Consiglio su XX1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

aleMTB85

Biker novus
6/4/09
35
0
0
Visita sito
Ciao a tutti vorrei orientarmi al monocorona xx1.
Attualmente sulla mia 29" monto una guarnitura doppia 22-36 XT del 2012 il movimento centrale è press fit.
Quali accorgimenti devo prendere nel montare la guarnitura XX1? e soprattutto che tipologia devo prendere? lunghezza leva 175 come l'attuale guarnitura ma che fattore Q?(specificatamente tra quelle proposte su Bike discount quale dovrei scegliere?)
Monto degli ztr crest con mozzi miche 966 esiste l'attacco per XD?

Grazie mille
 

aleMTB85

Biker novus
6/4/09
35
0
0
Visita sito
Altra domanda:
Una guida chiara sul montaggio del gruppo completo?
Mi conviene comprare il gruppo intero on line e se sì quale è il più conveniente?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Altra domanda:
Una guida chiara sul montaggio del gruppo completo?
Mi conviene comprare il gruppo intero on line e se sì quale è il più conveniente?

la guida la trovi sul sito sram. ti ci vogliono attrezzi giusti e un minimo di capacita ed esperienza.
dipende, orami offerte ne trovi ovunque
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti vorrei orientarmi al monocorona xx1.
Attualmente sulla mia 29" monto una guarnitura doppia 22-36 XT del 2012 il movimento centrale è press fit.
Quali accorgimenti devo prendere nel montare la guarnitura XX1? e soprattutto che tipologia devo prendere? lunghezza leva 175 come l'attuale guarnitura ma che fattore Q?(specificatamente tra quelle proposte su Bike discount quale dovrei scegliere?)
Monto degli ztr crest con mozzi miche 966 esiste l'attacco per XD?

Grazie mille

se ora monti 22/36, ti sconsiglio XX1, ma questo e' un altro discorso.

se hai PF XT, per XX1 devi prendere la versione GXP, e come movimento centrale il PF GXP.
la lunghezza pedivella quella che hai ora se ora e' corretta..
il fattore Q dipende dalla tua bici. il 166 va bene su tutte, il 156 no. dipende se la tua lo supporta.

non conosco i mozzi miche, e il punto non e' l'attacco ma l'intera ruota libera che deve essere per XD
 

aleMTB85

Biker novus
6/4/09
35
0
0
Visita sito
Ciao grazie mille per la risposta ... Allora devo prendere un press fit gpx ok!!!
Ma proprio da bike discount quale sarebbe quella giusta? Riesci a mettermi un link? Grazie mille ps perché me la sconsigli?
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Ciao grazie mille per la risposta ... Allora devo prendere un press fit gpx ok!!!
Ma proprio da bike discount quale sarebbe quella giusta? Riesci a mettermi un link? Grazie mille ps perché me la sconsigli?

Perché se attualmente usi 22-36 come rapportino per avere un rapporto di uguale sviluppo metrico dovresti prendere una corona da 26 su xx1!
Con conseguente rapporto "lungo" 26-10..

Per i prezzi guarda anche su componentsbike! Io ho preso x01 con guarnitura ctk.. Costa poco e la guarnitura ctk è veramente ben fatta!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se ora monti 22/36, ti sconsiglio XX1, ma questo e' un altro discorso.

se hai PF XT, per XX1 devi prendere la versione GXP, e come movimento centrale il PF GXP.
la lunghezza pedivella quella che hai ora se ora e' corretta..
il fattore Q dipende dalla tua bici. il 166 va bene su tutte, il 156 no. dipende se la tua lo supporta.

non conosco i mozzi miche, e il punto non e' l'attacco ma l'intera ruota libera che deve essere per XD

per il rapporto?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti vorrei orientarmi al monocorona xx1.
Attualmente sulla mia 29" monto una guarnitura doppia 22-36 XT del 2012 il movimento centrale è press fit.
Quali accorgimenti devo prendere nel montare la guarnitura XX1? e soprattutto che tipologia devo prendere? lunghezza leva 175 come l'attuale guarnitura ma che fattore Q?(specificatamente tra quelle proposte su Bike discount quale dovrei scegliere?)
Monto degli ztr crest con mozzi miche 966 esiste l'attacco per XD?

Grazie mille

eccoti servito per il corpetto
Codice:
http://www.bortonemoto.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=4255

link esemplificativo


CORPETTO RUOTA LIBERA SRAM XD 11V PER RUOTE MTB MICHE



per il fattore q, devi informarti se il tuo telaio supporta quello ridotto, che ha dei bei vantaggi.

su 29 io metterei un 32, ma tutto sta in cosa ci fai e che gamba hai. quello che ho indicato io è un buon compromesso tra facilita in salita e velocita nel dritto, ma li è tutto relativo e abbastanza personale.


per il montaggio del gruppo eccoti una guida
http://www.mtb-mag.com/workshop-come-montare-un-gruppo-11v/
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao grazie mille per la risposta ... Allora devo prendere un press fit gpx ok!!!
Ma proprio da bike discount quale sarebbe quella giusta? Riesci a mettermi un link? Grazie mille ps perché me la sconsigli?

una volta che appuri quale fattore Q, ti posto il link corretto.

io ti sconsiglierei in principio XX1 basandomi solo sui rapporti che hai citato. usando un 22-36 su 29 (suppongo dietro 11-36) e' evidente necessiti di un rampichino bello leggero (fermo restando che tu non mi dica che dietro invece usi solo mezza cassetta)...usando quindi il 22/36 con XX1 non avresti mai tale rapporto, il che ti porterebbe a non salire dove oggi sali. e peggio ancora ti ritroveresti ad avere un rapporto lungo molto corto...a tutto vantaggio di odiare il mono e i 900euro spesi..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io prima di avventurarmi bella spesa dell'xX1 proverei un 1x10..se hai cassetta 11-36,monti la modifica one up con pignone da 42,un cambio con frizione (anche se puoi comunque tenere il tuo) e una corona absolute black o wolftooth da 30 per avere una via di mezzo..

Con poca spesa,ti sei fatto un monocorona efficace e se ti soddisfa puoi pensare a montare un XX1 in futuro,se non ti soddisfa torni alla doppia,rivendi la modifica e ci hai speso pochissimi euro
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io prima di avventurarmi bella spesa dell'xX1 proverei un 1x10..se hai cassetta 11-36,monti la modifica one up con pignone da 42,un cambio con frizione (anche se puoi comunque tenere il tuo) e una corona absolute black o wolftooth da 30 per avere una via di mezzo..

Con poca spesa,ti sei fatto un monocorona efficace e se ti soddisfa puoi pensare a montare un XX1 in futuro,se non ti soddisfa torni alla doppia,rivendi la modifica e ci hai speso pochissimi euro

speso poco... relativamente, partono sempre 60 euro di corona, 100 di 42 e magari altri 70 di cambio....

pero hai ragione spesa irrisoria se paragonata a XX1
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si si..quello intendevo..poi come dicevo puoi sempre tenere il tuo cambio (io ho un XX e mi è stato detto che va bene lo stesso) e risparmiare ulteriormente..in caso rivendi tutto a 100-120€ e ci hai perso pochissimo..

Altrimenti guarda nel mercatino,se non erro c'era qualcuno che vendeva il kit modifica completo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo