizer, lunghezza 720 mm e diametro 31,8 mm
Attacco Ghost M01, diametro 31,8 mm
Serie sterzo ND
Pedali Consegnata con pedali di plastica
Accessori inclusi Luci, campanello e scheda tecnica
Peso (produttore) 12,9 kg
Garanzia 3 anni (struttura del telaio)

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Ciao, la seconda, che non conosco (per mia ignoranza) e' leggermente migliore come trasmissione e la forcella credo più leggera, ma i pedali di plastica non si possono vedere!

mcanonic

Biker novus
20/9/16
18
0
0
Visita sito
Il venditore mi ha detto che la tacana 5 ha una forcella ad aria con blocco sul manubrio. Ho provato un po' a cercare "Forcella SR Suntour Raidon RL-R" ma le indicazioni sono troppo tecniche per me.

Voi che ne sapete di piu' mi confermate che sono ad aria e gia' che ci sono, anche voi considerate gli amortizzatori rock shox come una ottima scelta?

Grazie a chi vorra rispondere alle due domande.
Massimo

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Si sono ad aria e rock shox e' valida come fox, manitou per citare le più conosciute.
Logicamente in base al prezzo della bicicletta ci sarà una forcella con qualità migliori o peggiori (tranne per le btwin e i marchi che vendono on line), a molla o ad aria, con o senza blocco.
Suntour che e' quella che va per la maggiore per bici entry level, ha modelli basici a molla a quelli ad aria.
Ecco, semplificando il tutto

mcanonic

Biker novus
20/9/16
18
0
0
Visita sito
Si sono ad aria e rock shox e' valida come fox, manitou per citare le più conosciute.
Logicamente in base al prezzo della bicicletta ci sarà una forcella con qualità migliori o peggiori (tranne per le btwin e i marchi che vendono on line), a molla o ad aria, con o senza blocco.
Suntour che e' quella che va per la maggiore per bici entry level, ha modelli basici a molla a quelli ad aria.
Ecco, semplificando il tutto

Grazie mille ora ho le idee molto piu' chiare. Tra le due forcelle cosa e' meglio secondo te?
a) Suntour XCR AIR R.L.
b)
SR Suntour Raidon RL-R 100 mm

Vedo poi altre bici che montano Suntour XCT o XCM, ma penso siano peggiori di quelle sopra o mi sbaglio?

Grazie ancora,
Massimo

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
In scala la xcr è la meglio tra xcm e xct....le altre non le conosco (vedi raidon). Io ho la xcr e devo dire che va più che bene e che il salto tra xct e xcr si sente abbastanza (non eccessivamente però)

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao, io ho una t700 ( torpafo ueanus ) e da possessore ti posso dire che la bici è valida, ma il biker non ancora ( parlo di me ovvio ) il cambio è discreto abbastanza preciso, le leve slx funzionano molto bene e sono discretamente veloci.
La bici non è leggerissima la taglia 48 si aggira sui 15kg. Ma il grosso del peso sta nella forcella 2.5kg e nelle ruote. I copertoni che ho trovato montati dopo 1mese li ho tolti, erano dei Rubber vee katakana con cerchietto in acciaio.scorrevoli su asfalto ma grip pari a 0 sullo sconnesso roccioso, li ho cambiati con dei vittoria barzo e mezcal e vado alla grande.
Non mi sento di sconsigliartela, ma forse per 800€ riesci a trovare di meglio.
Tra le varie viste ti dico
scott scale 970 ottimo telaio ma montata un po alla ca#$o )
Orbea alma h50
Cube acid

Sulla XCR non posso dire nulla di brutto, funziona bene eccetto il peso è un prodotto valido. Ha steli da 32, quindi robusti, il comando remoto funziona bene e a quel che ho visto da bloccata la forcella rimane rigida.

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Grazie mille ora ho le idee molto piu' chiare. Tra le due forcelle cosa e' meglio secondo te?
a) Suntour XCR AIR R.L.
b)
SR Suntour Raidon RL-R 100 mm

Vedo poi altre bici che montano Suntour XCT o XCM, ma penso siano peggiori di quelle sopra o mi sbaglio?

Grazie ancora,
Massimo

La raidon pesa meno e le altre sono a molla

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo