Consiglio Taglia Canyon Neuron CF 8.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bluewarrior

Biker novus
15/12/20
2
0
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Cf 8.0
Buon pomeriggio,
Per favore chiedo consiglio scelta taglia per MTB Canyon Neuron CF 8.0 .
Mi trovo a cavallo tra la taglia M e la L .
La mia statura è 181cm e la misura cavallo 84 cm.
Stavo per scegliere una L, ma poi seguendo il calcolatore online Canyon mi viene suggerita la taglia M con i valori sopraindicati.
Chiedo gentilmente a chi ha più esperienza o magari ha avuto il mio stesso dubbio trovandosi a cavallo tra due taglie se sia meglio scegliere la taglia più piccola oppure sia preferibile la taglia più grande.
Grazie in anticipo
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Secondo me c'è qualcosa che non funziona al 100% con il calcolatore di Canyon.
Se per esempio inserisci 183 con un cavallo di 83, quindi più basso del tuo, ti dà L...

Se dovessi scegliere andrei su una L. Piuttosto accorcio lo stem di 10mm, fra la M e la L ci ballano esattamente 20mm di reach e lo stem originale è 60 mm.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Quoto @AlexV , io stesso problema tra L e XL per la neuron in ALU, alla fine ho preso L e mi ci sento stretto.. soprattutto corto!
Quindi anche io andrei di L, al massimo accorci lo stem
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le geometrie dovrebbero essere queste:

1608050432640.png

Se hai cavallo 84 pedali circa a 74cm. Quindi:
- con la L avresti fuorisella di 26cm
- con la M avresto fuorisella di 29,5cm
Guardando il cavallo sembra meglio la M (che è il motivo per cui Canyon consiglia M), Però se sei alto 183 con 84 di cavallo vuol dire che hai le gambe corte ed il busto lungo. Quindi la M (che ha OV di 603 con stem da 60mm) secondo me è corta in orizzontale; invece la L (che ha 626mm di OV e stem da 60mm) secondo me in orizzontale dovrebbe andar bene.

Chiaramente sei nel mezzo .... ma in questa situazione, se fossi io ... sulla carta io preferirei la L.

In questi casi la cosa migliore sarebbe provarle entrambe, ma chiaramente non è facile.
Magari puoi fare un colpo di telefono all'assistenza Canyon per spiegare il tuo dubbio.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Guardando il cavallo sembra meglio la M (che è il motivo per cui Canyon consiglia M)
Quello che è strano è che per un cavallo da 83, con 2 cm in più di altezza Canyon consiglia la L...

Come sempre le taglie sono da prendere con le pinze e un'analisi come la tua è l'unica via per non prendere cantonate, soprattutto quando la bici non si può provare.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Bluewarrior

Biker novus
15/12/20
2
0
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Cf 8.0
Grazie a tutti per i Vs preziosi consigli...ho deciso di dare fiducia al PPS della Canyon ed ordinare la taglia M.....mi hanno confermato che ho 30 giorni di tempo per provarla e nel caso non sia pienamente soddisfatto la posso rimandare indietro e cambiare con la taglia L.
Penso che sia un tempo ragionevole per capire se è la taglia giusta oppure no....darò poi le mie impressioni sperando di poter essere di aiuto per futuri clienti Canyon che ricadono nel mio stesso dubbio.
 

infusino pietro

Biker novus
15/12/11
36
10
0
51
colverde, como
Visita sito
Bike
Yeti sb130 rl 2021
secondo me puoi prenderle tutte e 2 sei quasi come me........ pero con la l sarai sicuramente piu comodo in pedalata........sempre il mio pensiero ho provato tutte e 2 le taglie......io preferisco la L
 

Simon Grylls

Biker novus
28/3/21
12
16
0
Torino
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire Air
Grazie a tutti per i Vs preziosi consigli...ho deciso di dare fiducia al PPS della Canyon ed ordinare la taglia M.....mi hanno confermato che ho 30 giorni di tempo per provarla e nel caso non sia pienamente soddisfatto la posso rimandare indietro e cambiare con la taglia L.
Penso che sia un tempo ragionevole per capire se è la taglia giusta oppure no....darò poi le mie impressioni sperando di poter essere di aiuto per futuri clienti Canyon che ricadono nel mio stesso dubbio.
Ma alla fine come ti sei trovato con la taglia M? Sto valutando anch'io la Neuron, ma come te sono a cavallo tra M e L. Ti trovi bene?
 

Classifica mensile dislivello positivo