Consiglio su vestiario invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Cari colleghi, posso chiamarVi così anche se sono un neo biker?, dopo aver letto diversi topic sull'argomento mi sono sorti diversi dubbi, secondo voi cosa mi conviene acquistare visto che devo affrontare il mio primo inverno da biker (io abito in zona Busto Arsizio-Gallarate e in inverno la temperatura scende)? nella lettura dei vari post si citano diversi materiali, windstopper,windtex, goretex ed altri su quale materiale devo orientare la mia scelta?
Può essere sufficiente acquistare una salopette, una maglia invernale a maniche lunghe, copriscarpe e guanti? serve anche l'eventuale giubbino?

Tanti saluti a tutti e grazie x gli eventuali consigli.

Ciaaaaoooooo!!!!
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Grande, anche io ho bisogno dello stesso consiglio!!! Sarebbero graditi direttamente dei link ai negozi (tra i quali il declathon che ho vicono casa).
Ciao
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Secondo me dipende tutto da che percorsi fai. :medita:

Io sono molto facilitato facendo tendenzialmente lunghe salite e poi lunghe discese.:spetteguless:

In salita non lo senti molto il freddo.... i tuoi muscoli si scaldano e comunque sudi. Di inverno uso un paio di pantaloni lunghi della briko con antivento sulla coscia a chalopette (si scive così?) con una maglietta cattura-sudore a contatto della pelle e giacca sempre della briko di tessuto abbastanza pesantino.

Arrivato in cima: mi cambio e metto una maglia maniche lunghe felpata all'interno (sempre della briko) bella aderente, chalopette, stessa giacca che ho usato per la salita e spolverino antivento (non c'è windstopper che tiene, molto meglio un kway). Berretto di lana e mascherina windstopper se fa freddo. Se fa molto freddo metto anche una leggera pile tra maglia_felpata e giacca. E doppio paio di guanti (interno in pile leggero - esterno da bici).

Poi, tutto dipende da che percorsi fai.....

Comunque, questa una mia foto prima della discesa:

04.jpg
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Caspita, sembri un extra-terrestre!!! I percorsi che faccio io sono decisamente misti salita e discesa in continuazione: hai mai sentito parlare della rampiconero che si svolge ad Ancona sul monte CONERO?? Bene io mi diverto a fare di percorsi simili, ma a passo drasticamente ridotto per problemi di gambe!!!
In questi casi che mi consigli??
Ciao
 

rovermtb

Moderatur Beatus
In questo caso hai problemi perché se spingi vestito leggero nelle discese hai freddo.. altrimenti muori di caldo sulle salite.:nunsacci:

Io starei con
- magliettina cattura sudore (al più ne porti una di ricambio);
- chalopette;
- giacca windstopper (briko o simili) e niente spolverino.

Devi provare per i tuoi percorsi... ricordati che è meglio vestirsi a cipolla così puoi allegerirti od appesantirsi a seconda dei casi e delle giornate... :spetteguless:
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Visto che sono un mega esordiente totale, potrei chiederti (se ti va) un link di questi vestiti che mi dici?? Per esempo se vado sul sito del declathon, cosa devo ordinare o provare se vado di persona???
Scua la mia ignoranza.:nunsacci:
Ciao
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Visto che sono un mega esordiente totale, potrei chiederti (se ti va) un link di questi vestiti che mi dici?? Per esempo se vado sul sito del declathon, cosa devo ordinare o provare se vado di persona???
Scua la mia ignoranza.:nunsacci:
Ciao


Allora,
io ho tutto abbigliamento briko... non per fedeltà impedita alla marca, ma perché erano quelli che trovavo via-via in offerta...

dal sito della briko abbiamo qualche esempio:

chalopette: http://www.briko.it/repository/prods/thumb/011199AAVertigoBikeBIB.jpg e link al prodotto

maglietta cattura sudore:
010437DA.jpg
e link al prodotto

giacca:
011197AA-Jacket.jpg
e link al prodotto

maglia aderente felpata:
011205GV-Jersey.jpg
e link al prodotto

cappello: un qualsiasi cappello di lana

mascherina:
012782GV.jpg
e link al prodotto

PS: non vuole essere una pubblicità alla Briko, ci mancherebbe, ma questo è quello che ho trovato in un unico sito e che conosco :medita:
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
quello del vestiario è un grosso problema perchè è una cosa talmente soggettiva che
sentirai parei diversi ad ogni intervento. c'é chi è freddoloso ed ha bisogno dello scafandro e chi resiste al freddo.io ho vari amici che anche in inverno escono con pantaloncini corti e maglia leggera portando appresso solo un leggero giubbino da infilare nella tasca. è anche vero che da noi in sardegna non fa freddo boia.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Sei un MITO!!!! Mi hai accontentato al 200%. Adesso mi metto subito alla ricerca su internet.:i-want-t:
Grazie infinite.

de nada o-o
ma ricordati di provarli e sentirne la consistenza prima di acquistarli!!

quello del vestiario è un grosso problema perchè è una cosa talmente soggettiva che
sentirai parei diversi ad ogni intervento. c'é chi è freddoloso ed ha bisogno dello scafandro e chi resiste al freddo.io ho vari amici che anche in inverno escono con pantaloncini corti e maglia leggera portando appresso solo un leggero giubbino da infilare nella tasca. è anche vero che da noi in sardegna non fa freddo boia.

beh, tieni conto che da me (e penso anche in provincia di Varese) d'inverno si esce e ti becchi anche sotto-zero... :celopiùg:
 
Prova con l'attrezzatura da montagna invernale non specifica per bici...
Un mio amico sale con pantaloni della tuta e mette poi in discesa questi pantaloni sopra la tuta!

Si , ho presente :
Montura , Vaude , Salewa , Mammut ... per scialpinismo magari .
o-o

L'idea non mi dispiace perchè mi sembrano fatti molto bene : rinforzi in kevlar su ginocchia e sedere , tessuto antitaglio (le lamine ... ) , senz'altro adatti a far muovere anche e ginocchia .
Però con i prezzi che hanno dovrebbero essere scelti molto molto bene .
o-o
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io ho preso tutta l'attrezzatura invernale con gli sconti.... senza fretta, un capo qua ed uno là, nel giro di 1-2 anni mi sono fatto il guardaroba, pagando tutto con il minimo il 30% di sconto, arrivando anche al 70%.

Purtroppo dalle mie parti non ci sono outlet, prova eventualmente a vedere se ce ne sono vicini a te... :celopiùg:
 
Ma non mi sembra facciano attrezzatura specifica per bici.... per la Montura, che io sappia non c'è rivendita a Rovereto.... magari provo a chiedere.... :spetteguless:


no , no o-o
mi rifacevo al tuo messaggio #14 "da montagna invernale non specifica per bici"

Poi io , qui a Firenze , al massimo trovo lo zaino tecnico di Gucci e le scarpe spd di Ferragamo .
 

Classifica mensile dislivello positivo