consiglio taglia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Sto per acquistare online una Kona Tanuky deluxe [URL="http://2011.konaworld.com/bike.cfm?content=tanuki_deluxe"][url]http://2011.konaworld.com/bike.cfm?content=tanuki_deluxe[/URL][/URL] però ho un dubbio sulla taglia se 16 o 17........io sono alto 1,72 con un cavallo da 78....secondo voi c'è tanta differenza?? un ultima domanda il size nelle caratteristiche è il piantone verticale ???...grazie
La taglia corrisponde al piantone verticale. 17" senza pensarci.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
La taglia corrisponde al piantone verticale. 17" senza pensarci.
Benchè venga fuori come taglia una 17" piena:
78 x 0,55 / 2,54 = 16.9"
e che si tratti di una bici da XC (quindi ci si attende una posizione più distesa rispetto ad una da AM ad esempio) mi permetto di dissentire nel caso della Kona in questione. Dando un'occhiata alle geometrie si vede infatti che il telaio è "molto lungo"(*) in relazione alla taglia:

15": o.v. 571mm
16": o.v. 584mm
17": o.v. 597mm
18": o.v. 610mm
20": o.v. 635mm
22": o.v. 660mm

Si tenga conto del fatto che la lunghezza del tubo piantone è relativamente importante perché regolando l'altezza del tubo reggisella si perviene comunque ad una corretta posizione in sella al di là della lunghezza del tubo piantone (http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/). Se non ci allontana troppo dalla propria taglia valutata in prima battuta con la formuletta di prima non c'è pericolo che si vada oltre la tacca minima di sicurezza (max allungo del tubo sella).

Io consiglierei una 16" che ha un o.v. di 584mm adeguato per la sua altezza.





(*) Tanto per fare un esempio, le front da XC Decathlon hanno un o.v. di 595mm per una taglia... 19" !
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    48 KB · Visite: 8
  • Cattura_.JPG
    Cattura_.JPG
    28,4 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ecco, immaginavo che non fossi un "novellino" non avendo scritto nella sezione principianti. Quello che aggiungi non consente di optare per la 17". Se avessi detto "vorrei privilegiare la salita" l'avrei anche capito ma così'... resto dell'idea che una 16" sia più adatta a te.

Non ho mai visto però geometrie così lunghe e mi viene quindi il dubbio che con TTH indichino la lunghezza del tubo orizzontale e non dell'o.v. Aspetta qualche altro parere, magari da chi ha una full da XC della Kona.
 

ch71

Biker serius
9/8/11
131
1
0
Genova
Visita sito
il dubbio più grosso lo avevo sull'altezza del piantone centrale.....406 mm sulla tg.16 mi sembra veramente poco....geometria veramente strana.....sarebbe bello sapere qualche spiegazione tecnica a riguardo da esperti.....grazie
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
il dubbio più grosso lo avevo sull'altezza del piantone centrale.....406 mm sulla tg.16 mi sembra veramente poco....geometria veramente strana.....sarebbe bello sapere qualche spiegazione tecnica a riguardo da esperti.....grazie

Ha un telaio molto sloop di conseguenza il "verticale" è corto.

Kona recognized the advantages of sloping top tube frame design right from the original models we made in 1988, designed by inaugural MTB Hall of Fame legend Joe Murray. As a company, we've stayed true to this philosophy, going so far as to pioneer the design in road bikes before the benefits were understood. Today, you'll find sloping top tubes in most high-end road race bicycles. We've since stayed true to all the many positives this design brings to overall bike performance and comfort.
First, this design allows the top tube to be lower, providing more room for correct positioning and free body movement, enabling more standover clearance, which is particularly useful on dual suspension bikes that have higher bottom brackets. Riders have a more secure riding position, which is especially beneficial when riding downhill sections.
Also, the top tube is longer and more compliant. As the top and down tube become more parallel, there's less triangulation, resulting in more compliancy. So not only is the frame stronger and more responsive, but it absorbs more shock than frames with horizontal top tubes.


Ciao.
 

ch71

Biker serius
9/8/11
131
1
0
Genova
Visita sito
Bene, da quello che ho capito essendo più sloop come dici tu.....il piantone centrale è più corto per dare al biker più movimento fisico ed è così più confortevole la guida....speriamo bene..!!! tra l'altro ho fatto il confronto con altre geometrie di altri telai simili come disegno e addirittura su tante parti è quasi uguale a taglie 17,5...incredibile.......io quasi,quasi la prendo taglia 16....grazie a tutti
 

il sarto

Biker novus
26/8/11
20
0
0
savignano - fc
Visita sito
il dubbio più grosso lo avevo sull'altezza del piantone centrale.....406 mm sulla tg.16 mi sembra veramente poco....geometria veramente strana.....sarebbe bello sapere qualche spiegazione tecnica a riguardo da esperti.....grazie
se calcoli che con il tuo cavallo andrai a piazzare la sella a circa 69 cm dal
c.movimento meno altezza scafo/sella e i 40,6 del piantone avrai c.ca un fuorisella di 25cm. (direi ottimo) ciao vai di 16:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo