Consiglio taglia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao ragazzi ho deciso di cambiare la mia bike e qui sul forum ho trovato 2 offerte che potrebbero interessarmi però ho un dilemma sulla taglia.
Io sono alto 1.84 e ho 91.5 di cavallo (le misure le ho fatte io a casa ma son abbastanza precise pensate che mio padre è 1.90 e ha 2 cm meno di me di cavallo) se serve posso misurare anche a che altezza sto pedalando adesso.
Comunque il consiglio di taglia ricade su una scale 10 del 2010 taglia L(se si puo posso inserire il link) oppure una cannondale flash carbon taglia Xl(anche di questa potrei postare il link), sarei più orientato sulla scott perchè è più vicina alla mia zona però se è piccola non ne vale la pena. Ieri sera ho avuto modo di provare la canyon da 29 taglia xl di un mio amico e mi ci trovavo bene sopra anche se mi sembrava un pochino grande, e ho provato anche una rocky mountain front (non ricordo il modello ma sempre da 29) taglia 19 e sarà che il ragazzo è piu basso di me quindi la pipa ela sella eran corti ma mi sembrava propio piccola. Diciamo che io la userei per allenamento e magari qualche garetta (esco 2/3 volte la settimana anche adesso d'inverno con le luci ho ripreso a pedalare abastanza seriamente da quest'anno dopo almeno 4 o5 di quasi fermo ho 24 anni e tra i 16 e i 19 anni ho partecipato a competizioni come coppa italia mapei e campionato italiano mapei e l'anno scorso ho partecipato a 2 gare di triathlon x-terra ma adesso pedalo più per divertimento che non come obbligo di gareggiare quindi anche una taglia un pelo più abbondante che favorisca la comodità non la disdegno ma al tempo stesso non vorrei sacrificare troppo l'agilità e la guidabilità)

Spero di aver fornito tutti i dati che posson servire attendo vostre notizie e in caso inserisco i link.
Le biciclette distano una 100 km (quindi 200 andata e ritorno) e l'altra 350 Km (quindi 700) quindi preferirei non ricever risposte del tipo valla a provare e vedi se ti va bene. Grazie a tutti!!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Bella domanda........allora...
tuttociò che ti viene proposto leggilo sempre con le pinze poichè quando si è indecisi tra due taglie in teoria potrebbero andar tutte e due bene dirottando la scelta sull'uso che se ne deve fare..
In più si aggiunge l'incognita di una bici da 29 pollici (anche se non ho capito bene se vuoi una 29)che come regole segue le stesse della 26 a patto però di utilizzare attacchi che vanno dai 70mm a massimo 100 e questo per recuperare una certa pigrezza nel girarla a causa delle ruote di diametro maggiori.
Detto questo hai preso in considerazione due bici dalle geometrie e filosofie diverse e che per tua fortuna posseggo entrambe anche se la scale è l'ultima 29 er 910.
Secondo me in entrambi i casi sei da misura L con attacco da 100, lì dove su scott avrai angoli più aperti che favoriranno più stabilità a discapito di un po di maneggevolezza, mentre su Flash avrai angoli più chiusi(circa 73,50) che favoriranno un'impostazione più racing-oriented a discapito della comodità e della stabilità alle alte velocità.
Anche questo discorso prendilo con le pinze, molta gente prende telai più piccoli per la fatidica "maneggevolezza" e poi si schiantano appena prendono velocità alla prima pietra.
Ma non è il tuo caso poichè dalle tue misure entrambe le marche nella taglia L si attestano più o meno su altezze che vanno dai 178cm ai 188cm.Il tuo rapporto di cavallo 91 contro 184cm mi sembra nella norma per cui ti dovresti trovar bene.
Infine ti riporto un po della mia esperienza.....
Alto 179cm con cavallo 87(cavallo alto) ho avuto sempre sia L che M......la M è quella che meno preferisco perchè quando alzi la sella a 76 con un telaio M mi sento sul ciglio di una montagna, la situazione è migliorata con le 29 pollici ma comunque possego la flash 29 in tg M , che serve per la prestazione da 30km.......la scott in taglia L invece ce ne faccio 80 km....tutto questo mio discorso finale serve solo a farti capire che una persona nonostante delle quote da x può preferire una misura y, su entrambe potrà trovare un'assetto decente che gli darà vantaggi diversi......
infine sulla Mtb la posizione millimetrica si deve ottenere quando si soffre di alcune patologie che portano a dolori, per tutti gli altri è il gusto personale che influenza la scelta.
Spero di esserti stato utile.....se la tua scelta non va su una 29....allora ho scritto molte cose che non ti serviranno ma che magari serviranno a qualcun altro.
 

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao, grazie mille per la risposta molto dettagliata!! , si diciamo che i 2 usati da me visti son delle 26. E l'indecisione più grande consiste nella taglia, che se però tu mi dici andar bene una L, mi perfetterebbe di scartare dalle possibilità la flash, restando sulla scale (taglia 19), per quanto ho capito con le mie misure mi ci vorrebbe una 20 per esser giusto, però come dici tu penso che si possa adattare anche una mezza taglia meno cambiando pipa e arretrando la sella. Come distanza da movimento centrale a parte superiore sella pedalo a 80,5. Il mio unico dilemma è che non vorrei che con la L il dislivello che viene a formarsi tra altezza sella altezza manubrio sia troppo accentuato, dovendo poi alzare la pipa come inclinazione dando quell'impressione di telaio adattato che propio non mi piace.
Grazie ancora per la risposta!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo