Consiglio sulla forcellada FR medio

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Salve a tutti e scusate il disturbo...
Non ho tanto tempo da spendere su internet per guardare le caratterisctiche di varie forcelle, e per ciò chiedo a chi più di me conosce:

Sono da poco pasato dal XC al FR (fino ad ora leggero, con qualche spuntatina verso il medio...). La bici è una NSR Mangusta presa dal mercatino del usato sul forum. La sua forcella e una Manitou Axel da 100mm, che vorrei cambiare. Le caratteristiche che vorrei per la nuova forka sarebbero:
- monopiastra (per un peso abbastanza contenuto)
- senza perno passante (se con, dovrei cambiare anche il mozzo?)
- escursione minima 140mm, non più di 170-180mm
- blocabile
- regolazione esterna dell'escursione (con quella piccola levetta sulla parte superiore dello stello, presente anche sull'attuale Manitou Axel, con quale mi trovo veramente bene)
- archetto abbastanza largo da poter mettere gomme da 2,30-max. 2,50
- attaco per freni a disco (adesso monto i dischi da 160, ma voglio passare a 203)
- preferirei usato per spendere un pò meno, ma deve essere in ottime condizioni.
A voi chiedo: CHE MODELLO? prezzi orientativi?
(Stesso messagio l'ho messo anche nella sezione "cercasi" del mercatino, per chi vuol farmi anche delle offerte).

Seconda domanda:
Ho una forka ZOOM DH 650 doppia piastra da 100-130mm, stelli da 35mm, per freni a disco e v-brake, senza perno passante, del 12.2004, condizioni pari al nuovo. Quale sarebbe un prezzo giusto per provare di venderla?
Stessa domanda anche per la mia Manitou Axel da 100mm con regolazione esterna dell'escursione fino al blocaggio completo.

Scusatemi ancora se vi annoio, ma non so quasi nulla sui prezzi e modelli, per qui mi affido alla vostra obbiettività e gentilezza.

Grazie a tutti.

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
A me invece piacerebbe avere una definizione di "FR medio", vorrei farci qualche puntatina anche io :smile:

Scusatemi...non ho saputo resistere...

Non c'è problema... me lo aspettavo...

FR medio (dal mio punto di vista)= qualsiasi percorso FR/DH di qualsiasi dificoltà, ma a velocità piuttosto bassa, senza drop o salti. Con "puntatina" intendo qualche piiiccolo saltino e qualche curva "scilvolata", magari con un pò di piega...:-((

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

FR medio (dal mio punto di vista)= qualsiasi percorso FR/DH di qualsiasi dificoltà, ma a velocità piuttosto bassa, senza drop o salti. Con "puntatina" intendo qualche piiiccolo saltino e qualche curva "scilvolata", magari con un pò di piega...:-((

Quindi XC, o al limite, come si dice oggi, AM...che alla fine è XC :))):

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

Ho appena visto un video con dei percorsi FR in USA... di conseguenza TOLGO dalla def. il termine "qualsiasi difficoltà" :-((:-((:-((

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo