• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio sull' uso del cambio

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo una dritta per togliermi un dubbio...
Di recente sono passato alla 29er con la doppia davanti, e ho il dubbio se sia opportuno utilizzare tutti i 10 rapporti dietro con ogni singola moltiplica davanti. Oppure se come con la vecchia tripla sia meglio non incrociare troppo la catena con il piccolo con piccolo e grande con grande...
Grazie anticipatamente
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito

Il problema deve essere meno accentuato, cmq io con la grande uso tutti i raporti invece con la piccola, che la meto molto raro, uso la meta in su, anche perche non vedo la ragione usasre la piccola con l'11.
 
Reactions: Rebba748

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Il problema deve essere meno accentuato, cmq io con la grande uso tutti i raporti invece con la piccola, che la meto molto raro, uso la meta in su, anche perche non vedo la ragione usasre la piccola con l'11.

Sai che uso esattamente come te la doppia!!!
Mi sono venuti dei dubbi perche' grande con grande vedo il cambio un po' teso in avanti...
La piccola la uso quasi mai...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Sai che uso esattamente come te la doppia!!!
Mi sono venuti dei dubbi perche' grande con grande vedo il cambio un po' teso in avanti...
La piccola la uso quasi mai...

Se la catena ha la lunghezza giusta il cambio fa l'estenzione dentro i limiti. Cmq quando ho visto per la prima volta il cambio teso cosi mi sono gratato la testa e l'imagine per un instante era tipo questo ...



 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Con la doppia non ci sono problemi di incroci come con la tripla. Anch'io comunque non uso mai la corona piccola con i pignoni più piccoli perché penso abbia poco senso, come anche evito di usare la corona grande col pignone più grande (ma questo solo per eccesso di "zelo", diciamo).
 
Reactions: Rebba748

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
308
0
0
Pisa
Visita sito
Che cavolata è quella per cui col rapporto più grande possono usarsi tutte i rapporti e con quella piccola no!?...
La catena fa il suo lavoro nella maniera migliore nel momento in cui è più allineata possibile in relazione alle corone (anteriori o posteriori) utilizzate, ciò per non forzare troppo trasversalmente i denti delle corone anteriori o della cassetta pignone posteriore su cui passa la catena!...che poi vengano usati certi incroci senza preoccuparsi per esempio di usare un 36 anteriore ed un 34 posteriore questo poi è un altro paio di maniche ma la corretta funzionalità del rapporto corone/catena dovrebbe esser quello di usare nel cambio 2x10 la corona anteriore maggiore con le corone minori del pignone e la corona anteriore minore con le corone maggiori del pignone. Se fate certi incroci almeno evitate di farlo in situazioni estreme in cui si spinge con durezza sui pedali....
Questo è il consiglio...poi fate pure come vi pare!!!
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Perché con la corona grande si possono utilizzare tutti i rapporti mentre con la piccola no? Dove sarebbe la differenza? E poi come dite voi è inutile utilizzare piccolo/piccolo, allora perché dovrebbe essere utile utilizzare grande/grande? Boh
 
Reactions: Rebba748

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito

Grazie della tua opinione, di solito sono con la grande avanti e dietro raramente finisco sul grande, ma a volte ci capito e via di dubbi
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito

Bene! se tu hai ragione allora devo proprio stare attento perché quando mi ritrovo a incrociare il grande col grande è proprio durante le forti pedalate in punti particolarmente ripidi... anche se brevi di norma sono sul terzultimo penultimo al massimo...
Grazie mille della risposta
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito

Personalmente ci capito sul grande con l'aumentare della pendenza senza manco rendermene conto...
Arriva un punto che a suon di scalare mi accorgo che non cambia più cosi mi accorgo che ho ''incrociato''
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc

quoto a pieno .......come utilizzatore di doppia...grande con grande non può altro che far male!!!......alla catena...
se è per uno strappetto lo si può fare ....ma alla lunga è meglio scalare di corona!!!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

quoto a pieno .......come utilizzatore di doppia...grande con grande non può altro che far male!!!......alla catena...
se è per uno strappetto lo si può fare ....ma alla lunga è meglio scalare di corona!!!
Premettendo che, come già ho detto, io la combinazione corona grande - pignone grande tendo a non usarla, ci tengo a ribadire che su una doppia il discorso incroci è, seppur non totalmente azzerato, notevolmente meno influente rispetto ad una tripla.
 
Reactions: paoleto

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo