Consiglio taglia per new biker

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

svezio

Biker novus
11/11/13
12
0
0
Visita sito
Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e vi chiedo aiuto per scegliere la mia prima MTB! Vi riporto quello che ho scritto nella sezione di benvenuto, sicuramente non appropriata per chiedere consigli e per questo chiedo scusa...

Dopo tanta ricerca alla fine sono quasi deciso (a meno di non beccare offerte locali..) a prendere la corratec x vert limited edition 2013 a circa 750 euro. Pare non ci sia niente di meglio per quel prezzo, voi che dite?

La cosa più difficile per me è decidere la taglia! Sono alto circa 1.77 e ho circa 82-83 di cavallo. Sembra dai vari calcolatori online (come quello canyon) che la misura giusta per me sia una 18.5 (47cm). Ma la corratec (e mi pare anche cube) vende solo la 17.25 (44cm) e la 19.25 (49cm). Non potendola provare di persona ed essendo la spesa per me non indifferente non vorrei fare acquisti errati. Voi che consigliate?

Grazie in anticipo!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Salve a tutti,

Sono nuovo del forum e vi chiedo aiuto per scegliere la mia prima MTB! Vi riporto quello che ho scritto nella sezione di benvenuto, sicuramente non appropriata per chiedere consigli e per questo chiedo scusa...

Dopo tanta ricerca alla fine sono quasi deciso (a meno di non beccare offerte locali..) a prendere la corratec x vert limited edition 2013 a circa 750 euro. Pare non ci sia niente di meglio per quel prezzo, voi che dite?

La cosa più difficile per me è decidere la taglia! Sono alto circa 1.77 e ho circa 82-83 di cavallo. Sembra dai vari calcolatori online (come quello canyon) che la misura giusta per me sia una 18.5 (47cm). Ma la corratec (e mi pare anche cube) vende solo la 17.25 (44cm) e la 19.25 (49cm). Non potendola provare di persona ed essendo la spesa per me non indifferente non vorrei fare acquisti errati. Voi che consigliate?

Grazie in anticipo!

Ti ci vuole una M , quindi da 17 a 18.5..la 19 e' troppo grande...hai un cavallo tutto sommatot nella norma per la tua altezza...
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

svezio

Biker novus
11/11/13
12
0
0
Visita sito
Ti ci vuole una M , quindi da 17 a 18.5..la 19 e' troppo grande...hai un cavallo tutto sommatot nella norma per la tua altezza...

Grazie mille!
visto che ci sono approfitto della tua disponibilità...

Della bici che te pare? Pensi sia buona o si può trovare di meglio?

•Use: Marathon, Cross Country Race.
•Frame: X Vert Special Edition, Extreme Stiff Cross Country and Race Hardtail, Oversize Headtube, Low Profile Chainstay, Ultralight Tubing, Powershape Technology, Alloy 7005, Triple Butted.
•Fork: Recon Silver 2013. Solo Air. Remote. 100 mm. Alloy steerer.
•Crankset: SRAM X7 44/33/24.
•Rear Derailleur: SRAM X9.
•Front Derailleur: SRAM X7.
•Shifter: SRAM X7.
•Cassette: SRAM PG1030 11-36. 10 Speed.
•Chain: SRAM PC1031.
•Brakes: Avid Elixir 3. 180/160.
•Wheelset: ZZYZX Cross Attack 3.0 32 hole. High quality sealed bearings. DT Champion black spokes.
•Tyres: Continental X King 2.2.
•Saddle: Corratec 2012 MTB White/Blue.
•Seatpost: ZZYZX 6005/Forged Twin bolt Seat post. 31.6 x 35.0.
•Handlebar: ZZYZX MTB 3/4 rise 660 mm, 6 Series Tape.
•Grip: Kraton grip black.
•Stem: ZZYZX 31.8 Stem, 3D Forge, 6 Series.
Technologies:
•LPC (Low Profile Chainstay) - Almost a Corratec
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Grazie mille!
visto che ci sono approfitto della tua disponibilità...

Della bici che te pare? Pensi sia buona o si può trovare di meglio?

•Use: Marathon, Cross Country Race.
•Frame: X Vert Special Edition, Extreme Stiff Cross Country and Race Hardtail, Oversize Headtube, Low Profile Chainstay, Ultralight Tubing, Powershape Technology, Alloy 7005, Triple Butted.
•Fork: Recon Silver 2013. Solo Air. Remote. 100 mm. Alloy steerer.
•Crankset: SRAM X7 44/33/24.
•Rear Derailleur: SRAM X9.
•Front Derailleur: SRAM X7.
•Shifter: SRAM X7.
•Cassette: SRAM PG1030 11-36. 10 Speed.
•Chain: SRAM PC1031.
•Brakes: Avid Elixir 3. 180/160.
•Wheelset: ZZYZX Cross Attack 3.0 32 hole. High quality sealed bearings. DT Champion black spokes.
•Tyres: Continental X King 2.2.
•Saddle: Corratec 2012 MTB White/Blue.
•Seatpost: ZZYZX 6005/Forged Twin bolt Seat post. 31.6 x 35.0.
•Handlebar: ZZYZX MTB 3/4 rise 660 mm, 6 Series Tape.
•Grip: Kraton grip black.
•Stem: ZZYZX 31.8 Stem, 3D Forge, 6 Series.
Technologies:
•LPC (Low Profile Chainstay) - Almost a Corratec
Beh, a dir la verita' non sarei in grado di darti consigli su qualse sia meglio o peggio...;-)
posso dirti che io per meglio intendo ''leggera'', quindi in questo senso ti direi che a quel prezzo potresti trovare un buon usato montato appunto con componenti piu' raffinati..
oppure , vedere le cube , che mi ricordo erano montate ''bene'' e si poteva spuntare sul nuovo un buon prezzo...
la acid, che era la piu' accessibile al rapporto qualita' prezzo , veniva all'incirca 800euro...crica..
ora fanno il 27.5....non so' il prezzo aggiornato , ma da un buon sivende potresti informarti...
questa mi sembra montata a dovere :
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/acid/acid-275/
prova lenzibike di Prato, molto disponibili e spediscono in tutta Italia....
intanto ti mando il link
 

svezio

Biker novus
11/11/13
12
0
0
Visita sito
Beh, a dir la verita' non sarei in grado di darti consigli su qualse sia meglio o peggio...;-)
posso dirti che io per meglio intendo ''leggera'', quindi in questo senso ti direi che a quel prezzo potresti trovare un buon usato montato appunto con componenti piu' raffinati..
oppure , vedere le cube , che mi ricordo erano montate ''bene'' e si poteva spuntare sul nuovo un buon prezzo...
la acid, che era la piu' accessibile al rapporto qualita' prezzo , veniva all'incirca 800euro...crica..
ora fanno il 27.5....non so' il prezzo aggiornato , ma da un buon sivende potresti informarti...
questa mi sembra montata a dovere :
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/acid/acid-275/
prova lenzibike di Prato, molto disponibili e spediscono in tutta Italia....
intanto ti mando il link

Molto bella la cube acid 27.5! Peccato che ho visto un po online e sembra che non venga meno di 900 € che sono un po troppi per me. Ero partito con 500-600 euro di budget e pur di prendere una buona bici ho stirato fino a 750...

Eppure pensavo che la corratec non fosse male, costa più o meno come una rr 8.1 che tutti dicono sia ottima, ma mi pare montata un po' meglio (3x10, sram x9 al posteriore, stessi freni ma disco da 180 all'anteriore, stessa forcella ma ad aria, peso 12.3 senza pedali)

Che ne pensi?
 

svezio

Biker novus
11/11/13
12
0
0
Visita sito
Allora ragazzi. Ormai ho deciso. Prendo la corratec di cui sopra!
L'unico dubbio che ho ancora riguarda la taglia. Intanto ringrazio xVALERIOx i consigli.

Ho molta paura di sbagliare taglia e per questo vi allego la geometria della corratec. Ad occhio è croce è una bici molto compatta ed assomiglia come geometria alla cube acid. Diciamo che la 17.25 è appena più piccola della 18 della Cube e la 19.25 un po più piccola della 20 della cube.

Qualcuno che ha magari la cube può consigliarmi?

Inoltre la 19.25 della corratec sembra simile alla L (che è una 19) della Rockrider 8.1, con orizzonte virtuale appena più corto (circa un cm). Potrei andare a provare quest'ultima per vedere come mi viene... voi che ne dite?
 

Allegati

  • Schermata 2013-11-15 alle 13.15.40.jpg
    Schermata 2013-11-15 alle 13.15.40.jpg
    6,9 KB · Visite: 14

svezio

Biker novus
11/11/13
12
0
0
Visita sito
Allora, sono stato alla decatlon è ho provato la rockrider nella taglia M ed L. Ho potuto provare solamente a sedermi su entrambe visto che avevano le ruote sgonfie... Il commesso consigliava la L a tutto spiano ed escludeva la M ma non mi sono voluto fidare. Devo dire che non ho notato grosse differenze, anche a livello di altezza, anzi la L sembrava meglio messa per la pedalata, però devo dire che la L mi faceva stare forse un pelino più allungato mentre nella m stavo bello dritto. La 19.25 della corratec nella misura 19.25, anche se ha un frame da 49 (come la L della decathlon) ha un orizzonte virtuale (585 mm) più vicino alla M che alla L della decathlon (rispettivamente 580cm e 595 mm). A questo punto non so davvero se la 44 della corratec che ha un OV di 560mm (che è ancora più piccola della M della deca) possa risultarmi un tantino piccola... voi che dite?

Vi prego datemi qualche dritta! :mavadaviaiciapp:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Allora, sono stato alla decatlon è ho provato la rockrider nella taglia M ed L. Ho potuto provare solamente a sedermi su entrambe visto che avevano le ruote sgonfie... Il commesso consigliava la L a tutto spiano ed escludeva la M ma non mi sono voluto fidare. Devo dire che non ho notato grosse differenze, anche a livello di altezza, anzi la L sembrava meglio messa per la pedalata, però devo dire che la L mi faceva stare forse un pelino più allungato mentre nella m stavo bello dritto. La 19.25 della corratec nella misura 19.25, anche se ha un frame da 49 (come la L della decathlon) ha un orizzonte virtuale (585 mm) più vicino alla M che alla L della decathlon (rispettivamente 580cm e 595 mm). A questo punto non so davvero se la 44 della corratec che ha un OV di 560mm (che è ancora più piccola della M della deca) possa risultarmi un tantino piccola... voi che dite?

Vi prego datemi qualche dritta! :mavadaviaiciapp:



Io sono alto esattamente come te, (siamo a cavallo tra due taglie) e la bici l'ho presa L, perchè al di là di tutte le misure atropometriche, era la taglia con la quale sentivo il mio corpo più comodo e disteso. La M era troppo raccolta come posizione, alla lunga sarebbe risultata scomoda. Infatti, più il manubrio è vicino al corpo e più si affaticano le articolazioni dei polsi costretti a piegarsi con angolazioni eccessive.
Considera inoltre che una buona parte di ciclisti tende a sottostimare le misure perchè sono fissati con la leggerezza, ma quei pochi etti in meno sono "un gioco che non vale la candela".
 

svezio

Biker novus
11/11/13
12
0
0
Visita sito
Io sono alto esattamente come te, (siamo a cavallo tra due taglie) e la bici l'ho presa L, perchè al di là di tutte le misure atropometriche, era la taglia con la quale sentivo il mio corpo più comodo e disteso. La M era troppo raccolta come posizione, alla lunga sarebbe risultata scomoda. Infatti, più il manubrio è vicino al corpo e più si affaticano le articolazioni dei polsi costretti a piegarsi con angolazioni eccessive.
Considera inoltre che una buona parte di ciclisti tende a sottostimare le misure perchè sono fissati con la leggerezza, ma quei pochi etti in meno sono "un gioco che non vale la candela".






Ciao xzy, ho visto che la bici che hai in firma è abbastanza simile come geometria alla corratec che vorrei prendere (forse ha l'ov un pelino più lungo). Hai dovuto fare regolazioni particolari (tipo cambio della pipetta dello sterzo)?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao xzy, ho visto che la bici che hai in firma è abbastanza simile come geometria alla corratec che vorrei prendere (forse ha l'ov un pelino più lungo). Hai dovuto fare regolazioni particolari (tipo cambio della pipetta dello sterzo)?


Nessuna regolazione, se vuoi vedere la bici nel dettaglio basta che vai nell'album foto del mio profilo. Torno a casa dopo pedalate anche di 70 km senza alcun affaticamento
 

svezio

Biker novus
11/11/13
12
0
0
Visita sito
Nessuna regolazione, se vuoi vedere la bici nel dettaglio basta che vai nell'album foto del mio profilo. Torno a casa dopo pedalate anche di 70 km senza alcun affaticamento

Ok grazie mille per le dritte! diciamo quindi che se prendo la 19 (che di fatto è a metà tra le comuni M ed L) non dovrei sbagliare...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
certo che siete fenomenali a confondere la gente
il post doveva terminare con le misure corrette che aveva dato valerio
17" a 18.5"
nulla di più corretto

82cm. di cavallo e una 19" è grande ovvio che si pedala, io con 78 di cavallo ho anche pedalato 18" ma la mia taglia è una 16" ed è quella con cui pedalo

e comunque le radon a 700e secondo me siano lì come montaggio e poi la fanno in taglia 18"
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a107963/zr-team-29-7-0.html?mfid=52
 

svezio

Biker novus
11/11/13
12
0
0
Visita sito
certo che siete fenomenali a confondere la gente
il post doveva terminare con le misure corrette che aveva dato valerio
17" a 18.5"
nulla di più corretto

82cm. di cavallo e una 19" è grande ovvio che si pedala, io con 78 di cavallo ho anche pedalato 18" ma la mia taglia è una 16" ed è quella con cui pedalo

e comunque le radon a 700e secondo me siano lì come montaggio e poi la fanno in taglia 18"
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a107963/zr-team-29-7-0.html?mfid=52

Ma i 19'' di frame rispetto a, per esempio, un 18.5'' come influiscono considerando che la geometria della che è molto compatta? Te lo chiedo perché ho provato a utilizzare il canyon perfect positioning system che mi da la 18.5 e non la 17.5 (della canyon ovviamente). Confrontando le misure della 19 della corratec e della 18.5 della canyon di cui allego la foto, a parte i due centimetri in più di frame (la Canyon è 47cm e la corratec 49cm) mi sembrano quasi identiche (angoli molto simili, stesso OV etc etc...).

Non vorrei che la 44 della corratec che ha un OV di 46.5 risulti un po' piccola. Come dicevo nel post che ho scritto ieri, ho provato a sedermi sia sulla m (che è una 18) che la sulla L (che è una 19) della deca (con geometrie molto simili alla corratec ma con l'OV un po' più lungo). La 18 che è praticamente 458mm da tabella btwin ha un ov di 580mm, solo 5mm in meno della 19 della corratec e mi è sembrata al limite come inclinazione del busto nel senso che più rannicchiato di così forse sarei stato scomodo... e visto che la 17 della corratec ha praticamente due cm in meno di frame (44 cm) e 1,5 cm di ov (565mm) il dubbio sulla misura un po' piccola mi sembra legittimo... Ovviamente queste sono considerazioni da persona inesperta, per questo son qui a chiedere i vostri consigli e vi ringrazio per ogni chiarimento che mi date!
 

Allegati

  • Schermata 2013-11-15 alle 10.46.00.jpg
    Schermata 2013-11-15 alle 10.46.00.jpg
    10,9 KB · Visite: 11

svezio

Biker novus
11/11/13
12
0
0
Visita sito
...e comunque le radon a 700e secondo me siano lì come montaggio e poi la fanno in taglia 18"
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a107963/zr-team-29-7-0.html?mfid=52

Bella bici la radon, l'avevo già vista. Tuttavia è una 29 e le 29 non mi fanno impazzire... poi sulla corratec avrei un ulteriore 10% con un voucher di chain che scade a breve (mi devo sbrigare!) la prenderei 680 spedita!

Ci sono un po' di cose che non ho chiare... sicuramente ho capito che la misura del frame non dice tutto... anzi la geometria cambia sensibilmente...

Penso che dovrei eventualmente prendere una 18 della radon...La radon da 18 (M) ha 590mm di OV e 45cm di altezza... come OV siamo 0,5cm più in avanti della 19 della corratec (che ha un orizzonte virtuale da M). Da ignorate ti chiedo quanto possono influire quei 4 cm sul tubo della sella, tenendo in considerazione che la corratec è una 26 (quindi ruote più piccole) e la Radon è una 29.... non siamo grossomodo lì? Non si dovrebbe risolvere regolando appropriatamente l'altezza della sella? Ti prego chiariscimi un secondo le idee perché mi sa che c'è qualche passaggio che mi è oscuro... :nunsacci: :paur:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
certo che siete fenomenali a confondere la gente
il post doveva terminare con le misure corrette che aveva dato valerio
17" a 18.5"
nulla di più corretto

82cm. di cavallo e una 19" è grande ovvio che si pedala, io con 78 di cavallo ho anche pedalato 18" ma la mia taglia è una 16" ed è quella con cui pedalo

e comunque le radon a 700e secondo me siano lì come montaggio e poi la fanno in taglia 18"
http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a107963/zr-team-29-7-0.html?mfid=52




Sono portato a credere che le esperienze personali sperimentate sul campo valgano più delle opinioni o delle teorie antropometriche, e per quanto mi riguarda non ho fatto altro che portare la mia personale esperienza come contributo, senza alcuna volontà di confondere alcuno.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho contattato la direttamente Corratec. Alla fine mi hanno risposto.

Mi raccomandano la 49.

https://www.facebook.com/CORRATEC/p...id=77328405&ref=notif&notif_t=comment_mention

Penso che se me la suggeriscono loro che conoscono meglio di
tutti le loro geometrie e che la costruiscono non ci sia granché da dire...

In effetti come misure è praticamente una 18. solo il tubo sella è da 19.

Che dite?




In tutta onestà la mia impressione è che la stai facendo troppo complicata.
La migliore cosa che puoi fare, come ti ho già scritto, è montarci sopra e sentire come stai sulla bici. Le teorie, le misure, i parametri anatomici e antropometrici lasciano il tempo che trovano nel momento in cui passi dalla teoria alla pratica.
E' quello che ho fatto io (che sono alto 1,77, proprio come te), e finendo sulla 'L' ho trovato il compromesso perfetto: svariate decine di km senza alcun affaticamento, meglio di così ?
La bici precedente l'avevo presa in taglia M e la mia posizione risultava troppo raccolta con conseguente indolenzimento dei polsi e della schiena.
Ovviamente io non ti sto suggerendo di prendere senza indugio una L, visto che la mia bici è diversa da quella che vuoi acquistare tu. Ti sto soltanto consigliando di lasciarti alle spalle le considerazioni e le misure teoriche (perchè si dovrebbe tener conto di un'infinità di variabili) e di sperimentare empiricamente salendo sulla bici e facendoti "consigliare dal tuo corpo" perchè è il sistema migliore per non sbagliare.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
allora vai bene sulla 49 se effettivamente ha un OV come una 18"
poi ovvio che non è vietato regolarsi con l'attacco manubrio

certo non avrai un fuorisella elevato, ma lì è puramente un fattore estetico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo