Consiglio terapia per diastasi...

spartaco

Biker perfektus
Caro Dottore,
il 24 agosto scorso sono caduto da un drop e la diagnosi è stata diastasi acromion claveare della spalla dx.
Siccome la radiografia mi sono deciso a farla una ventina di giorni dopo, (lo so, sono un cretino) ormai era tardi per il tutore per cui a parte cercare di muoverla il meno possibile non ho fatto nessuna terapia. Un paio di settimane fa ho ripreso la bici, ma la spalla sotto sforzo è ancora dolorante, così mi sono deciso a fare un po' di terapia.
Ora ho però un dubbio: l'ortopedico del pronto soccorso mi ha raccomandato infatti delle sedute di Tecar terapia, successivamente mi ha visitato un altro ortopedico del centro di medicina sportiva del coni, dove mi ero recato per fare la tecar, e mi ha detto di fare prima un'ecografia per valutare il danno ai legamenti e alla capsula, anche perché probabilmente sarebbe meglio una terapia a base di laser (meno dispendiosa), infine nella sezione infortuni di questo forum leggo che per accertarsi del danno sarebbe meglio fare una risonanza magnetica piuttosto che un'ecografia... :nunsacci:
questa è la radiografia

secondo lei sarebbe meglio la tecar o il laser, e per accertarsi del danno ai legamenti consiglierebbe una risonanza magnetica o un'ecografia?
Grazie 1000! :-)

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Lo stesso danno me lo sono fatto io il 23 di agosto.Non ho messo nessun tutore,non ho fatto nessun altro esame oltre la radiografia,ho continuato a muovere nei limiti del possibile.Quindici giorni dopo sono uscito in windsurf con un male pazzesco ed ho ripreso a scendere in bici con cautela 40 giorni dopo. Mi fa ancora male(mentre scrivo sono appena tornato da un'uscita in windsurf),ma,semplicemente,aspetto che passi perchè so che è lunga. Se però vuoi dati ulteriori e precisi,puoi anche fare sia eco che rm,in quanto,se lette da esperti,possono dare indicazioni complementari. In ogni caso la clinica,ovvero l'esame della funzionalità,è sempre il più importante.

spartaco

Biker perfektus
In ogni caso la clinica,ovvero l'esame della funzionalità,è sempre il più importante.

Grazie x le info doc!
in effetti se il male non peggiora potrei anche evitare la terapia laser o tecar, in fondo si tratta di aspettare senza nel frattempo strafare.
ti chiederei giusto un'ultima informazione:
dopo quanto tempo dovrei fare l'esame della funzionalità della spalla e quale tipo di clinica se ne occupa?
te lo chiedo perché sia l'ortopedico dell'ospedale che quello del centro di medicina sportiva mi hanno appena guardato (in realtà hanno guardato di più la radiografia) senza neanche toccarmi né verificare la funzionalità della spalla rispetto ad alcun tipo di movimento, e questo a circa un mese dal trauma...

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
l'ortopedico dell'ospedale che quello del centro di medicina sportiva mi hanno appena guardato (in realtà hanno guardato di più la radiografia) senza neanche toccarmi né verificare la funzionalità della spalla rispetto ad alcun tipo di movimento, e questo a circa un mese dal trauma...

Da che hai capito che non sono le persone giuste per dare un'indicazione clinica(che,in gergo medico,vuol dire sulla base della visita).Quindi cerca un ortopedico che si occupi specificatamente di articolazioni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo