consiglio telescopico ht cross country

dellaluca79

Biker popularis
11/10/04
72
2
0
Visita sito
ragazzi volevo un consiglio sul montare o meno il telescopico sulla mia front Ktm myroon exonic
io ce l'ho taglia m e sono alto 177 diciamo che la sella ora è più alta del manubrio ma di poco l'unico che avevo visto che come peso poteva andare era il dt Swiss carbon ma ha solo 60 mm di escursione che forse potrebbero bastare nel mio caso ma non avendo mai avuto un telescopico chiedo lumi a voi, altro fattore estetica come starebbe sul mio telaio

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.283
6.677
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
naturalmente dando per scontato che il telaio sia predisposto per il passaggio interno, altrimenti devi prenderne uno con passaggio esterno o con azionamento sotto sella

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.834
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per il XC non servono escursioni monster quindi non è necessario che la sella arrivi molto vicino al telaio, poi l'escursione necessaria è sempre una scelta personale, però 60mm potrebbero essere pochi in assoluto, meglio 100, 120.
Ricordati che più l'escursione è ampia più tempo sarà necessario per far salire e scendere la sella, questo tempo potrebbe non essere disponibile nelle fasi concitate di una gara XC .
Ci sono vari produttori che offrono molte misure, ovviamente a parità di diametro, ma dipende dal tuo budget e da quanto peso vuoi sacrificare.
Guarda YEP, RockShox, Fox.

dellaluca79

Biker popularis
11/10/04
72
2
0
Visita sito
la misura sarebbe 27.2
per budget se voglio fare upgrade lo faccio buono altrimenti niente anche perché la bici è montata top
per il peso non volevo andare su troppo attualmente la mia bici pesa 9,5 kg con i Garmin rally 9,380 con pedali xtr

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.834
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prodotti a pesi contenuti con 27.2 di diametro mi pare che siano pochi, mi viene in mente il KS LEV

che però non conosco quindi non saprei dirti sulla qualità.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.340
3.715
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ho dato un occhiata siamo quasi a 500 gr ma non capisco se è carbonio o alluminio perché il dt swiss è carbonio pesa meno ma ha solo 60 mm di escursione
Il DTSwiss è in parte in composito nella versione One. Mi pare che il D232 "liscio" non abbia composito e pesa una 50ina di grammi in più. Ha il vantaggio in ogni caso di essere uno stelo rovesciato, quindi a favore di una maggiore rigidezza, cosa non trascurabile per un 27.2.
Hai uno svettamento elevato e un diametro che ormai si usa solo in XC, e poco anche in quell'ambito. Ci sono poche alternative e bisogna vedere se vanno bene perché potresti non avere comunque un inserimento sufficente.

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.037
5.596
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Oneup potrebbe essere un'alternativa (misure di inserimento minimo permettendo):

Weight: 27.2 - 90mm 304g / 120mm 340g

e pesa di meno del dtswiss

Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.747
1.110
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@dellaluca79 , io avevo fatto lo stesso sulla mia front da xc.
Dato che non ero del tutto convinto, avevo messo un TranzX da 100mm di corsa fregandomene del peso. Ti posso dire che è stato amore a prima uscita, e adesso non potrei più farne senza.
Per l'escursione ti consiglio sui 100 mm. DI più in xc non serve in xc, e inoltre a volte capita di fare alcune pedalate con la sella abbassata. Adesso che ho un reggisella con escursione da 150 mm sulla full (sempre da xc), quando è tutto giù lo trovo più scomodo anche per fare quelle poche pedalate. E' vero che quasi tutti i reggisella possono essere abbassati anche parzialmente, ma è una scocciatura.
Ecco, ti consiglierei di non prendere un reggisella che non può essere abbassato parzialmente.
Se sei indeciso, fai come me e prendine uno da spendere poco, almeno capisci se ti serve.

Reactions: avalonice

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo