Consiglio (tanto per cambiare...)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


serenvita

Biker novus
5/2/09
6
0
0
Venezia
Visita sito
Innanzitutto ciao a tutti, ottimo forum!!

Sono fermo da un pò, possiedo attualmente una vecchia MTB Scapin in acciaio, dopo 12 anni di onorata carriera ho deciso di sostituirla.

Sto valutando due prodotti esagerati, gioca tanto lo sfizio e... passatemi il termine, golosità di possedere una bici senza compromessi.

Spark 10 Vs Spacialized Epic Expert Carbon
io sono fissato con i crossmax ma il sivende mi propone i cerchi spinergy che non conosco (perdonate l'ignoranza).

Cosa ne dite tra le due bici? e dei cerchi?
Il terralogic è valido? non è limitante non poter scegliere quando bloccarlo?


Grazie per le risposte.
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ti rispondo sulle bici,visto che non conosco ancora bene le ruote.
Dipende un pò l'utilizzo che vuoi farne (che è sempre meglio definire quando si chiede consiglio su che bici prendere) e il prezzo di entrambe le bici.

Provo a dirti qualcosa io di punto in bianco,vedendo che la scelta è tra due full e quindi magari (e qui scatenerò l'ira di mezzo forum :rosik:) ne vuoi fare un'utilizzo più trail,ovvero escursioni,giri lunghi,qualche discesa tecnica.....visto che l'80% delle persone che scelgono una full,lo fanno per questo utilizzo.....

Sicuramente la Epic è una bici indirizzata ad un utilizzo gara,perc cui se vuoi una bici con la quale poter fare uscite di 3 o più ore in tranquillità,guardando il panorama,non è tra le più consigliata,d'altro canto se invece vuoi una bici con cui iniziare ad allenarti per arrivare a fare qualche gara XC,allora IMHO hai centrato il tuo obbiettivo......
Per la Spark 10 invece non so che dirti,perchè è una bici di cui non ho mai sentito parlare.....

Però magari se riesci a darci qualche informazione in più riusciamo ad aiutarti meglio!

Ciao
Erik
 

serenvita

Biker novus
5/2/09
6
0
0
Venezia
Visita sito
oltre ai giri brevi è mio intento uscire la mattina e tornare la sera nella zona riva del garda/dolomiti principalmente nel we. In verità io risiedo nel veneziano, ho vicino i colli euganei e diversi percorsi pianeggianti. Comunque la voglio utilizzare per godermi anche il paesaggio.
Sicuramente una full perchè non voglio evitare le discese.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao,
non posso far altro che rinnovare quanto scritto da altri, e cioè cosa devi fare con la tua nuova biga? Gare? Escursionismo? Freeride? La bici in sostanza rispecchia i desideri del biker. Sarebbe un peccato sganciare qualche migliaio di euro e scoprire di aver preso qualcosa che non calza in pieno alle proprie aspettative.
 

serenvita

Biker novus
5/2/09
6
0
0
Venezia
Visita sito
Anche se non escludo le gare, non si sa mai...
sicuramente una full, non ci piove
vediamo se riesco a suddividere l'utilizzo:
escursionismo off 30% (mattina/sera)
salita on/off 30%
pianura on 40%

voglio sia leggera, molto leggera, per questo si sale di fascia e con i costi.....
 

Gian73

Biker serius
Ciao!
Come ti hanno già detto altri la scelta di una biga come quella in oggetto è da considerarsi più per un agonista e meno per un appassionato.
Chiaramente più si và in alto come qualità e più la bici è godibile anche per semplice escursionismo, come al solito ognuno si deve rapportare al proprio portafogli...per alcuni 5000 €. sono troppi e decisamente irraggiungibili e per altri sono una cifra molto più abbordabile.
Se per te non è un problema spendere questa cifra cerca di trovare il modo di fare un test con la bici e renderti conto se ti piace e come ti trovi in sella.
Secondo me la scelta deve essere fatta dopo un'attenta valutazione di tutte le componenti e cercando di provare il maggior numero di biciclette, hai davanti ancora un mesetto dove puoi girare per concessionari e meno per carraie... :down:
Approfittane per farti una cultura sui mezzi in commercio e provarne il più possibile.
Vedrai che alla fine avrai molte informazioni che ti permetteranno di far una scelta ponderata e definitiva :i-want-t:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
non so quanto facie sia provare delle simili bici
ci provo sarebbe decisamente proficuo
per ora lo sconto massimo che ho trovato su scott è pari al 20%
come vi sembra?

Se te l' hanno offerto senza contrattare il giorno che vai li con l' assegno in mano già firmato e compilato potrebbero scontarti ancora qualcosa.

E' brutto dirlo ma a volte è un pò come il mercato del pesce
 

serenvita

Biker novus
5/2/09
6
0
0
Venezia
Visita sito
non fumo...

comunque non mi sembra che siano li pronti a fare chissà che sconti, molti non si muovono dal 10%!!!

E poi dicono la crisi....

Non lasciano molti margini di trattativa, piuttosto rinunciano, mbhò...

Io non rinuncio mai a vendere qualcosa, loro probabilmente possono permetterselo.

I più vergognosi sono a Livigno, prendono per il cu..
ti fanno il 20, ovvero l'IVA e vendono a listino.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Sono già stato da Scavezzon gli sconti però viaggiano nell'ordine del 10%....

Ho ottenuto lo sconto del 20 senza praticamente trattare.

Conoscete le Spinergy?

il mio era un suggerimento per almeno fare qualche test..... se per esempio ti "prendeva" una Cannondale, da Sperandio a Jesolo mi dicono che sono di manica un po' più larga con gli sconti.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
non fumo...

comunque non mi sembra che siano li pronti a fare chissà che sconti, molti non si muovono dal 10%!!!

E poi dicono la crisi....

Non lasciano molti margini di trattativa, piuttosto rinunciano, mbhò...

Io non rinuncio mai a vendere qualcosa, loro probabilmente possono permetterselo.

I più vergognosi sono a Livigno, prendono per il cu..
ti fanno il 20, ovvero l'IVA e vendono a listino.
Sì, ma se ti fanno la fattura è un 20% vero, se non te la fanno sono dei ladri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo